mercoledì 17 giugno 2020

Recensione "Quello che si fa per amore" di Sara P. Grey

Buon mercoledì Book Lovers!Oggi per la rubrica "I Consigli Librosi di Layla" vi propongo la recensione del romanzo "Quello che si fa per amore" di Sara P. Grey. Siete pronti a conoscere la storia di Viridia ed Elia? Buona lettura! 






Titolo: Quello che si fa per amore
Autore: Sara P. Grey
Editore: self publishing
Link d'acquisto: ebook, cartaceo




Credevo che tutto ciò che veniva fatto in nome dell’amore fosse sempre giusto, e buono, e pieno di luce... Ma forse mi sbagliavo (Sara P. Grey)

Dopo aver perso il lavoro, quello che credeva l’amore della sua vita e anche l’ultimo briciolo di dignità e amor proprio che possedeva, Viridia Antani si ritrova a dover ricostruire la propria vita da zero.
Con la prospettiva di ricominciare proprio dal lavoro dei suoi sogni e le spalle gravate da un carico di sofferenze e rimpianti che la rendono diffidente verso gli altri, Viridia si getta di nuovo nella mischia, decisa a non lasciare mai più che qualcuno approfitti di lei. Ha giurato di non volere più avere a che fare con gli uomini, soprattutto quelli di un certo tipo, ma ancora una volta il destino ci mette lo zampino, visto che il primo giorno di lavoro le presentano l’avvocato Korhonen: tremendamente affascinante e sospettosamente alla mano, è praticamente l’incarnazione di tutto quello che Vi sta tentando di evitare come la peste… Peccato che non sia disposto a farsi ignorare ma, anzi, abbia tutta l’intenzione di vincere le sue resistenze e farla capitolare ai suoi piedi!
Ben presto Viridia si trova davanti ad una scelta difficile, l’eterno dilemma: resistere o cedere? Fidarsi o tirare dritta per la sua strada? Trovare il coraggio di affrontare le proprie paure o rinunciare a tutto pur di vivere la vita tranquilla (e terribilmente noiosa) che crede di meritare?





Viridia, dopo essere stata ingiustamente licenziata, ha trovato l'impiego perfetto presso la casa editrice del signor Barretta. Ma qui ha trovato anche la sua nemesi, l'avvocato Elia. Lui è un affascinante finlandese che, dal loro primo imbarazzante incontro, non perde occasione per ronzarle attorno mentre lei lo ignora.
Viridia conosce bene la brutta razza degli avvocati, soprattutto dopo il modo in cui l'ha trattata il suo ex.  La rabbia e la frustrazione erano così forti da spingerla ad aprire un blog e raccontare la sua storia. 
Il bell'avvocato non darà tregua a Vi, cercando in tutti i modi di trascorrere un po' di tempo con lei perché, nonostante le risposte al vetriolo e la ritrosia della donna, lui è interessato e non lo nasconde.

Ed ecco il nocciolo della questione: la mia croce è alta quasi due metri, ha un nome strambo e le sembianze di un vampiro vichingo che lo rendono difficile, anzi praticamente impossibile da ignorare. Si chiama Elia Korhonen e col suo fascino da bravo ragazzo, la risata sempre pronta e la propensione a non accettare un no come risposta, sta mettendo a dura prova la mia pazienza…

Dopo una pizza insieme e la conquista della fiducia di Miss P, la gattina di Viridia, Elia cerca, coi suoi modi da gentiluomo e la sua tenacia, di estrapolare qualche confessione personale a Vi e capire il motovo della sua rabbia e paura nei confronti dell'amore.  Ce la farà la nostra eroina a resistere ai sorrisi abbaglianti di Elia e al suo modo placido di mettere le persone a proprio agio?
Da qui i due si avvicineranno un poco per volta; Elia, con pazienza, rispetta i suoi spazi, sa metterla a proprio agio e farla sorridere con i suoi modi d'altri tempi.

Viridia è una donna che è sempre passata inosservata, inutile e scomoda; è rimasta segnata nel profondo da un uomo meschino, che l'ha ingannata per fare i propri comodi.  un uomo che si è sempre sentito superiore a lei ritenendola inadatta, fino ad abbandonarla dopo essersi stufato e averle fatto perdere il lavoro. Una donna che si è annullata perché ha agito in nome dell'amore.

Perché il problema, per quelle come me, è che si arriva a un certo punto in cui ti convinci che se ti sforzi abbastanza puoi diventare pietra, cosicché nulla possa più scalfirti. Succede la prima cosa brutta? Allarghi le spalle e sopporti. Succede la seconda: ti pieghi un po’ ma non ti spezzi e vai avanti. Ciò che ti capita dopo ti affossa ancora di più, ma continui a resistere: senti che la pelle si fa un po’ più dura, sopra alle ferite rimarginate, ci fai il callo, e vai avanti. Fino a che cominci a non sentire più niente.

Elia, però, riesce a farla sentire diversa, accettata, una persona di cui prendersi cura e degna di essere amata.
Elia è un principe azzurro nei modi e nell'aspetto. Si è invaghito sin da subito di questa donna con la risposta sempre pronta, a volte un po' acida, che ha paura di soffrire ancora. Ma lui ha visto la persona bella, intelligente e creativa che si nasconde dietro questa corazza.

Ciò che conta è, che per quanti difetti tu sia convita di avere, in realtà sei perfetta per me» mi sorrise. Per quel sorriso avrei fatto qualunque cosa.

Tra sorelle capricciose, ex che ritornano, liti e riappacificazioni, riuscirà Elia a fare breccia nel  cuore di Viridia oppure gli ostacoli li separeranno? Non vi resta che leggere e scoprirlo.
Una scrittura scorrevole e frizzante, una storia molto dolce e vera, a tratti divertente, che mi ha  accompagnata sino alla parola fine, alternando anche parti profonde e sensuali.
L'autrice mi ha trasportata con naturalezza all'interno di una storia fatta di personaggi e situazioni reali, mai forzati. E poi, come non innamorarsi del vichingo dal cuore tenero? Complimenti. Lettura consigliata,  che mi resterà nel cuore. 






A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: