lunedì 15 marzo 2021

Recensione: "Fenix e la chiave di Thuta. La gemma di Osiris" di M.E. Loi

Buongiorno cari lettori, oggi vogliamo parlarvi della nostra ultima lettura, "Fenix e la chiave di Thuta. La gemma di Osiris" di M.E. Loi, edito Bookabook.



Titolo: Fenix e la chiave di Thuta. La gemma di Osiris
Autore: M.E. Loi
Editore: Bookabook Edizioni
Data di uscita: 7 maggio 2020
Link d'acquisto: ebook; cartaceo;





Fenix abita a New York e non è una ragazza come le altre: ha la pelle candida e i capelli color argento. Nonostante si sia trasferita più volte insieme a sua madre e abbia vissuto in altre città, in nessun luogo si è mai sentita a “casa”. La sua vita trascorre tra la strana fissazione di sua mamma per le porte aperte e quel senso di disagio che di notte la tiene sveglia a fantasticare di mondi incantati in cui vorrebbe fuggire. Sogni che diventano realtà nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando un uomo misterioso le regala una piccola chiave dorata. Essa è il lasciapassare per Ethernity, la capitale di Miriël, il regno degli elfi: un mondo luminoso i cui affascinanti abitanti hanno capelli coloratissimi. Un mondo di luce che nasconde però dei misteri oscuri, come la Gemma di Osiris, il cui risveglio, coinciso con l’arrivo di Fenix, annuncia il ritorno di una terribile e antica minaccia.





L'amore può ogni cosa. Esso ha la potenza dei venti, la forza del mare, la grandezza della terra e la pericolosità del fuoco. L'amore solleva, riscalda, schiaccia, brucia e distrugge.
Infine, lascia che ti dia un consiglio, giovane abitante di Gea: non c'è amore più forte e puro dell'amicizia, custodisci i tuoi amici come fossero frammenti della tua stessa anima: "Sono molte le circostanze in cui l'amicizia è più utile delle nostre abilità".

Fenix è una ragazzina che vive a New York e da tutta la vita si sente sbagliata. Il giorno del suo diciassettesimo compleanno riceve, dalla madre, un regalo  che le cambierà la vita: un ciondolo con una singolare pietra trasparente.
A breve scoprirà che quella pietra è il suo lapis vitae, una gemma profondamente connessa al suo essere e che si colorerà dello stesso colore degli occhi della persona amata.
Già, perché Fenix non è diversa, ha sempre vissuto all'oscuro della verità, ossia che suo padre era un elfo.
Il lapis vitae rivelerà la presenza della ragazza al gran concilio che invierà un rappresentante a consegnarle la chiave di Thuta, il suo biglietto di ingresso per Ethernity.
Di lì a breve avrà inizio la sua avventura in questa nuova terra, alla scoperta di se stessa e delle sue origini; dovrà frequentare i Giardini, la scuola per elfi più prestigiosa del regno ma, per poterlo fare, dovrà affrontare il cammino nel quale le verrà consegnata la sua arma e affrontare la porta del vero Io: solo gli elfi dotati di magia possono accedere ai Giardini e passare alla prova successiva nella quale affrontare l'oracolo e scoprire a quale stirpe appartengono.
A Ethernity, Fenix conoscerà nuovi amici e ne incontrerà di vecchi e insospettabili, imparerà a cavarsela da sola, ad aver fiducia in se stessa e nelle sue capacità, ma anche a fidarsi degli altri e a capire quanto sia preziosa e importante l'amicizia, scoprendo per la prima volta i palpiti del cuore.
E tra rivelazioni, prove e il doversi destreggiare in un mondo a lei sconosciuto, scoprirà che qualcosa di molto pericoloso sta per accadere e forse, la riguarderà molto da vicino.

Spesso, per capire l'importanza di qualcosa, bisogna perderla, anche solo temporaneamente, così da poterla ritrovare e renderti conto che tutto ciò che hai fatto mentre eri lontana, l'hai fatto solo per tornare al punto di partenza, cambiata.

Un romanzo ricco di dettagli, intenso, coinvolgente e prima che possiate dire qualcosa... sì, ci sono chiari riferimenti a famose saghe del genere fantasy. E allora? Io l'ho amato proprio per questo, se poi la storia è scritta bene, tanto di cappello.
Lo stile di Mariella incanta il lettore a tal punto da creare dipendenza, scivola fluido e incalzante tra le pagine raccontando una storia incredibile e originale.
I personaggi, tanti e con tratti diversificati, sono stati caratterizzati in modo dettagliato e grazie all'utilizzo del narratore esterno, non ne viene lasciato in disparte nemmeno uno; a mano a mano che la storia procede impariamo a conoscerli tutti e a vedere questo nuovo mondo attraverso i loro occhi. Un punto a favore di questo romanzo è che la stessa protagonista, pone domande al momento giusto, le stesse che sorgono spontanee al lettore, permettendogli così di soddisfare tutti gli interrogativi e le sue curiosità.
Il lavoro fatto da Bookabook su questo romanzo è impressionante e l'editing è impeccabile; abbiamo scoperto una casa editrice che merita davvero tanto.
Non vediamo l'ora di avere tra le mani il secondo volume, che dovrebbe uscire a luglio di quest'anno, perché abbiamo letto l'anteprima e ragazzi, è tanta roba!














Vi ricordiamo di sostenere questa talentuosa autrice e potete già accaparrarvi una copia del secondo volume che vi sarà inviata appena sarà pronta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: