Formato: ebook e cartaceo
Collana: Beauty and the Chicks Whisper

Amori che vanno, amori che nascono, amori che tornano, amori che fuggono… Ma quanti guai questi EX!
Fanny Moore è un’aspirante disegnatrice di gioielli. Nonostante abbia ottenuto riconoscimenti in scuole prestigiose la sua carriera stenta a decollare. Condivide un appartamento a New York con le amiche Rebecca, modella che si guadagna da vivere come accompagnatrice di uomini facoltosi, e Scarlett, giornalista di viaggi che lavora come guida turistica in attesa di un’occasione migliore.
Anche la vita sentimentale di Fanny è in fase di stallo. Jason Christensen, il suo ragazzo dai tempi del liceo, da qualche mese l’ha lasciata invaghito della seducente Amy. Fanny non riesce a superare l’abbandono e dopo una notte insonne trascorsa tra riflessioni e incubi sulla sua vita inconcludente, incontra Jake Knight. Complice una collana disegnata da Fanny, il giovane Knight potrebbe essere la risposta a tutti i suoi problemi.
Ma… se proprio in quel momento Jason, il grande amore mai dimenticato, tornasse da Fanny intenzionato a riprenderla? Se si dimostrasse pronto a lottare contro il nuovo pretendente pur di riaverla?
La storia di Fanny, intrecciata alle disavventure sentimentali delle amiche di sempre, sarà una dimostrazione inequivocabile di quanti disastri e fraintendimenti il “deprecabile tempismo” di un ex possa provocare. Soprattutto quando questo ritorno costringerà Fanny a una scelta: EX O NON EX?

La vita è una giungla. O si vince o si perde. Io fino ad ora, mi costa ammetterlo, sono sempre stata piuttosto brava a perdere.
Fanny è un'aspirante creatrice di gioielli che non ha ancora trovato chi crede in lei, tanto da diventare una professionista. Vive a New York con le sue migliori amiche ed è stata lasciata da Jason da circa sei mesi. Fanny è ancora innamorata di lui e non riesce a superare di essere stata scaricata per un'altra.
La verità è che ho paura. Di spiccare il volo. Non solo con un aereo di linea. Ho paura di rinunciare definitivamente alla mia vita qui. Ho paura di voltare pagina. La verità è che vivo ancora nella speranza che Jason rinsavisca. Anche se non oso confessarlo a nessuno. Il più delle volte nemmeno a me stessa.
Su insistenza delle sue amiche, si decide a eliminare tutto ciò che le ricorda Jason e partecipare a una delle serate di gala a cui è solita andare la sua amica Rebecca. Questa è l'occasione giusta per conoscere gente nuova e magari qualcuno interessato ai suoi gioielli. Di tutti i posti e le occasioni possibili, proprio qui doveva rincontrare il suo ex con la sua fidanzata? E osa dirle che gli dispiace, gli manca ma la trova bene! La voglia di mandarlo a quel paese è forte, ma Fanny mantiene la calma fino a restare sola di nuovo per riprendere la calma. Ed ecco che compare quel tizio strambo che l'ha vista parlare con il suo caffè alla caffetteria. L'incontro con Jake cambierà totalmente la vita di Fanny perché lui è capace di darle sicurezza, farla sentire amata e libera di credere nelle sue capacità. Ed è proprio ora che, con un pessimo tempismo, Jason torna in modo insistente nella vita di Fanny, con tutte le intenzioni di riconquistarla sostenendo di essere cambiato. Ma Jason è veramente cambiato o sarà lo stesso egoista che la rivuole solo perché qualcuno gliela stava portando via?
Jason non mi segue, la sua voce però mi colpisce alle spalle. «Non pretendo nulla da te, Fanny. Non ora. Avrò pazienza. Ti aspetterò. Ma tornerai da me, io lo so. Lo sappiamo entrambi. Proprio come io sono tornato da te.»
Fanny riuscirà a superare la sua insicurezza storica e lasciarsi alle spalle il passato?
Perché ero ancora legata al passato. E ora non so più quale passato vorrei nel mio presente, nel mio futuro. Inizio quasi a temere di volerli entrambi. E sarebbe un guaio. Oppure nessuno dei due. E forse, razionalmente, sarebbe la soluzione migliore.
Barbara ci racconta la storia dal pov della protagonista, che può sembrare un po' troppo insicura, ma leggendo con attenzione si comprende che una persona insicura non può cambiare dall'oggi al domani e questa insicurezza la porta ad avere mille dubbi e domande. Dopotutto, chi non si fa delle domande nei momenti di dubbio e difficoltà?(io me ne faccio parecchie e comprendo la protagonista). La sua evoluzione inizia pian piano con la comparsa di Jake, spavaldo ma che sa essere anche molto dolce e rassicurante. Il ritorno di Jason, il suo primo amore la manda ancora più in confusione: fidarsi del suo ex e rischiare di tornare alle vecchie abitudini oppure lasciarsi il passato alle spalle e ricominciare? Purtroppo per Fanny niente sarà facile, soprattutto se le vengono nascoste delle verità e lei si sente nuovamente tradita. La prima parte della storia sembra scorrere un po' lenta, ma serve per introdurre la protagonista e le sue amiche, di cui spero di conoscere presto le storie, poi il romanzo prende il via e in men che non si dica, ci troviamo alla parola fine. Una lettura romantica, a tratti ironica, che mi è piaciuta molto. Lettura consigliata per tutte le romantiche.
Non so come sia accaduto, ma mentre tentavo di donare al mondo il meglio di me… mi innamoravo sempre più di te.»

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.