mercoledì 2 dicembre 2020

Recensione: "Baciami ancora" di Angela Contini

Buon pomeriggio cari lettori, oggi voglio parlarvi della mia ultima lettura: "Baciami ancora" di Angela Contini.








Titolo: Baciami ancora
Autore: Angela Contini
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 19 ottobre
Link d'acquisto: ebook; cartaceo;








Nick McKee, giovane vice presidente di uno dei più noti gruppi editoriali del Paese, è abituato ad avere tutto: donne, denaro, successo, fino a che sua madre, davanti all’ennesima avventura amorosa del figlio che rischia di far saltare una fruttuosa collaborazione, decide che è il caso di punirlo. Quindi lo costringe a dividere un umile appartamento con la donna che, solo pochi mesi prima, lui stesso ha licenziato per favorire la modella di turno. D’altro canto, Lisa Evans non può e non vuole tirarsi indietro davanti all’offerta in denaro della signora McKee: trentamila dollari fanno gola a tutti, soprattutto a lei, la cui vita da un paio d’anni è diventata piuttosto complicata a causa di un problema con cui è costretta a convivere. Tra battibecchi, cantanti di strada, piste di pattinaggio, Nick scoprirà particolari sulla vita di Lisa che non avrebbe mai immaginato e Lisa conoscerà il vero Nick, non solo il donnaiolo ricco e viziato.
Una New York innevata fa da contorno alla storia di due anime che si incontrano e si scoprono per ciò che sono davvero, convincendoli, forse, che ognuno di loro stava aspettando l’altro.








Il romanzo parte con il botto. Conosciamo immediatamente il protagonista maschile, Nick McKee, alle prese con uno scandalo amoroso che lo porterà a perdere tutto: il lavoro, la casa, il denaro e le donne con cui ama accompagnarsi. Infatti, dopo l'ennesimo scivolone del figlio, Martha McKee decide di punirlo: lo licenzia dall'azienda di famiglia, la MK Publications, e lo priva di ogni privilegio.
Per essere reintegrato e riavere indietro ogni cosa, dovrà assecondare il volere della madre: trasferirsi in un umile appartamento in un quartiere disagiato di New York e dividere il minuscolo spazio con un coinquilino. Ma non una persona qualsiasi, bensì Lisa Evans, una sua ex dipendente licenziata ingiustamente.
Non immaginate cosa accadrà tra i due quando lui lo scoprirà? Ovviamente scoppieranno scintille.
Lisa lo odia con tutta se stessa per quello che le ha fatto, e accetta l'accordo propostole dalla signora McKee solo per il piacere di potersi vendicare, e ovviamente, per i trentamila dollari che potrà intascare alla fine di quella follia. Non pensate che Lisa sia un'opportunista, quei soldi le servono per un valido motivo che ben presto scoprirete.
Lisa Evans, è diversa dalle donne che Nick è abituato a frequentare e con le quali si intrattiene. È una ragazza semplice, cresciuta nel Bronx, con un carattere forte e indipendente, che non si farà scrupoli a utilizzare per tenergli testa. Inizialmente tenterà di mettere in atto il suo piano, quello di rendere la permanenza di Nick in casa sua un inferno, ma passando del tempo con lui, si rende conto che quando lui abbassa le difese, si trasforma in un'altra persona.

Non credevo che Nick McKee potesse farmi divertire così. È come la proverbiale boccata d'aria fresca quando sei stato per troppo tempo chiuso in una stanza che puzza di stantio.

La convivenza forzata tra i due però dura poco, in quanto Nick scopre un segreto della ragazza che ribalterà completamente la situazione, facendolo sentire in colpa e pronto a rimediare al suo errore. 
No, non gridate al miracolo, il lupo perde il pelo ma non il vizio, e le mosse successive di Nick saranno dettate dal rimorso, dalla pietà e compassione per la disabilità con cui convive da due anni la ragazza.
Decide così di parlare con la madre per riprendersi il suo posto di lavoro, promettendo di impegnarsi, per poter reintegrare Lisa con un lauto aumento di stipendio, benefit di fine anno e la promessa di un avanzamento di carriera. Ancora non vi ho detto che lei sarà anche la sua assistente personale e i due dovranno lavorare fianco a fianco.
Non potete immaginare i siparietti e gli scontri che nasceranno tra i due, ma lentamente, Nick inizia a intravedere la vera Lisa e ad apprezzare molte sfaccettature del suo carattere.
Ma può un uomo del genere cambiare? Sta a voi scoprirlo leggendo "Baciami ancora".

E colpisce. Colpisce a fondo. Colpisce duro.
Adesso ho la consapevolezza che io e Nick non saremo mai sulla stessa lunghezza d'onda.
Finalmente vedo quel confine che, fino a ora, ho volutamente ignorato.
Un lupo non potrà mai diventare un agnello, anche se, a volte, fingerà di esserlo.

"Baciami ancora" è uno di quei romanzi che ti travolge dall'inizio alla fine, che ti graffia l'anima e scava nel profondo, arrivando a fare male a livello fisico. E non in senso negativo.
Lisa è una ragazza che ha passato l'inferno ma ne è uscita a testa alta e più forte di prima. Purtroppo, è costretta ad affrontare il pregiudizio e la discriminazione della gente per colpa della sua disabilità e questo, le crea delle difficoltà, soprattutto nel trovare un compagno di vita che sia in grado di vedere oltre e accettarla così com'è.
Nick McKee è uno stronzo? Assolutamente sì, perlomeno all'inizio, ma quello stronzo l'ho sentito così vicino, da essere diventato il mio migliore amico e compagno in queste fredde serate di novembre. Eppure, non ho potuto fare a meno di entrare in empatia con lui dal momento in cui ho capito che indossa solo una maschera, quella dello stronzo, menefreghista e viziato figlio di papà.
Ma la realtà è molto distante da ciò che lui mostra.
Nick non è altro che un uomo arrabbiato con la vita, che tenta di affogare il dolore e la solitudine scaturite da un evento traumatico del suo passato che lo ha profondamento segnato, indubbiamente nel modo sbagliato. Alla perenne ricerca di qualcosa che gli permetta di staccare il cervello, anche a costo di farsi annebbiare i sensi dall'alcool per fuggire dalla dura realtà. Per questo motivo si porta a letto modelle o donne bellissime, tanto perfette quanto prive di anima, che si concedono o accompagnano a lui al solo scopo di trarne beneficio.
Eppure, nonostante le apparenze, comprendevo appieno ogni sua emozione, ogni sentimento e avevo un filo diretto con i suoi pensieri.


Mi è piaciuto moltissimo vedere come i due protagonisti affrontavano il proprio dolore e la vita in modo completamente diverso. Ho apprezzato inoltre, il percorso di maturazione che entrambi hanno affrontato e il modo in cui Lisa è riuscita ad aprire gli occhi a Nick, a fidarsi di lui e a dargli una possibilità.
La scrittura scorrevole e intrigante di Angela, due protagonisti che bucano le pagine per quanto sono reali, uniti a un perfetto mix tra momenti introspettivi e scene divertenti, fanno di "Baciamo ancora" uno dei più bei romanzi letti nel 2020.
Ma non potevo aspettarmi niente di meno da Angela, che è stata in grado di trattare argomenti davvero difficili e "pesanti" con il giusto tatto e in modo davvero toccante.
Ma attenzione, narra la leggenda che chiunque entri in contatto ravvicinato con un McKee, non ha più speranze di farne a meno (cit. tratta dal romanzo).















Appuntamento alla prossima recensione librosa!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: