mercoledì 15 gennaio 2020

Recensione di "Ti amo solo di notte" di Vivian Edwards


Buongiorno readers, oggi vi proponiamo la recensione di "Ti amo solo di notte" di Vivian Edwards.

Ti amo solo di notte di [Edwards, Vivian]







Titolo: Ti amo solo di notte
Autore: Vivian Edwards
Editore: Self Publishing
Data di uscita:
Link d'acquisto: ebook; cartaceo;







Cosa avverrebbe se i piani del destino venissero sconvolti da un evento fortuito? Potrebbe il destino aggirare l’ostacolo permettendo a due anime di amarsi superando le regole terrene?

Chris Miller è sempre stato troppo preso dalla sua vita da playboy newyorkese per credere nel destino e nelle fatalità. Nella sua vita, oltre la gestione in coppia con suo padre delle Miller Industries, non c’è nulla che lo renda davvero felice. Ed anche il rapporto con un padre che da lui pretende sempre molto senza mai dargli la conferma del suo valore, non partecipa a farlo sentire appagato in pieno. Costretto a trascinare una storia di anni per volere delle convenzioni sociali continua a vivere una vita che non sente sua fin quando la vita stessa lo metterà davanti all’esigenza di cambiare tutte le regole che avevano avuto un’importanza per lui.

Emily Taylor è ancora psicologicamente provata dal fallimento del suo quasi matrimonio. Non riesce a staccarsi dal ricordo di un uomo che ha approfittato delle sue fragilità per tenerla legata a sé nonostante la tradisse da tempo. Tutto questo non le permette di aprire il suo cuore perché ancora dolente e impaurito per affidarlo ad un uomo che sembra essere ancora l’uomo sbagliato, finché non sarà costretta a vivere un amore che va oltre ogni immaginazione.

In una New York che fa da sfondo ad una storia magica, il destino metterà la sua firma ad una storia d’amore che nasce al di fuori di ogni convenzione.








Ho finito di leggere questo romanzo poco prima delle vacanze di Natale ma non me la sono sentita di mettermi subito a scrivere la recensione. Perché?
Ti amo solo di notte mi è entrato sotto pelle, ha accompagnato e allietato le mie serate, trasportandomi nel mondo che Vivian ha creato per noi lettori e avevo bisogno di metabolizzare e riflettere sul significato dei vari messaggi che l'autrice mi ha trasmesso, prima di mettere tutto nero su bianco.
Io ho diviso idealmente il romanzo in tre parti: nella prima, abbiamo la possibilità di conoscere i vari personaggi e in particolare i due protagonisti, Emily e Chriss, che conducono la propria vita su due binari separati, nella seconda avviene la svolta, dove i due protagonisti finalmente si incontrano e i loro destini si intrecciano e, nella terza, assisteremo all'evolversi delle varie vicende e all'epilogo del romanzo.
Ma ora, conosciamo meglio i nostri due protagonisti.
Emily Taylor sta attraversando una fase particolare della sua vita, dove dolore e frustrazione, la accompagnano nell'arco delle sue giornate.
Il motivo? Aver scoperto, la sera prima delle sue nozze, che il futuro marito la tradiva con un'altra donna. Ora, con l'autostima sotto i tacchi, sta cercando di rimettere assieme i cocci della sua vita, ma per fortuna può sempre contare sull'aiuto delle amiche Violet, che le fa anche da terapista, e Renée.
I momenti peggiori, per lei, sono quando rincasa e si ritrova da sola, a dover fare i conti con quel vuoto che le squarcia il petto e quel silenzio assordante.

Aveva sentito parlare delle famose 5 fasi del lutto sulla fine di un amore: 1. La negazione 2. la rabbia 3. La contrattazione 4. La depressione 5. L'accettazione. Ma lei ne aveva fatto un frullato lasciando fuori l'unica fase che l'avrebbe aiutata ad elaborare il lutto. Non era ancora riuscita ad ammettere che la fine della sua storia con Sam Harris non fosse dipesa da lei e che avrebbe dovuto accettare una nuova fase della sua vita.

Chriss Miller è il rampollo di un'importante famiglia a capo di un'azienda di software.
Potrebbe avere tutto ciò che desidera ma, il suo comportamento, perennemente alla ricerca di una qualche soddisfazione personale, ci fa intendere che non è felice della sua vita, a partire dal rapporto che si trascina per troppo tempo con Sophia, che puntualmente tradisce con la belloccia di turno, o dal rapporto complicato con il padre. 


Mentre riflette sulla sua vita, non prestando attenzione a dove cammina, viene investito e ricoverato in gravi condizioni in ospedale, dove viene operato e, fortunatamente, riesce a salvarsi.
Dal giorno dell'incidente, qualcosa in lui è cambiato, portandolo finalmente a comprendere da dove deriva la sua frustrazione e quali sono i rami secchi da recidere per poter essere sereno e felice.
Anche Sophia dal momento dell'incidente è cambiata, mostrando al lettore il suo lato freddo e calcolatore, pronta a sposare Chriss solo per interesse personale, per sfruttare il prestigio che ne deriverebbe dall'unione delle due famiglie.
La prima domanda che mi sono fatta giunta a questo punto, è: ma se Chriss non è felice con lei, e cerca soddisfazione altrove, perché non la lascia? E puntualmente, Vivian, mi ha fornito la risposta: il padre di Sophia è in affari con la loro società e la loro rottura creerebbe dei problemi e delle ripercussioni economiche all'azienda di famiglia.
In poche parole, Sophia lo tiene per le palle (scusate il francesismo)! O forse è quello che crede.
Ritorniamo per un istante a raccontare cosa sta accadendo ad Emily nel frattempo, perché fino a questo punto, come vi avevo già anticipato, le vite dei due protagonisti viaggiano su due binari completamente separati.
Dopo diversi mesi dalla rottura con Sam, lui decide di ritornare nella sua vita, chiedendo perdono e cercando di ricucire il loro rapporto. Emily, alquanto confusa e disorientata dal suo atteggiamento, dapprima cerca di allontanarlo in malo modo, ma poi, decisa più che mai ad andare a fondo dei sentimenti che ancora la investono, ritorna sui suoi passi e ricomincia gradualmente a frequentarlo.
All'equazione però, dovete aggiungere anche Violet e Renèe che, se da un lato cercano di sostenerla, dall'altro tentano in ogni modo di metterla in guardia da Sam; l'incontro in un pub con un misterioso e affascinante uomo, che compare e scompare dalla sua vita e con il quale instaura un profondo legame e un amore platonico, basato su fiducia, alchimia e forti emozioni, infine, rimescolerà le carte in tavola.
Ed è proprio grazie a questo fortuito incontro che, Emily, inizia finalmente a capire cosa desidera e cosa cerca in una relazione: amore, complicità, comprensione, stabilità e una persona su cui contare, esattamente l'opposto dell'inaffidabile Sam.
La situazione, già di per se incasinata, con Sam che le è sempre con il fiato sul collo e i sentimenti che inizia a provare per l'uomo misterioso, si complica ulteriormente quando Emily incontra per la prima volta Chriss. Come?
Emily è una bravissima designer di interni e viene contattata dalla madre di Chriss per ristrutturare e decorare la loro casa, ed ecco che, una mattina, si trova davanti questo pezzo di marcantonio, tanto bello da toglierle il fiato e tanto sfrontato ed arrogante, da metterla in imbarazzo.
Emily, per vari motivi che non posso spiegarvi senza fare spoiler, nonostante il suo comportamento da Don Giovanni, è subito attratta dal bel Chriss e, giorno dopo giorno, tra battutine irriverenti e veri e propri appostamenti da parte di lui, tra i due nasce una forte passione, confondendo sempre più la povera ragazza.
Emily avrà trovato il coraggio di liquidare Sam? Sarà riuscita a fare chiarezza nel suo cuore?
Chriss avrà trovato il modo di sbarazzarsi della zavorra o avranno vinto gli interessi economici? E il suo rapporto con il padre?

La scrittura semplice e pulita di Vivian mi ha conquistata sin da subito, nonostante il romanzo parta lentamente, dando la possibilità al lettore di conoscere i personaggi e le ambientazioni del romanzo, acquistando valore pagina dopo pagina, quando si riesce a entrare nell'ottica e a comprendere la motivazione di determinate scelte attuate dall'autrice e, aumentando il ritmo sino a diventare incalzante, quando entriamo nel vivo della vicenda.
Tutti i personaggi sono bene caratterizzati, anche quelli secondari, ai quali è riuscita in modo magistrale a dar voce e, nonostante io abbia odiato profondamente Sam e Sophia, la scelta dell'autrice permette al lettore di comprendere anche il loro punto di vista, arricchendo la storia di ulteriori dettagli e, grazie a determinate scelte e accorgimenti stilistici, a fornirci un termine di paragone tra due storie d'amore fallite e una che invece sta nascendo.
Fondamentale, inoltre, è il ruolo dell'uomo misterioso che ha dato a Emily il modo di riflettere su cosa voglia veramente da un rapporto di coppia.
Un romanzo pieno di suspance, colpi di scena improvvisi e inaspettati, romanticismo, eros e momenti introspettivi, insomma, il mix perfetto di ogni booklover.
Ringraziamo Vivian per averci contattato e chiesto di collaborare, fidandosi di noi e affidandoci la sua creatura.















Anche per oggi è tutto. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: