domenica 16 settembre 2018

Recensione in anteprima di Universi sconosciuti di Angela Contini

Buona sera readers, oggi siamo particolarmente emozionate perchè siamo state selezionate dall'autrice Angela Contini per leggere e recensire il suo romanzo Universi sconosciuti.













Titolo: Universi Sconosciuti (Hunted Series 1)
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 18 settembre 2018








Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.



Abby Allen è una ragazza di 18 anni che vive a Wichita in Kansas. I genitori Robert e Jane sono spesso lontani per lavoro e lei si ritrova a vivere sola con la sorella Greta, una ragazza tanto bella, quanto insopportabile.
Abby è un personaggio davvero divertente, ha una passione sfrenata per Superman e lo usa come termine di paragone con tutti i ragazzi. É maledettamente maldestra e scoordinata e per questo motivo si caccia spesso in situazioni imbarazzanti e ridicole che riesce a superare grazie ad una buona dose di ironia.

«Abby fermati, ti prego. Sembri un treno in corsa.»
«Oddio, scusami.» Mi nascondo il viso tra le dita, mentre con voce ovattata dico. «Me lo dicono tutti che sono logorroica. Scusami di nuovo, scusa ma è la mia diarrea verbale.»
«La tua che?»
«Diarrea verbale. È una metafora… almeno credo.»
«Certo che sei proprio…»
«Strana? Sì, lo so, mi dicono anche questo.»


«Non è che io sia strana. Diciamo che sono un’edizione limitata, un esemplare in via di estinzione».


La sua vita è quella di una normale adolescente ma le cose subiscono una brusca virata dal momento in cui entrano nella sua vita Kevan e Dakota, due nuovi compagni di classe.
Kevan è il ragazzo che tutte vorrebbero al proprio fianco: alto, fisico scolpito, taglio di capelli e vestiti alla moda.
Dakota d'altro canto, è il sogno erotico di tutti i maschietti.

Il tipo è alto, più della media. Sfiorerà almeno il metro e novanta. Il suo viso ha linee definite e forti, un velo di barba sulla mascella gli dà un’aria da selvaggio del west. Il taglio di capelli sembra essere curato nei minimi dettagli. Sono castani, corti sulla nuca, e con un ciuffo più lungo sul davanti che gli copre parte della fronte. Soffia verso l’alto per spostare una ciocca dagli occhi, e un improvviso e inaspettato sciame di farfalle mi svolazza nello stomaco. Indossa un paio di jeans sbiaditi, una maglietta grigia e una giacca verde militare sbottonata sul davanti. La maglietta è per metà fuori dai jeans e ai piedi porta un paio di stivaletti Timberland, slacciati.


Mi soffermo a esaminare la presenza femminile accanto a Kevan. È molto alta anche lei, forse troppo per la media femminile. Ha gli occhi ancora più chiari di quelli di lui, i capelli rossi e lisci, talmente lisci da sembrare finti. Sono tagliati in un caschetto che le incornicia il volto a forma di cuore, e sfoggia una frangetta perfettamente allineata che le copre la fronte quasi fino agli occhi. Mi chiedo se ci vede. Come da copione, ha un corpo perfetto, statuario, fasciato in un paio di jeans che lasciano poco spazio all’immaginazione. Il seno – prosperoso – è nascosto da un maglioncino leggero, bianco, bucherellato e trasparente, che le scopre la spalla sinistra con sapiente maestria. Tiene fra le mani una borsa piuttosto grande e una giacca di pelle.

Peccato che i due facciano coppia fissa, infrangendo tutti i sogni dei coetanei che sperano di avere un'occasione.
Anche la nostra Abby si è presa una bella sbandata per l'affascinante Kevan, ma rispetto alle altre, ha i piedi ben piantati per terra ed è consapevole che, anche se fosse libero, non avrebbe avuto speranze con lui. O forse si?
Complice un compito in classe che li vede costretti a fare coppia e a collaborare, il rapporto tra i due prende una piega innaspettata, facendoli entrare in confidenza e avvicinandoli sempre più.
Ma un grave pericolo è in agguato e se vi dicessimo che Kevan e Dakota non sono chi vogliono far credere di essere e che il loro arrivo non è stato del tutto casuale?
In un mondo dove tutte le certezze di Abby vengono sgretolate una ad una da sconvolgenti rivelazioni, inizierà un'avventura incredibile che porterà tutti i protagonisti a mettere in discussione se stessi e di chi potersi fidare.

Odio la sensazione di impotenza che avverto. Nessuno mi dice niente di niente e mi sembra di vivere in un limbo. Mi verrebbe voglia di stamparmi un bel Fottetevi tutti quanti in fronte, e andare per la mia strada. Sì, ma qual è la mia strada?

Lo stesso lettore rimarrà scioccato dal susseguirsi delle vicende, rivalutando il comportamento e l'idea che si era fatto su alcuni personaggi.
Scopriremo cosa significa il delirio d'onnipotenza, il sacrificio e la sconfitta ma anche cosa sia davvero l'amore, l'amicizia e il coraggio.

Questo libro è stato una rivelazione.

La prima parte, che inizialmente ci sembrava troppo lenta e priva di suspance, funge invece da introduzione, permettendoci di conoscere in modo graduale i personaggi, in particolare la protagonista, che finalmente è una ragazza semplice, senza troppi fronzoli, che mostra i propri punti deboli e i difetti senza vergognarsene,  affrontando i momenti difficili e imbarazzanti a testa alta, senza nascondersi. 
Abbiamo adorato ogni battuta, sproloquio e monologo della nostra Abby.
Crediamo che questo atteggiamento positivo possa essere d'esempio per tutti gli adolescenti che si trovano inevitabilmente ad affrontare questo delicato periodo della loro vita e per questo vogliamo fare un applauso ad Angela per aver inserito questo messaggio all'interno del romanzo.
La seconda parte del libro invece l'abbiamo letteralmente divorata da quanto prende vivacità e velocità; un susseguirsi di eventi, rivelazioni ed emozioni tengono incollato il lettore. Anche in questa parte siamo rimaste colpite per i forti messaggi lasciati dall'autrice.
Lo stile di scrittura fluido e accattivamente e il pov che si alterna tra i racconti di Abby, Kevan e Dakota, rendono il libro unico nel suo genere.
Consigliato anche a giovani lettori per il linguaggio non eccessivo e scene erotiche soft.
Non fatevi scappare l'occasione di acquistarne una copia.


⭐⭐⭐⭐⭐


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: