Buongiorno cari lettori, oggi partecipiamo al Review Tour di "Quasi nemici" di Elisa Crescenzi.
Titolo: Quasi nemici
Autore: Elisa Crescenzi
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 12 ottobre
Link d'acquisto: ebook;
Chi ha detto che la passione per il cibo non possa diventare un lavoro?
Di sicuro non Allyson Wilson Parker, irriverente food blogger con qualche chilo di troppo, che è riuscita a far entrare il popolo del web nella sua cucina di New York. Ha migliaia di follower che la amano, perché le sue ricette speciali sono in grado di conquistare il palato di chiunque.
Beh, questo è quello che crede finché, durante un’intervista doppia per il NY Food Journal, non inciampa in lui: Ryan Collins.
Trent’anni di devozione alla palestra, due occhi color nocciola, una carriera da personal trainer e degli addominali scolpiti da urlo. Peccato che sia anche testardo e irritante.
Per fortuna Allyson non lo rivedrà mai più e… sbagliato!
La redazione del Food Journal ha deciso di giocare sporco, costringendoli a una convivenza forzata lunga un mese.
Cosa c’è di peggio al mondo che riunire sotto lo stesso tetto un maniaco del fitness e una cuoca che se ne frega delle calorie?
Allyson ha deciso: quella contro Ryan è una guerra e lei la vincerà, quanto è vero che gli uomini vanno presi per la gola. Nessun beverone fosforescente avrà mai la meglio sulle lasagne.
Ma quando l’odio si trasforma in attrazione e l’attrazione diventa passione… chi sarà a vincere la sfida?
Allyson Wilson Parker, mi raccomando di non chiamarla con un solo cognome perché la signorina si arrabbia, è una food blogger molto seguita, ma anche una donna determinata, caparbia e sempre con la battuta pronta.
Ryan Collins è un personal trainer, alto, bello, fisicamente perfetto, e nonostante la nomea che di solito viene associata a questo genere di esemplare maschile, è un uomo che sa guardare oltre l'aspetto esteriore delle persone, senza soffermarsi alle apparenze e senza pregiudizi.
Cosa che non si può di certo dire della nostra Allyson!
Ma cosa hanno in comune i nostri due protagonisti? A parte essere uno spasso, assolutamente niente. Non potrebbero essere più diversi, sia fisicamente che mentalmente: atletico e in forma lui, amante del buon cibo e morbida, lei.
Ma come si incroceranno le loro strade?
Tutto ha inizio con un'intervista, all'apparenza nulla di eccezionale, se non che potrebbe dare ad Allyson quella spinta in più per guadagnare nuovi seguaci e scalare le classifiche dei blog più seguiti. Peccato però, che la redazione abbia pensato a una specie di competizione che vede i cibi calorici contro quelli salutari. Ad Allyson è stato chiesto di presentare delle ricette e a Ryan, una dieta. Le due interviste dovrebbero essere una di seguito all'altra ma la nostra Allyson, ha deciso di fare la birichina e presentarsi un po' prima del dovuto all'appuntamento, irrompendo di fatto durante l'intervista del suo rivale. Perché di questo si tratta.
Ben presto, però, la situazione sfugge di mano e i due contendenti iniziano a battibeccare, inscenando un divertente siparietto conclusosi con le mani di Allyson sugli addominali scolpiti di Ryan. Ovviamente per appurare che il fisico del ragazzo non sia photoshoppato ma reale.
Avvicino il telefono al viso per guardare meglio tutto quel tripudio di suo splendore. Avvicino il telefono al viso per guardare meglio tutto quel tripudio di addominali. Ma quanti ne ha? Altro che tartaruga, quella è una signora tartaruga… Allyson, non distrarti.
Di sicuro non mi farò intimorire dal suo sguardo penetrante e nemmeno dai muscoli scolpiti sulle braccia e se proprio vogliamo dirla tutta… Cerco frenetica una foto di lui di spalle ed ecco i miei sogni di gloria crollare miseramente. «Anche il culo da urlo no!».
Un video postato sui social a tradimento e una cena "imposta" ad Allyson per eliminare le prove di un loro coinvolgimento sentimentale che potrebbe rovinarle l'immagine, sono bastati per convincere il giornale che quei due, assieme, sono una vera bomba. Decidono così di proporgli di trascorrere trenta giorni rinchiusi in una casa, ovviamente a favore di telecamere, dovendo condividere l'uno le passioni dell'altro.
Vi immaginate Allyson a fare ginnastica?
La convivenza ha inizio e subito, Ryan, dimostra apertamente interesse nei confronti di Allyson, che al contrario, sta sulle sue e dichiara che due come loro, non possono stare assieme perché lui, non può essere attratto da una come lei. E nonostante Ryan cerchi in ogni modo di farle capire che il suo interesse è reale e sincero, Allyson, pur essendo attratta da lui, cerca di mantenere le distanze.
Sono letteralmente con la bava alla bocca, perché il ragazzo, tutto muscoli e anche fin troppo cervello, ha deciso di provocarmi con ogni mezzo a disposizione. Si è tolto la maglietta, mostrando quegli addominali scolpiti e duri che ho avuto il piacere di toccare una sola volta, ma che hanno rincorso i miei sogni per troppe notti. La “V” è come una freccia luminosa che porta il mio sguardo a viaggiare verso il basso, come se mi stesse dicendo “assaggiami ora”.
Riusciranno a sopravvivere alla convivenza? Ryan riuscirà ad abbattere le barriere di Allyson, a farle aprire gli occhi e mettere da parte i pregiudizi che ha nei suoi confronti? Sarà scoppiato l'amore?
Elisa, con una scrittura scorrevole, due personaggi ben caratterizzati e una storia frizzante, ci trasporta a modo suo in una sorta di reality show, riuscendo a tenere sempre alta l'attenzione del lettore.
Ma non facciamoci ingannare dalla parvenza frivola di questo romanzo, perché al suo interno l'autrice ha disseminato molte tematiche importanti, che meritano la giusta attenzione e considerazione da parte del lettore.
Questo romanzo è stato una ventata d'aria fresca, arrivando nel momento in cui ne avevamo più bisogno: ci ha fatto ridere fino alle lacrime, emozionare, immedesimare nelle paure e insicurezze della sua protagonista, rivedere nei suoi comportamenti, a volte un po' eccessivi ma compatibili con il suo vissuto, e soffrire quando finalmente Allyson si toglie la maschera e lascia entrare Ryan nel suo mondo.
Ryan è come una pentola di popcorn sul fuoco: silenziosa all’inizio, scoppiettante l’attimo dopo.
Non abbiamo potuto fare a meno di innamorarci del protagonista maschile, che con la sua dolcezza, arguzia, perseveranza e profondità, ha dimostrato che non bisogna soffermarsi all'apparenza ma guardare oltre a un fisico più o meno perfetto, lottando per ciò in cui crede, cercando di conquistare il cuore di Allyson e dimostrarle la sua buona fede.
Allyson è vita, quella che ti resta addosso anche quando hai voglia di girare pagina, anche quando hai voglia di cambiare aria, lei diventa il tuo stesso respiro.
Attraverso il pov alternato tra i due protagonisti, inoltre, abbiamo una visione della storia e dei loro sentimenti a trecentosessanta gradi, permettendoci di conoscerli meglio e di farli apparire ai nostri occhi, così reali, da essere tranquillamente il ragazzo, o la ragazza, della porta accanto.
Romanzo consigliato!
Anche per oggi è tutto. Appuntamento alla prossima recensione librosa!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.