Buongiorno Book Lovers! In collaborazione con Barbara Morgan, oggi vi propongo la mia recensione di "Almost over you. La ragazza fuori moda". Buona lettura!
Titolo: Almost over you. Una ragazza fuori moda
Autore: Barbara Morgan
Genere: Young Adult / Romanzo breve
Formato: Ebook
Prezzo standard: 2,69
Editore: Ghostly Whisper
Numero pagine: 105
Link d'acquisto: Amazon
Tra la magia di un’estate indimenticabile e la poesia del primo amore… la vita di Bonnie cambierà per sempre.
Bonnie Meisel ha sedici anni e si sente estranea ai sogni e alle speranze di una comune adolescente. È una ragazza fuori moda, a cui vestiti, cosmetici, relazioni sentimentali non interessano. Presta ad altri le sue parole scrivendo lettere d’amore su commissione per amici e compagni di scuola, simulando emozioni e sentimenti che in realtà non ha mai provato.
Quando da Bath, la cittadina in cui vive con i genitori e il fratello, viene mandata a trascorrere le vacanze estive dai nonni a Southampton, rivede dopo cinque anni l’amico d’infanzia Adam Comte. Il ragazzo, che da bambina l’aveva soprannominata “treccine”, è decisamente cresciuto. Affascinante ma riservato, attira immediatamente l’attenzione di Stephanie Lindbergh, reginetta della scuola e migliore amica di Bonnie. Stephanie, destinata a trascorrere l’estate insieme a Bonnie, le chiede così di scrivere una delle sue meravigliose lettere con l’intenzione di conquistarlo. Bonnie come sempre non sa opporsi alla richiesta dell’amica, ma un sentimento nuovo e irrefrenabile inizia a crescere nel suo cuore, ogni giorno di più. A complicare la situazione sopraggiunge anche l’irresistibile e sfrontato Clayton Stone, ragazzo che Stephanie è decisa a lasciare per iniziare una storia con Adam.
In una girandola di sentimenti e di emozioni, nella magia di un’estate trascorsa tra una spiaggia incantata e le giostre di un romantico Luna Park, il cuore di Bonnie si aprirà per la prima volta alla dolcezza, all’amore. Ma la nascita di un sentimento puro e delicato non sarà indolore e vivrà contrasti e fraintendimenti quando “treccine” si troverà di fronte a una scelta inevitabile.
Amicizia o Amore? Quale sarà la scelta di Bonnie? Chi conquisterà il suo cuore?
(Seconda edizione ampliata e aggiornata)
Bonnie vive a Bath; sì, avete capito bene, il luogo dove Jane Austen ha vissuto per un breve periodo e ambientato alcuni suoi romanzi. Bonnie è spesso chiusa in camera sua a studiare oppure a scrivere lettere d'amore ai ragazzi. Scrivere su carta questi sentimenti le riesce proprio naturale, il problema è che queste sensazioni non sono sue perché scrive lettere su commissione, e non ha mai provato questo sentimento d'amore.
No, la mia vita sentimentale non era affatto attiva. Tutt’altro, era inesistente. Le lettere non erano mai da parte mia perché il sentimento per me era del tutto fittizio.
Il mio tempo, la mia età, l’essere alla moda e attrarre i ragazzi, tutto ciò che avrei dovuto desiderare mi erano totalmente estranei, non me ne sentivo parte. Restavo come sospesa in un limbo, tra lunghe lettere scritte a nessuno, queste realmente da parte mia, e diari che contenevano idee e giornate inesistenti, che mi inventavo parola dopo parola. Verità e finzione amalgamate insieme mi racchiudevano come in un bozzolo protettivo da cui non desideravo uscire. Non per diventare farfalla e rischiare di essere delusa e ferita. Nessuna emozione, nessun dolore. Era questa la mia scelta.
Ma l'estate del 1984 segnerà la svolta nella vita di Bonnie. Costretta dai genitori a trascorrere questo periodo a casa dei nonni insieme all'isopportabile fratellino e alla migliore amica Stephanie: bella, popolare, che ottiene sempre ciò che vuole, soprattutto quando si tratta di conquistare il ragazzo del momento. Dopo aver chiesto a Bonnie di scrivere per lei una lettera a Clayton per soffiarlo alla sua rivale, Stephanie sembra soddisfatta e non fa una piega quando i genitori, in procinto di divorziare, la spediscono dai nonni di Bonnie.
Dopo alcuni anni che non tornava più in quei luoghi, Bonni ritrova il suo amico d'infanzia Adam, che non ha ancora smesso di chiamarla con il nomignolo Treccine. Sempre serio come un tempo, ma molto più alto e muscoloso. Stephanie ha deciso di buttarsi sulla nuova preda chiedendo per l'ennesimo volta all'amica di scrivere una lettera d'amore per conquistare Adam. Bonnie accontenta l'amica ma con il passare dei giorni qualcosa la turba, non riesce più ad avere il suo solito distacco verso ciò che la circonda.
A complicare la situazione arriverà Clayton, che Stephanie vuole mollare, e per l'ennesima volta chiede un favore a Bonnie: intrattenere il suo ex mentre conquista Adam.
E se Clayton non fosse lo sbruffone che sembra davanti agli altri? Perché le dà così fastidio vedere Stephanie e Adam insieme? Riuscirà Bonnie a scoprire cos'è l'amore? Non vi resta che leggere questa dolce storia, raccontata dal solo pov della protagonista, che riporta indietro nel tempo dell'adolescenza. Una narrazione scorrevole che fa riflettere sulle emozioni e, come spesso accade, è difficile riuscire a comprenderle. Una storia che merita di essere letta.
L’amore potevo immaginarlo attraverso storie non mie o attraverso un ideale che persisteva distaccato, assente, immutabile. Non potevo viverlo. Non sapevo viverlo realmente. Perché per viverlo avevo bisogno di lui. Della sua presenza, dei suoi occhi, delle sue parole. Del suo sfiorarmi le mani, della tenera carezza sui miei capelli. Del suo sedermi accanto in silenzio a guardare il mare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.