giovedì 25 giugno 2020

Recensione: "Il buongiorno si vede dai vicini" di Sara Pratesi



Buongiorno cari lettori, oggi vi proponiamo la nostra recensione de "Il buongiorno si vede dai vicini" di Sara Pratesi, edito da Darcy Edizioni. Vi ricordiamo che è il seguito de "Il buongiorno si vede dal marito" e potete trovare la nostra recensione qui.






Titolo: Il buongiorno si vede dai vicini
Autore: Sara Pratesi
Editore: Darcy Edizioni
Data di uscita: 25 maggio 2020
Link d'acquisto: ebook




Ricordate Belen e Davide? 
Il loro incontro a Las Vegas ha lasciato un importante segno nelle loro vite, sconvolgendole completamente. 
Si sono sposati per errore, si sono battibeccati, si sono talvolta odiati, ma di certo si sono amati. 
Ma cosa accade dopo il lieto fine? 
La loro felice unione sarà messa a dura prova dall’invasione dei loro nuovi e inaspettati vicini di casa: i genitori di Belen. 
L’intenzione è nobile, aiutare con la nuova famiglia che si stanno costruendo, ma questo loro aiuto sarà davvero tale o sarà solo una fonte inesauribile di guai?









Sono passati quattro anni da quel folle addio al nubilato a Las Vegas, la città del peccato.
Ricordate? What happens in Vegas stays in Vegas!
Dopo tre anni dal loro secondo matrimonio, quello ufficiale, che li ha dichiarati una coppia a tutti gli effetti, Belen e Davide irrompono nuovamente nelle nostre vite con un annuncio: stanno per avere una bambina.



Non è una cosa fantastica? Dipende dai punti di vista! Mille dubbi e ansie si insinuano nella loro mente:
saranno dei bravi genitori? Saranno in grado di reggere alla pressione e riuscire a gestire casa, lavoro, bambina e vita di coppia?
La risposta sembra arrivare poco dopo, quando le rispettive famiglie, provenienti dal Messico e dall'Italia, si stanziano nella villetta affianco alla loro. Inizialmente felici di non essere soli in questa nuova avventura che li attende, dovranno presto ricredersi quando le neo nonne, iniziano a prendere il comando e il controllo della loro vita. Si troveranno a fare i conti con due donne autoritarie e invadenti, sempre pronte a criticare Belen e a impedirle di trascorrere il tempo con Alida, la sua bambina. Il loro atteggiamento, crea rabbia e frustrazione nella neo mamma che, impegnata a tenere a bada le due donne, trascura il povero Davide che, al contrario, cerca in ogni modo di attirare le sue attenzioni.

«Non trovi che ci sia qualcosa di magico questa sera?» dice Davide quando mette giù. «Ossia?» «Non ci sono i nostri genitori. Siamo tu, io e nostra figlia. Una figlia che non piange!» Le ultime parole famose, non fa in tempo a terminare il discorso che la casa si riempie di nuovo di urla strazianti. «Come non detto!» Scrollo le spalle e mi dirigo di corsa di sopra, faccio giusto in tempo a sentire Davide che dice: «Ma che ha? Nostra figlia è "rotta"!»

Ma improvvisamente piomba in città Kirsten, una donna bella e di classe, sempre impeccabile nei modi come nel vestire e guarda caso, oltre a essere la nuova collega di Davide, è anche la loro dirimpettaia. Quando Belen si accorge del legame che si è instaurato tra la donna e suo marito, avrà un brusco risveglio e dovrà fare i conti con le sue mancanze e su ciò che davvero conta nella sua vita.
Riuscirà a rimettere al loro posto madre e suocera? Davide, ferito e trascurato dalla moglie, avrà trovato rifugio tra le braccia di un'altra?

Sara è riuscita a raccontare con maestria uno stralcio di vita quotidiana, evidenziando le difficoltà che deve affrontare una coppia all'arrivo del primo figlio, mettendo in evidenza timori, insicurezze e stanchezza; anche questa volta l'autrice è stata in grado di sorprenderci, rendendo un racconto profondo e con tematiche importanti, anche leggero, scorrevole e divertente.
Accanto alla vita dei neo genitori, ci sono anche gli amici di sempre, tra cui gli immancabili Charlie e Tancredi, sempre pronti a sostenere i rispettivi amici, o a sfotterli,  dipende dalle circostanze.
Che altro dire? Correte a leggere questo romanzo spettacolare.
















Anche per oggi è tutto. Alla prossima recensione librosa!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: