Buongiorno Book Lovers, oggi partecipiamo al Review Party dedicato a "Un'inguaribile pasticciona" di Patrisha Mar.


Autore: Patrisha Mar
Titolo: Un'inguaribile pasticciona
Genere: Contemporary Romance
Prezzo: 0.99€ per i primi due giorni, poi 2.99€
Data di pubblicazione: 7 Ottobre 2020

Mi chiamo Patty, ho ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo figo per essere vero. Il suo nome è Paolo.
Sono Paolo Martini, un architetto di successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto.
Una storia imprevedibile e allegra, una commedia romantica da gustare tutta d'un fiato, che porterà il sole nelle vostre giornate invernali.
Non sono Bridget Jones!
Non ho un Mark Darcy nascosto da qualche parte, questa è la triste verità!

Patrizia Giudice, detta Patty, ha 27 anni, vive a Firenze e sta cercando il suo posto nel mondo. È una ragazza che passa inosservata ma che attira inevitabilmente gli sguardi su di sè, quando combina un pasticcio.
Sono una pasticciona, quando meno me l’aspetto ne combino una delle mie. Ho collezionato così tante brutte figure che potrei scriverci un saggio: Come sopravvivere alle proprie gaffe senza la necessità di sotterrarsi.
Nella vita cerco qualcosa di reale, concreto, una persona che ci sia per me, che mi piaccia e a cui piaccio per come sono. Proprio come Bridget Jones e il suo Mark Darcy».
È ancora single ma vorrebbe trovare l'amore. Non le importa di indossare una taglia 46, perché è convinta che l'importante, è come è fatta dentro. Patty ama leggere, infatti partecipa una volta a settimana al club del libro, e fa da babysitter alla piccola Camilla. E proprio mentre è al parco con la piccolina, resta estasiata dalla visione di un meraviglioso Adone che sta facendo jogging; peccato che proprio mentre lui incrocia il suo sguardo, Camilla dopo un potente rutto, rigurgita tutto il contenuto del suo stomaco sul viso e sulla giacca di Patty. Una delle sue solite figure!
Il bell'Adone, scopriamo essere l'architetto trentacinquenne Paolo Martini, amante dello sport e da poco trasferitosi nel centro storico di Firenze. Ama curare il suo aspetto e dare una buona impressione, ed è molto scrupoloso nel suo lavoro ma, quando serve, è disposto a "sporcarsi le mani" con lavori di carpenteria. È fidanzato con Marina ma, ultimamente, qualcosa nel loro rapporto non va più; lei vorrebbe una convivenza o il matrimonio, mentre Paolo non se la sente di mettere su famiglia e stare con Marina, spesso, lo fa sentire in gabbia.
Patty ha preso una sbandata colossale per Paolo e non riesce a crederci quando, a causa di una slogatura alla caviglia procurata a causa della sua goffaggine, sia proprio lui a soccorrerla e a lasciarle il suo numero di telefono. Ma secondo Patty, uno come lui, può provare solo pietà per una come lei.
Ho il numero di telefono di Paolo Martini, detto l’Adone. Io, Patty, quella a cui Camilla ha vomitato addosso, che ha preso un palo in faccia per guardarlo da lontano, che ha provato a fare footing e si è slogata una caviglia, quella che ora gira con le stampelle, ho il numero di telefono di questo tizio che assomiglia scandalosamente a un attore di Hollywood. Credo di aver sbancato la lotteria della vita oggi.
Tra i due, però, inizia inaspettatamente uno scambio di messaggi, fino a quando Paolo, molto giù di morale, le telefona traendo beneficio dalla loro conversazione, pur non avendole raccontato la situazione. Purtroppo, Paolo sente di dover prendere una decisione sul suo rapporto con Marina e smettere di scrivere a Patty. Ma dopo giorni, il destino li fa incontrare di nuovo, e nessuno dei due, riesce ad andarsene per la propria strada.
Per Paolo è palese l'interesse che Patty ha per lui, ma nonostante non ricambi, c'è qualcosa in lei che lo attira, e lo spinge a continuare a frequentare Patty, arrivando persino a invitarla fuori a cena, all'insaputa della fidanzata. Cosa gli sta succedendo? I due si avvicineranno ulteriormente ma, mentre Patty si è innamorata, Paolo non è sicuro di ciò che prova: sarà un sentimento vero o starà solo giocando?
Patty è la persona più sbagliata per me, soprattutto ora, ma adoro passare il tempo in sua compagnia, mi alleggerisce il peso che mi porto sul cuore, mi fa stare meglio.
Ha un fascino ingenuo che ti cattura anche se non vuoi. La sua autoironia spicciola, l’arguzia di certe sue uscite, ma anche questa graziosa capacità che ha di farti sentire benvoluto, le donano un certo fascino.
Patrisha ci racconta una storia divertente e leggera, l'ideale per trascorrere dei momenti piacevoli, ma non si limita solo a questo; Patty e Paolo sono l'uno l'opposto dell'altra, eppure, ciò che li accomuna è la voglia di essere accettati per quello che sono e poter essere se stessi.
Patty è una pasticciona cronica, tanto insicura quanto buona e genuina, una ragazza che vuole trovare un lavoro e l'amore ma che è sempre rimasta delusa. La lettura e la tranquillità sono le sue più grandi passioni ma l'incontro con Paolo le darà una scossa: lui che ama l'adrenalina, gli sport estremi e la lettura, ma è anche molto confuso nella sfera sentimentale. Il pov alternato tra i due protagonisti, permette al lettore di conoscere le sensazioni che provano entrambi i protagonisti e, allo stesso tempo, mi ha fatto amare Patty sin dal primo capitolo, con i suoi pensieri a volte strampalati e la sua spontaneità. Devo ammettere che in più occasioni, il comportamento di Paolo mi ha fatta arrabbiare, ma alla fine non si può fare a meno di perdonarlo.
Una lettura piacevolissima, che mi ha divertita, ma che al contempo insegna i valori importanti da dare alla vita e che bisogna cercare di essere sempre se stessi. Lettura consigliata!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.