mercoledì 12 febbraio 2020

Recensione "Un' adorabile sognatrice" di Jill Barnett


Buon mercoledì Book Lovers!Oggi vi consiglio un libro molto divertente ed emozionante: "Un'adorabile sognatrice" di Jill Barnett, tradotto da Isabella Nanni. Ecco la mia recensione. Buona lettura!



Titolo: Un'adorabile sognatrice
Autore: Jill Barnett
Editore: Babelcube
Link d'acquisto: ebook


Inghilterra, 1815. Il Conte di Downe è tornato a casa in campagna per allontanarsi dalla vita dissoluta che conduce a Londra - spinto dal bisogno di dimostrare che suo padre aveva ragione a dire che non è altro che un libertino senz’arte né parte. Ma in una tenuta confinante Letty Hornsby crede che il caro Richard sia il suo eroe, l’uomo dei suoi sogni, il suo grande amore. È innamorata di lui fin da quando era bambina, da quando a undici anni lo fece cadere in un fiume, il primo di svariati incontri altrettanto disastrosi. Ora che gli amici del conte, il Duca di Belmore e il Visconte Seymour, lo hanno convinto a lasciare la città per disintossicarsi dagli stravizi (donne, alcol e gioco d’azzardo), Letty ha intenzione di approfittare dell’occasione per tessere il suo piano e salvare Richard da se stesso.

Richard si aspetta che una volta tornato a casa la sua vita sia noiosa e rilassante, ma dopo un incontro casuale con l’invadente Letty e il suo odioso cane, Gus, scopre che non c'è pace per canaglie come lui. Ben presto si ritrova prigioniero a bordo di una nave di contrabbandieri con una giovane donna infatuata che è una catastrofe ambulante... e con il suo stupido cane. Letty non perde occasione per cacciarli in un esilarante pasticcio dopo l’altro, fino a quando Richard si rende conto che potrebbe essere l’unica donna che può salvare la sua anima nera con una fede in lui tanto luminosa da spazzare via le ombre dal cuore più ottenebrato. Se riesce a sopravvivere...



Letitia Hornsby è al suo primo ballo della stagione londinese ma aimé, nessun gentiluomo si è ancora avvicinato in tutta la sera, lasciandola sola e triste, finché, appena si reca al tavolo delle bevande, arriva Richard Lennox, Conte di Downe, la cotta di sempre di Letty. Le offre una limonata e i due si mettono a danzare: il suo primo ballo, che emozione! Ma la sua goffaggine, come al solito, rovina tutto.
Sono trascorsi un paio d'anni da quell'episodio e, ogni volta che i due si incontrano, accade un disastro e, chi ne paga le conseguenze, è sempre Richard: un occhio nero, una spalla lussata, o investito con il calesse, per farvi solo alcuni esempi.
Letty è rimasta orfana di madre da piccola, e, con solo il padre troppo appassionato di storia della Roma antica per darle retta, la fanciulla combinava un guaio dietro l'altro tra incendi, allagamenti e pietre rotolanti giù per le scale, per attirare la sua attenzione. Visto il risultato disastroso, la piccola decide di spostare le sue mire e attenzioni sul giovane vicino di casa Richard, ma il loro primo incontro è molto particolare: una ragazzina a bordo di una mucca che scaraventa nel fiume il giovanotto!
Una serie di incontri e disastri che non hanno mai fatto perdere a Letty la convinzione che, un  giorno, Richard sarebbe stato suo. La ragazza, infatti, è un'inguaribile romantica, sincera, onesta, gentile  e sognatrice. E se adesso si trovano  in una nave di contrabbandieri, dopo la caduta di Richard dalla scogliera, per Letty è un segno del destino. Ma non sono soli perché Gus, cane inseparabile e unico amico di Letty, è insieme a loro; peccato che il cucciolone si metta a ringhiare, anche mentre dorme, ogni volta che sente il nome Richard, tanta è l'antipatia che prova nei suoi confronti!
Ma vedere questa fanciulla con il cuore in mano mette a disagio il Conte, che è a conoscenza dei suoi sentimenti ma non li ricambia affatto.

“Sai, Richard, fare qualcosa di eroico non può farti male. Ho sempre saputo che avevi una natura eroica sotto tutto quel cinismo. Avevi solo bisogno di me per aiutarti a scoprirlo."

Richard ha iniziato ad autodistruggersi divertendosi con il gioco d'azzardo, le donne e l'alcol perché in conflitto con il padre, un uomo testardo come lui, che non lo lasciava libero nelle sue scelte. Ancora adesso, l'aver ereditato il titolo di Conte e le proprietà, gli provocano un senso di rifiuto.

La dolce, innocente e pasticciona Letty ha avuto una buona istruzione grazie al padre, ma ciò che le manca è quell'insieme di insegnamenti di vita che solo una madre ti può dare. Una ragazza considerata sempre fuori posto e sbagliata, che ripone nei sogni ad occhi aperti e nel suo amore incondizionato per Richard la sua salvezza.

Non guardare troppo da vicino, birbante. Qui dentro non ci sono bei sogni.

Ma se tra i vari disastri e vicissitudini, sulla nave dei contrabbandieri prima e dei pirati dopo, Richard iniziasse a provare un senso di protezione verso la fanciulla dalla quale dovrebbe scappare a gambe levate?

Le sue battute taglienti e il suo amaro cinismo non la sfioravano neanche, perché per essere cinici bisognava provare odio nel proprio cuore; per comprendere il sarcasmo bisognava vedere il mondo con occhi prevenuti.Nel suo cuore, Letty non conosceva né odio, né amarezza, né autoironia. Queste cose le erano estranee come la vita sordida e improduttiva che invece lui aveva condotto.

Jill Barnett mi ha conquistata ancora una volta con una storia che ho letto tutta d'un fiato, mi ha fatta ridere a crepapelle, ma anche emozionare e commuovere. Due protagonisti così diversi, opposti direi, che insieme sono perfetti. Letty riuscirà a togliere l'oscurità e il vuoto nel cuore di Richard con il suo amore incondizionato, la sua ingenuità e i suoi sogni? Non vi resta che leggerlo e scoprirlo! Inoltre in questa storia compaiono personaggi conosciuti in "Una ragazza incantevole". Spero di leggere presto una nuova storia di questa autrice.




Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: