lunedì 5 agosto 2019

Recensione "Tutte le cose che amo di te" di Daniela Palumbo


Buongiorno Book Lovers! In collaborazione con l'autrice, vi propongo la mia recensione del nuovo romanzo di Daniela Palumbo. Venite a conoscere l'esuberante Rosa e l'affascinante Andrea.








Titolo: Tutte le cose che amo di te
Editore: You Can Print
Link d'acquisto: Amazon




Rosa ha quasi trent'anni e lavora al panificio dei suoi genitori. Ha due fratelli, Alfio e Biagio, che adora ma che le stanno alle calcagna. Due amici con cui è cresciuta e che fanno parte del suo quotidiano. Ha avuto un'unica storia d'amore all'età di vent'anni e le è bastata per tutta la vita. Purtroppo, pare non sia una persona particolarmente fortunata. Il dottore della sua amatissima nonna, malata di Alzheimer, si è invaghito di lei e lo palesa apertamente. Rosa, che non si fida di nessuno si mostra riottosa e dichiara guerra al bel dottore. Una battaglia a colpi di ironia pungente e sarcasmo velenoso. Ma si sa che chi disprezza compra! Rosa si è innamorata. Nella sarabanda del suo quotidiano, sceglie di seguire il cuore ma, come spesso succede, la realtà si palesa con una ferocia agghiacciante. Lui nasconde un segreto. Con una rabbia e un dolore mai sperimentato prima, lascia la città. Trova lavoro in un pub, stringe amicizie importanti, come quella con Bianca e Fausto, con cui intreccia una relazione puramente carnale. Ma Andrea la rivuole nella sua vita. Potrebbe essere troppo tardi. È possibile, in nome di un forte sentimento, ricominciare?





Rosa è una trentenne siciliana che lavora nel panificio di famiglia con i genitori e il fratello minore, Biagio, mentre Alfio, il fratello maggiore è un medico. Si destreggia tra lavoro, uscite serali insieme agli iperprotettivi fratelli e le visite alla nonna alla casa di riposo. Ed è proprio qui che Rosa incontrerà il nuovo giovane e prestante neurologo Andrea Caruso. Il bel dottore manifesta da subito interesse per la ragazza ma lei, grazie al suo sarcasmo, lo respinge. Inoltre scopre che Andrea è anche il suo nuovo vicino di casa! Il dottor Caruso cercherà di fare capire a Rosa il suo interesse per lei ma la ragazza ha un serio problema a fidarsi degli uomini in un rapporto duraturo. Come mai? Perché il suo primo fidanzato era troppo geloso, quasi morboso, faceva violenza psicologica su di lei non permettendole di uscire senza di lui, dicendole come vestire e portandola ad avere paura di fare una cosa che lui potesse reputare sbagliata. Diciamo che la ragazza è rimasta molto segnata da questo episodio e ha deciso di rimanere zitella, permettendosi solo delle scappatelle. Ma tutto cambia con Andrea, che scatena in Rosa sentimenti molto forti: che si sia innamorata?

Non sono fatta per stare con un uomo. Se a vent’anni ero timida e dolce, a trenta sono disillusa e aggressiva. E non ho intenzione di cambiare atteggiamento, se abbasso la muraglia cinese attorno a me poi va a finire che mi faccio male e non sono predisposta al dolore. Per cui combatterò questa emozione nascente, questo sfarfallio maliardo dovrà crepare in tempi brevi. 

E qui organizza una riunione urgentissima con i suoi due migliori amici; Lucia, la fidanzata di Biagio, e Costantino, l'amico gay che nonostante il suo essere molto disinibito riesce a capire bene cosa sta provando Rosa. I due amici sono in disaccordo: Lucia le dice di buttarsi tra le braccia di Andrea, mentre Costantino crede che sia meglio evitarlo come la peste. Dopo l'ennesima discussione tra Rosa e Andrea alla clinica, lei si butta sull'alcol ma il bel dottore la raggiunge a casa e i due finiscono per baciarsi. Nooo, maledetto alcol! L'aveva sciolta e fatta agire d'impulso! Come rimediare? Ovvio, cacciando in malo modo il dottore! Parlando con mamma Caterina la mattina seguente, capisce che deve confessare i suoi sentimenti al dottore; così si reca in fretta e furia alla clinica ma alla reception le comunicano che il dottore è in ferie per due settimane perché è andato a trovare la moglie. Moglie?! Ma scherziamo?! Quel farabutto non l'avrebbe passata liscia! Rosa arraffa il cellulare e lo insulta via messaggio, ma lui è inflessibile: o parlarne al telefono oppure chiudere subito lì la conversazione. Rosa torna in fretta e furia al panificio e si butta sul lavoro per non pensare.


Trascorsa una settimana Rosa esce per locali con Costa e quando tutti e due sono brilli e con una conquista a fianco, Rosa si fa accompagnare a casa dallo sconosciuto di turno. Iniziano a baciarsi sotto casa quando Andrea incazzatissimo li sorprende. La serata finisce con un litigio e Rosa che si butterà a letto a piangere fino ad addormentarsi. Cosa escogiterà questa volta Rosa per dimenticare l'affascinante dottore? Beh, recandosi a comprare un regalo di compleanno per il fratello, finisce per invitare il giovane commesso alla festa. Ma cara Rosa, per dimenticare o ti ubriachi o accalappi il primo che ti capita a tiro? Un po' più di maturità ragazza! Alla festa di compleanno incontra nuovamente Andrea, che si scopre essere amico di Alfio. I due litigano nuovamente e Rosa scappa a casa. La mattina seguente rosa viene a conoscenza del divorzio di Andrea e si fionda a casa sua e i due finiscono a letto insieme.

«Sei incantevole quando dormi». 
«Solo quando dormo?» miagolo, zuccherosa. 
«No, lo sei sempre, ma quando dormi la tua boccaccia sta a riposo». 
Rido. Dopo tanto tempo. Allungo le mani verso di lui, ho bisogno di essere abbracciata. Soddisfa la mia muta richiesta e si accoccola su di me.

Che si sia risolto tutto? Ovviamente no! La mattina seguente Rosa chiede spiegazioni riguardo la ex moglie ma Andrea è restio a parlarne, così Rosa se ne va lasciandolo solo a pensare se vuole costruire qualcosa oppure se lei è solo un rimpiazzo. Ma perché Andrea non parla della sua ex? Cosa lo tiene legato a lei? Riusciranno il bel dottore e quel tornado di panettiera a vivere la loro storia d'amore? Non vi resta che leggerlo per scoprirlo.

«Penso che l’amore è un casino per tutti ma se continuiamo a cercarlo è perché ne vale la pena. Potenzialmente potrebbe essere l’esperienza più bella ma anche la più devastante della tua vita. Non puoi scappare dai legami e anche se ci riuscissi ti troveresti con il cuore vuoto per sempre. Meglio un cuore spezzato che non sentire niente» affermo, dolcemente. 

Rosa è una donna nel corpo di una trentenne ma che spesso si comporta e ragiona da quindicenne; lo dimostrano i suoi comportamenti da ragazzina che affoga dispiaceri e delusioni con una bevuta, i suoi scatti d'ira, l'umore altalenante e l'indecisione, tipici del periodo adolescenziale. Un continuo tira e molla tra i due protagonisti: quando lui la vuole lei lo caccia, quando lei rinsavisce e lo cerca lui, la scansa.
Andrea è più gentile e risoluto ma Rosa ha la capacità di fargli perdere la testa tanto quanto di farlo imbestialire. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più, la protagonista un po' più matura, qualche scena divertente in più ma dopo la metà il romanzo si riprende con delle parti più riflessive e dolci.
Vorrei ricordare ai lettori che tutte le recensioni esprimono i nostri personali pareri e sensazioni percipiti durante la lettura. Quindi date sempre un'occasione ad un libro e al suo autore, potreste scoprire qualcosa che non vi aspettavate.









A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: