lunedì 24 giugno 2019

Review Tour di "Nonostante tutto" di Elisa Crescenzi


Buongiorno cari lettori, oggi in occasione dell'uscita di "Nonostante tutto", ultima fatica letteraria della nostra conterranea Elisa Crescenzi, vi proponiamo in anteprima la nostra recensione.

Risultati immagini per nonostante tutto elisa crescenzi







Titolo: Nonostante tutto
Autore: Elisa Crescenzi
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 24 giugno
Link d'acquisto: ebook






A volte la tua vita è perfetta, altre volte si tratta solo di parvenza.A venticinque anni Emma ha una carriera affermata in una delle più prestigiose gallerie d’arte di Londra, e un matrimonio imminente con chi le ha regalato tutto questo. O meglio, era così fino a qualche tempo fa!L’inaspettato fallimento del suo fidanzamento la porta a rifugiarsi nella sua città natale, Milano, dove, lasciate alle spalle le sue delusioni, decide di rimettersi in gioco e dimostrare al mondo quanto vale, senza l’aiuto di nessuno. Eliminato l’amore dalle sue priorità per dedicarsi a se stessa, Emma dovrà ricredersi, quando il suo vicino Theodor Miller, l’avvocato con un debole per le bionde, si rivela una presenza “ingombrante” nella sua vita, che la costringe ad abbassare il muro che aveva innalzato per proteggere se stessa. Un intreccio di personaggi, un susseguirsi di episodi esilaranti e di incomprensioni, porteranno Emma e Theodor ad incontrarsi e scontrarsi ripetutamente, provocando scompiglio nelle quotidianità di amici, colleghi e famigliari. Riusciranno Theodor e Emma a trovare un loro equilibrio o prenderanno strade differenti?







Emma, in un istante ha perso tutto: un lavoro che adorava in un prestigioso museo come guida, una bella casa e un'auto costosa, un matrimonio alle porte e tutto per cosa? Per un uomo che non l'ha mai apprezzata veramente e che alla prima occasione, o forse non era nemmeno la prima, l'ha tradita con la sua migliore amica nonché collega di lavoro. E per fortuna che la considerava una snob!!!
E così la nostra Emma, senza pensarci troppo, armata di tanto coraggio e voglia di ricominciare, lascia Londra per fare ritorno nella sua Milano, dove ad attenderla ci sono due genitori sorpresi, ma felici di riaverla a casa e che non le fanno troppe domande. Meglio così!!
E' arrivato il momento di rimboccarsi le maniche: per prima cosa prende in affitto un grazioso appartamento in un condominio un po' vecchiotto ma tranquillo e poi riesce a trovare un lavoro in un pub.
Essendo molto precisa, anzi diciamo pure ossessivo-compulsiva, Emma vuole arrivare in anticipo il primo giorno di lavoro per ripassare tutte le sue mansioni. Ma ecco che deve farsi quattro piani di scale perché l'ascensore è bloccato! Immaginate la sorpresa prima e la rabbia poi, nello scoprire che il suddetto mezzo era inutilizzabile perché un cafone sta tenendo le porte aperte mentre parla tranquillamente con una bionda da urlo. Non immaginate cosa accade? Emma lascia fluire tutta la sua rabbia e la sua indignazione dalla bocca, lasciando un Thedor perplesso e divertito nell'atrio della palazzina, prima di fiondarsi in strada e correre al pub.





Giro i tachi pronta ad uscire di scena, quando sento di nuovo la sua voce. "Aspetta, tu vivi qui?"
Sposto il peso su una gamba e incrocio le braccia al petto.
"No ma cosa vai a pensare. Sai mi diverto a girare per i condomini e creare un po' di scompiglio." Il suo sguardo è confuso, le mani calate nelle tasche e gli occhi spalancati.
"Certo che vivo qui, ora se non ti dispiace dovrei andare."
Esco in strada, ma sento che la porta dietro di me si apre.
"Mi chiamo Theodor comunque," urla per sovrastare il rumore del traffico. Il tono di voce è ironico, peccato che io ci trovi ben poco da ridere.
"A mai più rivederci Theodor," gli faccio un cenno con la mano prima di salire sulla mia cinquecento rossa.

