Buongiorno Book Lovers! Oggi, in collaborazione con l'autrice, vi voglio parlare di "Finché il sole continuerà a sorgere" di Marianna Calandra, edito da Un Cuore Per Capello; un romanzo che tratta di malattia e speranza in modo molto delicato. Buona lettura!
Titolo: Finché il sole continuerà a sorgere
Autrice: Marianna Calandra
Collana editoriale: Un cuore per capello
Data di uscita: 21 gennaio 2021
Pagine: 111
Genere: Drama Romance
Prezzo: 1,99 € (ebook) – 12,50 € (cartaceo)
DISPONIBILE SU KINDLE UNLIMITED!
Link d'acquisto: Amazon
Amy ha diciannove anni ed è affetta da una leucemia mieloide cronica. Vive con lo scrupolo di rendere felice chi la circonda, pensando in ogni momento a che ricordo lasciare di sé, anche se nel farlo si sta spegnendo. Ogni privazione le costa fatica, la paura che il suo tempo si esaurisca troppo in fretta. Ma qualcosa d’un tratto cambia e Amy sarà disposta a cambiare tutte le sue prospettive.
Ho promesso a me stessa di essere forte. Anche nei momenti bui, alla fine, ho trovato il coraggio di rialzarmi.
Amy ha diciannove anni e le è stata diagnosticata una leucemia mieloide cronica, ma lei rifiuta di lasciarsi andare allo sconforto davanti a chi le vuole bene. Ha quindi deciso di scattare tantissime fotografie per lasciare molti bei ricordi di sé e, in questa avventura, la accompagna il suo migliore amico Tyson.
Amy e Tyson si sono conosciuti a casa della nonna di lei, e da quel momento sono diventati inseparabili.
Ma se tutto ad un tratto qualcosa tra loro cambiasse? Tyson è disposto a starle accanto, che sia per tutta la vita o per un breve periodo, condividendo gioie e dolori, ma la paura di morire di Amy e il suo voler lasciare un felice ricordo agli altri non le permette di vivere. Amy deve capire che nonostante le paure, la vita merita di essere vissuta in ogni istante, e prima di rendere felici gli altri, deve rendere felice se stessa. Troverà il coraggio di lasciarsi andare a questo nuovo sentimento o la paura di compromettere il suo rapporto con Tyler e la malattia avranno la meglio?
«Hai ragione, non hai scelto tu di essere malata, ma scegli di ricordartelo ogni giorno, di correre e non fermarti perché la verità è che il pensiero di morire ti spaventa, Amy. Ti spaventa talmente tanto da non vivere affatto. Ti illudi di essere felice, ma inganni te stessa e chiunque ti circonda… tranne me»
Una storia scorrevole e carina che ho letto con molto piacere. Trattare il tema della malattia non è mai facile, ma Marianna è stata in grado di raccontarlo in modo molto delicato, unito ai temi di amicizia, amore giovanile e speranza. Una lettura che consiglio a tutti e che, a causa della mia situazione personale, mi ha permesso di immedesimarmi in Amy perché quando si è malati, ci si sente in dovere di essere forti per i propri cari e non mostrare loro il proprio dolore. Tenersi tutto dentro, però, non aiuta affatto perché è inevitabile soffrire anche per chi ci sta accanto.
Dato che questa vita ci riserva a volte più dolori che gioie, dobbiamo goderci le piccole cose che ci rendono felici, perché la cosa più difficile è affrontare la paura con il sorriso sulle labbra e non tutti ne sono capaci.
Amare significa essere disposti a soffrire, essere disposti a superarsi, a farsi in quattro pur di vedere l’altra persona felice e sana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.