Buongiorno Book Lovers! Oggi partecipo al Review Party di "Non sono abbastanza" romanzo di Maria Benedetta Errigo edito da Dark Abyss Edizioni.
Titolo: Non sono abbastanza
Autore: Maria Benedetta Errigo
Editore: Dark Abyss Edizioni
Data di uscita: 20 marzo 2022
Irene è cresciuta elemosinando amore, combattendo la sua lotta interiore per sentirsi degna di attenzione e di meritarsi la felicità. Dopo che la sua ultima relazione sentimentale è andata a rotoli, sigilla ancora di più il proprio cuore, concentrando le energie nell’accudire l’unica parente che le è rimasta in vita. Proprio fra le mura della clinica, per caso, incontra Cristiano, che le ha rubato un bacio quando era solo una ragazzina. È possibile che un amore che ha quasi dimenticato possa rimettere insieme i frantumi del suo cuore? E una volta che tutti i pezzi saranno al loro posto, Irene sarà in grado di riconoscere sé stessa? Una donna divisa a metà, fra Andrea, il suo passato, Cristiano, il suo presente… e un futuro ancora da plasmare.
Irene è una donna timida, che si è sempre sentita un po' distante dagli altri. La sua relazione con Andrea è finita perché lui non aveva mai tempo e considerazione per lei, ma preferiva spenderlo con le altre donne più belle e formose. Da quel momento Irene ha deciso di lasciarlo e non elemosinare più amore da nessuno.
Da un po' la vita di Irene si sposta tra Roma e un paesino del nord dove vive l'unica parente che le è rimasta, sua zia Lidia. La donna, affetta da Alzheimer, vive in una clinica e Irene le fa visita tutti i fine settimana.
E proprio in questa clinica incontrerà Cristiano, un vecchio amico e suo primo bacio quando era solo una ragazzina. Cristiano ha il padre molto malato, ricoverato nella stessa clinica; i due riscoprono l'amicizia di un tempo e tra una cena e una confidenza, qualcosa nasce tra loro.
Cristiano le dà la sicurezza e l'amore di cui Irene ha bisogno, soprattutto nei momenti peggiori. Quando tutto sembra andare per il meglio, però, Andrea ritorna con prepotenza nella vita di Irene, intenzionato a riparare il danno ed esserle amico, riportandole alla mente vecchi ricordi.
Fare confronti tra i due uomini è inevitabile: Cristiano è calmo e rassicurante mentre Andrea è sarcastico e sicuro di sé. Irene si ritrova a scegliere tra presente e passato, tra un amore appena sbocciato e uno che non è mai del tutto finito.
Ecco, ora sì che mi sento in colpa, divisa a metà, tra la riconoscenza e l’affetto che mi legano a Cristiano e la passione che ho sempre provato per Andrea.
Devo riprendermi, però, e capire cosa voglio davvero.
L'autrice racconta la storia dal pov della protagonista, che mette in evidenza il suo carattere poco affine a stare con gli altri, una donna che ha sofferto per la perdita dei suoi cari, insicura e alla ricerca di affetto. Irene compie un percorso che la porta alla consapevolezza di sé stessa e riesce finalmente a capire cosa vuole davvero. Una storia davvero molto bella, che tratta dei temi importanti e delicati come la malattia e il lutto che purtroppo fanno parte della nostra vita. Una storia che si legge in un fiato e che consiglio.
Bisogna imparare a fidarsi, a lasciarsi andare, anche se non sai se le cose potranno andare sempre per il verso giusto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.