Ma il destino è beffardo e indovinate un po'? Si ritrova a dover servire un tavolo al quale è seduto anche il ragazzo dell'ascensore, un certo Theodor Miller. Dopo la scortesia di un'altezzosa biondina in compagnia del ragazzo, la quale verrà sistemata in quattro e quattr'otto dalla lingua tagliente di Emma, la nostra protagonista si ritroverà a fine turno, Theodor appoggiato alla sua auto, che chiedendole scusa per la scortesia della sua accompagnatrice, con sfacciataggine le scrocca un passaggio a casa.
Non potete immaginare la faccia di Emma quando scopre che lui, non solo vive nel suo stesso palazzo, ma addirittura nell'appartamento difronte al suo. Che fortuna! Ma le sorprese non sono ancora finite.
Il mattino seguente, per scusarsi nuovamente, Theodor si presenta senza preavviso alla sua porta con caffè e brioches e dopo un'esilarante scambio di battute, i due decidono di diventare amici.
Ma il passato torna a farsi sentire prepotentemente aumentando le paure e le insicurezze di Emma, che non riesce a fidarsi degli uomini, ma non solo, grazie al comportamento del suo ex fidanzato, non ha per nulla stima di sé stessa, non riuscendo a capire perché invece gli uomini provino interesse nei suoi confronti.
E nonostante a Emma faccia piacere passare del tempo con Theo, cerca di tenerlo a distanza perché inizia a provare dei sentimenti che non riesce a spiegarsi per lui, mentre lui sembra essere sempre più protettivo nei suoi confronti.

Ma sarà istinto di protezione o il nostro bel Theo inizia ad essere geloso?

So bene che le ho detto che non ci proverei mai con lei, ma dannazione è impossibile starle lontano. Certo non è proprio il mio genere di ragazza, ma è riuscita a stravolgere tutto con uno sguardo. Il suo piglio da "so tutto io", la naturalezza con cui si muove e la sua semplicità, mi mandano in pappa il cervello.

Un'amicizia che ha tutte le basi per trasformarsi in qualcosa di più?

E quando le cose iniziano ad andare per il verso giusto, ecco ricomparire David nella vita di Emma, mentre in quella di Theodor cercherà di intrufolarsi Caterina, una collega di lavoro con la quale aveva trascorso una notte infuocata.

Riuscirà Emma a superare le sue insicurezze e fidarsi di Theo?
E Theo sarà capace di abbandonare il suo lato da playboy e impegnarsi in una storia seria con la sua nana?

Lo stile di scrittura di Elisa è inconfondibile: narrazione scorrevole, personaggi divertenti che ci regalano molte scene esilaranti. La storia viene raccontata principalmente attraverso il pov di Emma, ma con dei capitoli riservati al nostro playbloy.
Tutti i presupposti sembrano portare ad una sola conclusione e invece questa volta la nostra Elisa ci ha lasciate un pochino perplesse, perché il tira e molla tra i due protagonisti, sembra un circolo vizioso che continua a ripetersi come un copione: lui che è geloso se un uomo osa solo rivolgerle la parola, lei che è perennemente insicura e per questo motivo non ragiona, traendo spessissimo conclusioni affrettate e sbagliate, chiudendosi a riccio e non dando fiducia a Theo. Il tutto che si conclude puntualmente con i due che fanno pace con una grande dose di sesso.

Ecco un piccolo esempio dei loro battibecchi e delle loro incomprensioni:

Te l'ho già detto, non voglio, sono geloso."
Comincio a ridere per il suo strano modo di volermi bene, perché è questo che fa: cerca di proteggermi dall'ennesima fregatura.
"Ma geloso di cosa? Abbiamo bevuto una birra insieme. Non devi preoccuparti per me, so badare a me a me stessa."
Resta un attimo perplesso, confuso: "Nana, ma di che cavolo parli?"
"Che non devi preoccuparti, non mi farò più prendere in giro da un uomo."
Scrolla il capo, si passa le mani sul viso, come per eliminare lo stress della situazione, mi punta di nuovo addosso i suoi grandi occhi chiari.
"Tu non hai capito un cazzo!"
Lo guardo di traverso. "Non essere volgare."
"ma è così, Emma."
Incrocio di nuovo le braccia al petto, è un vizio, quando sono nervosa non posso fare a meno di farlo.
"Forse è colpa tua che non ti spieghi bene."
"Cazzo, Emma! Tu mi piaci."

Questo tira e molla continuo, utilizzando sempre la stessa metodologia, a lungo andare rischia però di stufare il lettore e indurlo a non proseguire la lettura, cosa oltremodo sbagliata perché i contenuti sono ottimi, il libro divertente e il finale... beh, spetta solo a voi scoprirlo!!











Anche per oggi è tutto. Vi diamo appuntamento a venerdì per l'ultimo tappa del Blog Tour, nella quale potrete leggere un piccolo estratto di Nonostante Tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: