venerdì 9 ottobre 2020

Recensione "E se non sapessi amare?" di Irene Pistolato

Buongiorno cari lettori, oggi vi proponiamo la recensione di "E se non sapessi amare" di Irene Pistolato.
Buona lettura! 



Titolo: E se non sapessi amare?
Autore: Irene Pistolato
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 21 settembre 2020
Link d'acquisto: ebook;cartaceo


Dopo mesi trascorsi a maledirsi per essersi preso una sbandata per la fidanzata del fratello, Manuel finisce in un pub ad affogare i suoi dispiaceri nell’alcol. L’impertinenza di Mara, la giovane barista, gli fa tornare il sorriso e trova in lei un’amica. Con il passare del tempo, però, Manuel si rende conto di provare più di una semplice amicizia nei suoi confronti e per un anno finge che non sia così, consapevole che Mara non approverebbe quella sua cotta. Lei non è una sprovveduta, si è resa conto dell’interesse di Manuel, tuttavia non vuole che tra di loro accada qualcosa. Non è immune al suo fascino, ha solo paura di restare scottata come le è già successo in passato. 
Manuel crede di non sapere amare, lei è terrorizzata all’idea di innamorarsi di nuovo. 
E se fosse il destino beffardo a metterci lo zampino? 
Complice una serata diversa dalle altre, si ritrovano a scambiarsi quel bacio che entrambi avevano evitato fino ad allora. Ed è proprio in quel momento che le cose cambiano tra loro. Mara fugge dai nuovi sentimenti che la travolgono come un fiume in piena, Manuel la rincorre con la speranza che si accorga che per lei farebbe qualsiasi cosa.

Riuscirà Mara a non sprecare l’occasione di essere finalmente felice?






Chi non si è innamorato di Manuel durante la lettura de "Il mio sbaglio migliore sei tu"?

Un personaggio intrigante e affascinante, sicuramente sopra le righe, che non se le fa mandare a dire. Lo abbiamo conosciuto mentre cercava di fregare la ragazza al fratello, senza troppi sensi di colpa, per poi scoprire verso la fine che dietro la maschera da bello e dannato, si celava un uomo desideroso di trovare l’amore vero.

Ed eccoci quindi a leggere di lui in "E se non sapessi amare?". Questa è la domanda che si pongono entrambi i nostri protagonisti.

Da una parte abbiamo Manuel che sembra pronto a buttarsi in una vera storia d’amore, dopo esser saltato di letto in letto. E dall’altra abbiamo Mara, una giovane donna che gestisce insieme al fratello, il pub avviato dai genitori morti prematuramente, e che dovrà lottare per avere il coraggio di affidare di nuovo il suo cuore ad un uomo.

Ho bisogno dei suoi modi ruvidi, della sua dolcezza, del suo carattere forte, della sua tenacia, del suo amore.

Ho bisogno di Manuel.”

La prima cosa che differenzia questo libro di Irene dagli altri, è che l’amore tra i nostri protagonisti, sboccia sin dall’inizio e lei è bravissima ad accompagnarci pagina dopo pagina, seguendo i piccoli passi che ogni giorno riescono a fare Manuel e Mara per capire che il loro amore è così forte, da poter superare qualsiasi ostacolo.

Uno di questi ostacoli è il motivo per cui Mara non riesce a lasciarsi andare e non crede di essere davvero innamorata di Manuel. Paolo è colui che l’ha ferita così in profondità, da lasciare il suo ricordo conficcato nei suoi sentimenti più intimi, e farle credere che ogni uomo è un bugiardo traditore. Ad aiutare Mara nel capire cosa davvero prova, ci sarà suo fratello Yuri, personaggio dolcissimo a cui ci siamo affezionate da subito. Proprio lui smaschererà Mara durante una delle tante chiacchierate in cui si confessano.

Un calore eccessivo si irradia in tutto il mio corpo, arrivando anche alla punta delle mie orecchie. Solleva un angolo della bocca.

«Sì, sei decisamente innamorata di lui. Non mi serve una tua conferma, è il tuo volto a parlarmi. »

 «Oh, sorellina» farfuglia avvolgendomi tra le sue braccia, le mie si allacciano attorno al suo collo. «Era ora che iniziassi a vivere la tua vita. ».

E’ un libro che parla di sentimenti, del percorso che ognuno di noi deve affrontare per riuscire a scacciare i fantasmi del passato che ci portano a negarci la felicità. Amerete Manuel che lotterà senza mai abbassare la testa e amerete Mara con le sue fragilità e il suo coraggio nel cacciare l’ex che non vuole arrendersi all’evidenza del fatto che lei non è più la marionetta che si lasciava fare qualsiasi cosa.

Sarebbe stato divertente leggere anche del vecchio Manuel, quello senza peli sulla lingua, quello che sapeva far stare una ragazza sul filo del rasoio grazie al suo sex-appel. Confessiamo che un pò ci è mancato, avendo trovato la sua versione più coccolosa.

Senza spoilerare, vi possiamo dire che nel finale avremo modo di sorridere su come la vita possa regalarci tante emozioni da condividere con chi ci vuole bene.




 









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: