lunedì 8 marzo 2021

Recensione "Nessuno mi può giudicare" di Paola Chiozza

Buongiorno cari lettori, oggi vi proponiamo la recensione di "Nessuno mi può giudicare" di Paola Chiozza, a cura di Layla.









Titolo: Nessuno mi può giudicare
Autore: Paola Chiozza
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 20 febbraio
Link d'acquisto: ebook; cartaceo;



Dicono che quando smetti di cercarli, gli uomini iniziano a bussare alla tua porta.
È proprio quello che succede a Sienna Nolan, trent’anni appena compiuti e una carriera in ascesa nel mondo del giornalismo. Non cercava un ragazzo, ma solo una promozione… invece si ritrova improvvisamente disoccupata, in crisi esistenziale e con due corteggiatori di troppo.
Quando la direttrice della rivista le offre la possibilità di scrivere un ultimo articolo, Sienna non ha dubbi: farà qualsiasi cosa per riavere il suo lavoro.
Anche sfruttare la sua assurda situazione sentimentale e usare due uomini come cavie per un’inchiesta sulla differenza d’età nelle coppie.
L’imbarazzo della scelta non è solo un modo di dire. Sienna è in imbarazzo davvero perché, be’… non ha una relazione decente dai tempi della scoperta della ruota!
Come ci si comporta con un uomo di dieci anni più grande? E con un ragazzo di dieci anni più giovane?
Brandon ha quarant’anni ed è un medico di successo, con un’interminabile fila di donne in sala d’aspetto. È normale che sembrino tutte pronte a spogliarsi, e non solo per farsi visitare?
Hunter invece è un ventenne sfacciato e malizioso, con troppi tatuaggi e troppo poco senso del pudore. Un bad boy da manuale che la desidera e non ha paura di dirlo. Un cliché vivente, se non fosse per quello che nasconde dietro le apparenze.
Sienna non è mai stata il tipo che tiene un piede in due scarpe, ma… ehi, siamo ragazze! Adoriamo le scarpe, e queste a lei piacciono davvero un sacco.
Divertimento, nessuna complicazione sentimentale e un solo obiettivo: riprendersi il posto in redazione.
Ma cosa succede se l’amore ti prende alla sprovvista? Se ti fa dimenticare che doveva essere tutto un gioco?
Un casino.
Ecco.


"Du gust is megl che uan…"
Perché accontentarsi di un solo ragazzo quando puoi averne due?


ROMANZO AUTOCONCLUSIVO



Come può la trentenne Sienna Nolan trovarsi invischiata in un triangolo amoroso con un affascinante ginecologo quarantenne e un sexy bad boy ventenne?
Semplicemente per salvarsi il posto di lavoro.
Ma facciamo un passo indietro: Sienna è un'affermata giornalista di Temptation, una rivista per sole donne, e attende con ansia la promozione a capo redattore.
Purtroppo, però, scopre che la direttrice ha preferito assumere un'influencer diciottenne e permetterà a Sienna di scrivere un ultimo articolo, che verrà pubblicato a marzo, prima di essere rimpiazzata da Bloody Barbie.
Dopo aver conosciuto in un locale l'affascinante Brandon, nel liceo in cui lavora la sua amica Ariane si scontra a suon di battutine, con lo strafottente quanto intrigante Hunter.
Ed ecco che Ariane e Poppy, le migliori amiche di sempre, hanno la soluzione: perché non uscire contemporaneamente con Brandon e Hunter e scrivere un articolo in prima persona sulla differenza di età in un rapporto di coppia?
Seriamente?! Proprio Sienna, che fugge letteralmente dall'amore e preferisce buttarsi da sempre sulla carriera?

«Che tutta questa faccenda stia tirando fuori le tue paure.» Ariane oltrepassa la porta e si ferma sul marciapiede. Fa caldo, anche se il cielo è coperto, e il traffico è più sostenuto del solito. Un clacson suona a qualche metro di distanza e la fa sobbalzare. «Oh, sì. Eccome.» Per qualche strano motivo il cuore inizia a battermi forte nel petto. A volte le mie amiche fanno impressione, mi conoscono meglio di quanto non mi conosca io. Interpretano ogni mio sguardo, ogni movimento, ogni singola inflessione della voce.
«La paura di lasciarti andare. Di vivere davvero, libera dal giudizio degli altri. La paura di deludere chi ha grandi aspettative su di te e, soprattutto…» «La paura di innamorarti» conclude Ariane.
Poppy imita il suo gesto di poco prima. «Boom.»

Iniziano così le disavventure e le figuracce, ma anche delle emozioni che la fanno sentire libera e più se stessa.
Chi riuscirà a rapire il cuore di Sienna? Il ragazzino tutto tatuaggi e battutine, oppure, il ricco dottore tutto d'un pezzo? 

«Ma io ti ho incontrata prima, all’Icebergs. Non sapevo che ti saresti presentata in ambulatorio. Non sapevo niente di te e non so ancora nulla. Chi è Sienna Nolan?» Una che sbava come un lama davanti all’immagine di Brandon che toglie gli occhiali da sole, li sistema nel cassetto portaoggetti e poi passa la mano tra i capelli, ravviandoli all’indietro».


«Mi hai regalato dei fiori di plastica?» Scoppio a ridere, anche se non vorrei, e mi accascio sulla panchina. Le margherite sono ridotte a uno schifo, ciondolano verso il basso come cadaveri. «Ma come ti è saltato in mente?» «Senti, non sono bravo con queste stronzate. Volevo essere gentile o qualcosa del genere.» Considerando che l’ultimo dono che ho ricevuto da un uomo che voleva provarci portava il marchio Versace, direi che Hunter ha ragione: non è bravo con quelle che definisce stronzate. «Ti riesce molto meglio fare il bad boy spregiudicato.» E non è nemmeno vero, perché l’immagine di lui che mi porge i fiori è quanto di più carino io abbia visto negli ultimi dieci anni. Forse venti. «Quella è la tua natura.» «Te l’ho detto, ci sono troppe cose che credi di sapere su di me.» «Tipo che sei un ladro?» «Nessuno si accorgerà delle gerbere. La fioriera era abbandonata e piena di polvere. Le ho sciacquate alla fontana.» «Fingerò di non avere sentito.»

Con il suo stile inconfondibile, Paola Chiozza non ci regala solo scene divertenti, risate e battutine a doppio senso, ma scava nel profondo. Spesso l'apparenza inganna e ciò che nasconde l'animo di una persona, la maggior parte delle volte, non corrisponde al guscio esterno.
E poi l'amore, tanto potente da riuscire a spaventare molte persone ed essere la forza di altre, ma alla fine è il sentimento più incontrollabile e bello che una persona possa provare. 

«L’amore non arriva piano.» Virgoletta con le dita. «Questa è una stronzata, un luogo comune. Vogliono farcelo credere perché pensano che le cose impossibili siano anche quelle più profonde. L’amore è una fottuta esplosione, è un cortocircuito, è questione di un attimo.»

Una lettura tutta d'un fiato, narrata dal pov di Sienna, che mi ha fatta ridere ed emozionare.
Io sono una fan dei romanzi con triangoli amorosi, ma devo ammettere che fin dall'inizio , ho tifato per uno solo dei due.
E voi, siete #TeamBrandon o #TeamHunter?

Non vi resta che leggere questo romanzo per scoprirlo, ma ricordate: siate voi stessi senza temere il giudizio degli altri. 








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: