venerdì 12 marzo 2021

Recensione "I miracoli del cuore" di Irene Pistolato

Buongiorno cari lettori, oggi vi proponiamo la recensione di "I miracoli del cuore" di Irene Pistolato a cura di Vivian.

Buona lettura! 



Titolo: I miracoli del cuore
Autore: Irene Pistolato
Editore: Self Publishing
Link d'acquisto: ebook; cartaceo;



Mattia, dopo un fallimento professionale, accetta un incarico come medico di base a Rocca di Neve, un paesino di ottocento anime ai piedi delle montagne. Ha bisogno di cambiare aria e vita, di ritrovare se stesso.
Ed è proprio a Rocca di Neve che finalmente si sente a casa e utile alla comunità che sembra proprio aver bisogno di lui in tutti i sensi. Gli abitanti di Rocca di Neve sono invadenti, impiccioni e un po' troppo pettegoli, qualcuno si metterà in testa persino di trovargli moglie, combinandogli appuntamenti al buio. Ci si mette anche il destino a giocargli tiri mancini per farlo capitolare, facendogli soccorrere una ragazza scivolata sul ghiaccio.
E se quel piccolo borgo arroccato, oltre a fargli trovare il suo posto nel mondo e ad aiutarlo a fare pace con il suo passato, gli regalasse anche l’incontro più interessante di sempre?





Il Natale è il periodo dell’anno più bello e più romantico. Se poi ci aggiungiamo come sfondo un pittoresco paesino a qualche chilometro da Milano, che viene ricoperto di tanta candida neve, riusciamo ad avere l’atmosfera natalizia adatta per una bellissima storia d’amore.

Irene ci trascina nella storia di Mattia, un chirurgo che, sentendosi troppo stretto all’interno della sala operatoria, decide di fuggire dalle responsabilità e dai sensi di colpa dovuti alle aspettative del padre, per andarsi a rifugiare in quel di Rocca di Neve. Qui vestirà i panni del nuovo medico di base ed incontrerà Elisa, una giovane maestra che, anche lei trasferitasi da poco, attirerà subito la sua attenzione.

Tra i curiosi abitanti del paese ed uno stile di vita totalmente rilassante e che scorre a ritmi molto più lenti rispetto a quelli cittadini, Matteo riuscirà a riscoprire i valori che i suoi genitori gli hanno insegnato. Simpaticissimo il Don del  paese, che in maniera molto velata, obbliga i nostri protagonisti ad aiutare gli anziani di Rocca di Neve.

L’autrice è riuscita a descrivere il passare dei giorni, accompagnandoci per le stradine di Rocca di Neve e vi assicuro che appena dopo qualche pagina, ci si sente all’interno della storia, come se fossimo dei nuovi abitanti. Il fulcro ovviamente, è la nascente storia d’amore tra Mattia ed Elisa che dovranno risolvere non poche situazioni tra abitanti malati, organizzazioni del presepe vivente e ostinati ex che non vogliono arrendersi in nessun modo.

Menzione speciale va al piccolo Tommaso, il piccolo alunno di Elisa che (evito spoiler) si troverà a vivere una situazione troppo grande per i suoi cinque anni, e che si appoggerà molto sia ad Elisa che a Mattia, entrando a pieni voti nel cuore di noi lettori.

Unico neo è la sparizione non poco chiara dell’ex di Elisa, che dopo averla stressata di sms, chiamate e visite inaspettate, svanirà senza lasciar traccia.

Consiglio comunque assolutamente la lettura, accompagnata da una bella coperta ed una tazza di cioccolata calda, in modo da immergersi totalmente in questa divertente storia che permette di rilassarsi e divertirsi.










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: