martedì 28 aprile 2020

Recensione "Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore" di Margherita Fray

Ben ritrovati Book Lovers! In collaborazione con la Royal Books Edizioni, ho letto e recensito per voi il nuovo romanzo di Margherita Fray. Siete pronte a conoscere l'arrogante Pierre e la pazzerella Veronica? Buona lettura!



Titolo: Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore.
Autrice: Margherita Fray
Cover: Catnip Design
Genere: Chick lit
Data di uscita: 21 aprile 2020
Link d'acquisto: ebook 


Veronica, una venticinquenne romana, si presenta a un colloquio alla Pâtisserie Française. Ed è proprio lì che si imbatte in Pierre Mureau, l’affascinante quanto arrogante, capo pasticcere della pasticceria. Molto francese, molto bello, perfezionista fino alla psicosi. Trova offensivo e riprovevole circa il 90% di quello che fa Veronica. Il suo primo incontro con Pierre non è dei più allegri. Dire che lui la consideri una buona a nulla è riduttivo. Di tutt’altro avviso è Eleonora, la proprietaria della pasticceria, che al contrario del capo pasticcere, è propensa a darle un’opportunità. Quello che all’inizio sembrerà il giusto mix per un disastro, riesce lentamente a diventare altro: Veronica conoscerà lati piacevoli di Pierre che non avrebbe mai immaginato... finché non scoprirà che anche l’irreprensibile Mureau ha dei segreti piuttosto ingombranti.
Sullo sfondo di una Roma torrida e asfissiante, Veronica conosce una versione più matura e adulta di sé, e impara cosa sono l'amicizia e l’amore.



Veronica Neri: venticinque anni, una lunga relazione finita alle spalle, e senza un lavoro. Ha studiato biologia ma poi, ha deciso di frequentare un corso di pasticceria. Vive con i genitori e grazie al giornale che le compra la madre, decide di rispondere all'annuncio di lavoro della famosa “Pâtisserie Française”. Dopo una risposta positiva,  Veronica si presenta davanti alla signora Eleonora Bernardi e al pasticcere Pierre Mureau con dei muffin che, il bello e arrogante pasticciere denigra. E tra i due è subito guerra. Sarà Eleonora, nonostante il parere contrario di Pierre, ad assumere Veronica part-time.
Riusciranno Veronica e Pierre ad andare d'accordo?

Mi stringo nelle spalle. «Pensavo che fossi cattivo con me perché non ti piacevano le donne in generale.»
«No, sei tu che sei speciale» conferma lui sarcastico.

Pierre è tanto bravo come pasticcere quanto fastidioso, altezzoso, arrogante e puntiglioso  con Veronica, facendole notare anche il minimo errore. Ma quando sorride alle clienti con tanta gentilezza, Veronica lo vede con occhi diversi.
I battibecchi in cucina tra i due proseguono, fino a quando, per colpa di un biscotto con le gocce di cioccolato, Pierre caccia in malo modo Veronica. Ma cosa sarà mai successo? Facciamo un passo indietro. La sera precedente Veronica si è recata in un noto  locale con i suoi amici, Tiziana e Samuele. Qui incontra un sexy ragazzo biondo che sembra essere interessato a lei, ma la ragazza si fa distrarre da un biscotto. Sì avete capito bene, difronte a un ragazzo sexy, la sua attenzione cade su un biscotto della pasticceria "zucchero e cannella" che, guarda caso, è identico a quelli che prepara Pierre. Chi ha rubato la ricetta a chi? Sentirsi accusato da Veronica fa perdere le staffe al bel pasticcere, che la caccia in malo modo dal laboratorio, davanti alla clientela. Sarà Eleonora a metterci lo zampino per sistemare le cose e raccontare a Veronica una parte della storia di Pierre, suo amico di vecchia data.
Pierre, per scusarsi, porterà Veronica a cena in un posticino molto intimo e particolare. Tra i due sembra esserci molta alchimia ma Veronica, il giorno seguente, preferisce archiviare il tutto e rimanere solo colleghi.

È come guardare il sole, a fissarlo troppo a lungo ci si fa male.


«Mi piace averti intorno» dice un attimo dopo.
Mi fermo con un piede già per terra.
«Per questo avevo deciso di essere meno burbero con te.»
Trattengo il respiro, sento il cuore battermi contro il timpano, è quasi doloroso.
«Non vorrei pas che tu lavorassi in pasticceria, perché fai degli errori così stupidi che mi fanno impazzire» mi accusa. «Però mi piace quando quando arrivi.»
Non so che dire, non so che pensare.


Vi ricordate il biondo sexy del locale? Grazie a lui, Veronica e i suoi amici, ottengono un ingresso speciale in un nuovo locale. Quale miglior occasione per togliersi dalla testa il bel pasticcere? Peccato che Etienne, il biondo, in realtà sia il fratello maggiore di Pierre! Un altro Mureau proprio no! Ma riuscite a crederlo?! E come se non bastasse, Pierre è nel locale e li sta osservando ingelosito.

ma è mai possibile che per una volta che un ragazzo attraente mi gira intorno, deve essere il fratello del tizio che ci ha quasi provato con me e che è andato a letto con un’altra poco dopo?


Così Etienne fa un passo indietro e Pierre sferra il suo attacco: un caliente bacio sulla spiaggia.

È vicino, gli ci vuole talmente poco per sporgersi e posare le labbra sulle mie che quasi non me ne accorgo: però le memorizzo, le archivio. Sono morbide, morbidissime. Me le lecco perché ne vorrei di più.
«Dimmi» mormora.
«Io non so se…»
È una buona idea? È giusto? È corretto? È impegnato?
Non so niente.
Mi afferra il viso, le sue mani sono grandi e calde, piacevoli. «Veronica, non lo so neanche io» dichiara. «Però ho voglia di baciarti.»
E lo bacio io.
Non so perché.
Ho inseguito il suo respiro e ho trovato le sue labbra.

Come proseguirà il rapporto tra Veronica e Pierre? Dopotutto si conoscono, e neanche tanto bene, da solo una settimana.
Un torbido segreto di Pierre che viene a  galla e un evento traumatico di famiglia, destabilizzeranno Veronica.
La storia procede in un susseguirsi di avventure e disavventure, risate, amici veri e altri un po' meno, tanta dolcezza ma anche qualche lacrimuccia.

Il mio cuore e il mio cervello sono alla deriva.

Margherita ci racconta, con lo stile frizzante e ironico che la contraddistingue, una storia che intreccia la vita di un arrogante pasticcere a quella di una ragazza dolce, ingenua e un po' pazzerella che, in qualche modo, deve ritrovare se stessa e  imparare ad affrontare le situazioni spiacevoli. Un gruppo di personaggi secondari, ma non meno importanti, fa da cornice alla storia e dà supporto ai protagonisti. Una storia da leggere tutta d'un fiato, che mi ha fatta ridere, emozionare e intrigare dal bel pasticcere francese! Che altro dire? Leggete questa nuova storia di Margherita Fray, lasciatevi conquistare da Pierre e... più pas per tutti!





Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: