sabato 10 agosto 2019

Review Tour di "Profumo di mare" di Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi


Buongiorno cari lettori, oggi partecipiamo al Review Tour organizzato da Darcy Edizioni per l'uscita di "Profumo di mare" , il nuovo romanzo scritto a quattro mani da Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi.






Titolo: Profumo di mare
Autore: Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi
Editore: Darcy Edizioni
Data di uscita: 1 agosto
Link d'acquisto: ebook; cartaceo







Ci sono cose che non tramontano mai, che restano immutate nel tempo; la bellezza di un bagno nel mare cristallino a mezzanotte, i falò sulla spiaggia cantando stonate canzoni accompagnate da una chitarra, il gelato in un’afosa giornata estiva, i primi batticuori, i primi baci, le prime volte, i primi amori e il profumo del mare.
In un’isola immersa nelle acque dell’arcipelago toscano, il tempo sembra tornare indietro a giorni lontani quando, durante le vacanze, Allegra ritrova il suo vecchio “amico”, che amico poi non era, per lei lui era il Demonio, che tramutava il paradiso marittimo, in un inferno fatto di dispetti e battibecchi.
Eppure adesso lui non è più un bambino di tredici anni, lei non ha più i denti da latte… adesso lui è un uomo e lei una giovane donna che resta subito affascinata da quegli occhi di caramello. Peccato che lui resti sempre il solito ragazzino dispettoso e irritante.
Stare lontani, quando si ha a che fare con i primi amori, è difficile e riuscire a controllare le emozioni, che esploderanno come onde sugli scogli di Pomonte, non sarà semplice.
E se l’unico ricordo di questa estate, di queste emozioni, fosse solo un profumo di mare?









Allegra e Luca si conoscono sin da bambini perché trascorrevano le vacanze estive e invernali all'isola d'Elba, a casa dei loro nonni che erano vicini di casa. Le due famiglie sono molto amiche, ma tra i due bambini, c'è sempre stato un rapporto complicato, che potremmo definire di odio e amore: Luca ha sempre fatto ogni tipo di scherzo e presa in giro ad Allegra, la ossessionava, la seguiva ovunque, non c'era un angolo tranquillo dove potesse rifugiarsi, che lui riusciva a trovarla, arrivò persino ad affibbiarle il nomignolo di Gramy, da gramigna.




All'improvviso il padre di Luca riceve una buona offerta di lavoro e la famiglia si trasferisce in Australia e per sette lunghi anni non fa ritorno in Italia.
Allegra ora diciassettenne, è diventata una gran bella ragazza ma molto timida, sempre con un libro in mano, che non trova interesse per nessun ragazzo perché non avrebbe retto il confronto con i protagonisti dei suoi romanzi. Al contrario, Luca ormai ventenne, è diventato un ragazzo oltre che affascinante, anche molto popolare e socievole, sempre pronto a divertirsi e a far festa, che non disdegna del buon sesso occasionale con la prima ragazza disponibile.
La famiglia ritorna in Italia per controllare lo stato di salute della nonna di Luca, che sembra non stare benissimo nell'ultimo periodo, e i due ragazzi si rincontrano sull'isola d'Elba dopo un lunghissimo periodo. E come ai vecchi tempi Luca non perde tempo a prendersi gioco di Allegra, tanto da fingersi uno straniero in vacanza, quando lei non lo riconosce in quel corpo da surfista sexy. Immaginate la rabbia della ragazza quando scopre l'ennesima bravata del Demonio?
Ed ecco che finiscono in una sorta di circolo vizioso, in cui i due continuano a bisticciare ma al contempo, fanno di tutto per far ingelosire l'altro, in un gioco pericoloso sempre in bilico tra l'attrazione e il rifiuto, portandoli a chiedersi in più occasioni, il motivo del loro comportamento e imponendosi di non provare attrazione per l'altra persona.
Se il bel Luca ammette la sua resa ed è ben propenso a conquistare Allegra, lei non si fida di lui, soprattutto quando lo vede con Rachele, che considerava essere sua amica, perennemente incollata addosso.


Non c'è, in questo momento starà dividendo una granita con Rachele che forse delizierà anche la cannuccia di un rapporto orale. Il pensiero mi fa contrarre lo stomaco, quanto ancora passerà prima che, quella lingua, passi su Luca in persona? Perché immaginare lei addosso a lui mi infastidisce così tanto? Non riesco a rispondermi, o più probabilmente non voglio rispondermi.




"Luca ti ha fatto proprio perdere la testa, vero?" Annuisco semplicemente. C'è poco da dire, non riesco neppure a spiegarlo a parole quello che sento e che provo quando lo vedo, quando lo sfioro... è come se l'amore, sì perché questo è amore, non potesse essere spiegato a parole.


Riusciranno i sentimenti nati estate dopo estate, con sanno profumo di mare, ad uscire allo scoperto? Riuscirà Allegra a fidarsi di Luca dopo tanto tempo?
E quando Luca dovrà ripartire per l'Australia, come finiranno le cose tra loro?

Una storia estiva che cattura il lettore sin dalle prime pagine, scorrevole, accattivante, che riporta ai ricordi delle estati della giovinezza, alle canzoni di Battisti e Baglioni, canticchiate con spensieratezza e un sorriso sulle labbra. Protagonisti molto ben delineati, anche se a volte avremmo voluto dirne quattro a Luca!
Facciamo nostri complimenti alle autrici, che sono state in grado di fondere alla perfezione i loro due stili e a creare qualcosa di unico e straordinario. Speriamo di leggere altri loro romanzi e perché no, che sappiano di mare e amore.





Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: