mercoledì 19 febbraio 2020

Recensione "Jacopo salva il Natale" di Bianca Marconero


Buon mercoledì Book Lovers! Nonostante il periodo delle feste sia passato da un po', ho delle novelle in arretrato da proporvi. Oggi vi consiglio "Jacopo salva il Natale" di Bianca marconero, la novella introduttiva alle storie di Jacopo e Niccolò Serristori. Buona lettura!



Titolo: Jacopo salva il Natale
Autore: Bianca Marconero
Editore: self publishing
Link d'acquisto: ebook, cartaceo






Essere il punto di riferimento di tutta la propria famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Jacopo Serristori che, alle soglie della Vigilia di Natale, viene ingaggiato da sua madre per completare l’acquisto dei regali e per occuparsi di Niccolò, il fratello perennemente confinato in zona punizione.

Essere la pecora nera della famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Niccolò Serristori, troppo diverso dai suoi fratelli per sentirsi parte della famiglia, troppo arrabbiato con il padre per sentirsi amato. E in genere troppo impegnato a tirare di boxe per occuparsi di altro.

Essere fratelli può essere piuttosto complicato, quando si è diversi come il giorno e la notte, quando il Natale sta per arrivare e bisogna coalizzarsi, quando forse ci si sta innamorando della stessa ragazza, o forse si ha solo paura che accada.

Essere genitori può essere davvero impegnativo, lo sanno bene Brando e Agnese alle prese con i loro quattro figli, i loro amici di sempre e figure del passato che non si rassegnano alla sconfitta.

Tra giri per il centro di Roma, risse di strada, vecchie conoscenze e nuovi amici, Jacopo cercherà di salvare il Natale della sua famiglia e salvare se stesso da un’ospite inattesa che sta arrivando da Milano. Qualcuno in grado di scombinare tutte le sue certezze e fargli perdere la testa.

**attenzione, la novella è raccontata dal punto di vista di personaggi NUOVI e può essere letta da chiunque.
La storia si svolge nell'universo narrativo delineato in "Un maledetto per sempre" e in "L'ultimo bacio"**






In questa novella natalizia, Bianca, ci regala una storia narrata da Jacopo e Niccolò Serristori, ormai adolescenti.
Il primo, è il classico bravo ragazzo, un diciottenne che fa sempre la cosa giusta mentre, il secondo, è un quattordicenne scapestrato che ne combina di tutti i colori e ha problemi a mantenere la calma. I due, mal si sopportano ma, a mamma Agnese, nessuno può dire di no e, così, si ritrovano insieme a comprare i regali di Natale per la madre.

Idea molto ottimista che io possa essere di qualche beneficio a mio fratello. Ma a ciò che fa star bene me nessuno pensa mai. Io devo salvare mio padre, mia madre, mio fratello e il Natale. E se dovessi essere io, un giorno, ad aver bisogno di essere salvato? Chi troverei disposto a farlo?


Ma tu, chi diavolo sei tu? Non hai un solo motivo al mondo per essere così stronzo, Nico. Hai una bella famiglia, i tuoi fratelli sono a posto, tuo padre è in gamba e tua madre una gran signora», conta sulle dita, «ma non c’entri un cazzo con loro. Te sembri finito lì per sbaglio».

Inoltre, un'inaspettata ospite arriverà per qualche giorno a casa Serristori; peccato che Jacopo proprio non la sopporti! Eppure, qualcosa in lei attirerà l'attenzione, non solo del maggiore dei fratelli, ma anche di Niccolò.
Come sempre, Bianca riesce a stupire e catturare il lettore, dalla prima, all'ultima parola. E in particolar modo, quando si tratta di Serristori, mi manda in brodo di giuggiole! In questa novella, i protagonisti e narratori, sono i Serristori di seconda generazione, Niccolò e Jacopo, in particolar modo. Troveremo vecchie e nuove conoscenze, tra cui Brando e Agnese che, non hanno finito di raccontare la loro storia. Tra amori non corrisposti, segreti, incidenti e schermaglie, Jacopo, riuscirà a salvare il Natale? Sta a voi scoprirlo perché non posso raccontare più di così.
Spero di leggere presto le storie di questi ragazzi che hanno ancora molto da raccontare!









Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: