lunedì 11 febbraio 2019

Recensione di "La battaglia del cuore" di Irene Pistolato

Buongiorno cari lettori, oggi in collaborazione con Irene Pistolato, vi presentiamo in anteprima il suo nuovo romanzo che sarà disponibile da domani.



Titolo: La battaglia del cuore
Autore: Irene Pistolato
Editore: Self Publishing
Genere: romance contemporaneo
Pagine: 230 circa
Prezzo: 0,99€
Formato: e-book e cartaceo
Data di uscita: 12 febbraio 2019
Link d'acquisto: Amazon








Quando viene lasciata e licenziata dall'uomo che crede di amare, privata di tutto e gettata nello sconforto, Sabrina realizza che la sua vita non era così perfetta come credeva. Solo il tempo può rimettere insieme i cocci, lenire le ferite, ma a un anno da quell'episodio spiacevole, non ha ancora superato la delusione e ha chiuso il cuore a doppia mandata per non soffrire di nuovo. Il destino però sembra beffarsi di lei e la fa scontrare per caso con il suo ex capo, cugino dell’uomo che le ha tolto tutto. Annegare nei ricordi è inevitabile e ritornare a galla non è semplice. Nicola ha un carattere schivo, chiuso, non è mai stato molto carino con lei e si è sempre chiesta il motivo di tutto quell'astio nei suoi confronti. E se quel suo fare burbero servisse a nascondere qualcosa di più profondo? Per Sabrina è difficile fidarsi di quell'uomo che è entrato di nuovo con prepotenza nella sua vita, ha il terrore che tutto potrebbe ripetersi se si lasciasse andare. Lei vorrebbe solo tornare ad amare qualcuno che meriti davvero la sua devozione. Quel passato che sta tentando di dimenticare riaffiora infimo, destabilizza il labile equilibrio acquistato con tanta fatica e la fa sprofondare ancora una volta nell'abisso dal quale aveva tentato di risalire. Sabrina deve lottare per sconfiggere i demoni del passato e vincere la battaglia, solo allora conquisterà l'amore che ha da sempre agognato.






Sabrina Contini, 24 anni di Brescia, lavora come impiegata presso la Rubinetteria Rossi da più di due anni; è una ragazza attraente e brillante e ha intrapreso una relazione clandestina con Fabrizio, il suo capo, dal quale è stata letteralmente conquistata.
La sua vita però va in frantumi, quando Fabrizio decide di punto in bianco di lasciarla e allo stesso tempo di licenziarla: ha scoperto che la sua compagna è incinta ed è costretto a mettere la testa a posto, e averla sotto gli occhi senza poterla sfiorare, sarebbe una tentazione troppo forte per lui. O almeno, questa è la scusa che ha propinato alla povera Sabrina, che delusa ed amareggiata per essere stata usata e poi buttata via, cade in una profonda depressione.
Decide così di riprendere in mano la propria vita, e per farlo, lascia la casa dei genitori per andare a vivere da sola.
Per fortuna sulla sua strada incontra delle donne meravigliose, tra cui Barbara, la sua coinquilina, con la quale si confida ed instaura una profonda amicizia e Viviana, il suo nuovo capo, una donna saggia e matura.
Entrambe, con amore, pazienza e buoni consigli, saranno la chiave per rimettere insieme i cocci rotti della sua vita.
E' trascorso un anno, Sabrina lavora come segretaria nello studio dentistico di Viviana Laghi e, nonostante abbia ripreso una vita abbastanza normale, ciò che è successo con Fabrizio l'ha profondamente segnata, rendendola una persona che non crede più nell'amore e terribilmente diffidente e schiva nei confronti degli uomini.

"Sono solo una stupida romantica che ha smesso di credere nell'amore quando si è vista spezzare il cuore da un uomo che non la meritava. No, sono solo una stupida che ha creduto alle belle parole di un capo affascinante e che era troppo presa da lui per capire che stava facendo solo un'enorme cazzata. Questa è Sabrina Contini." 

Un giorno, mentre rientra in studio dopo aver fatto delle commissioni per Viviana, si scontra con Nicola, il cugino di Fabrizio e altro suo ex capo. Vederlo la riporta indietro nel tempo, ai tempi in cui lavorava per i due cugini, alla storia con Fabrizio e al ricordo di come Nicola era duro e schivo nei suoi confronti. Non si può dire che Sabri abbia gradito quell'incontro. Eppure, Nicola sembra piacevolmente sorpreso e felice di vederla dopo tutto quel tempo, e a dispetto di quanto ricordasse, si dimostra gentile, lasciandola alquanto perplessa.
Lo scontro sarà spunto di una chiacchierata tra donne, prima con Viviana e successivamente con Barbara, che a differenza sua, sono molto entusiaste di quest'incontro, ed entrambe le fanno notare che ha un atteggiamento di chiusura quando è in presenza di un uomo.

"Non sorridi mai quando un uomo si avvicina a te, perdi tutta la solarità che di solito ti contraddistingue. Dovresti splendere sempre, ammaliare con la tua dolcezza, ma forse stai solo aspettando l'uomo giusto, quello che ha la chiave per aprire il tuo cuore che hai sigillato a doppia mandata quando ti è stato spezzato. Sei andata avanti con la tua vita, cerchi di non pensare alla sofferenza, ma non ti rendi conto che la ferita è ancora aperta. Solo una persona potrà prima lenirla e poi guarirla del tutto. All'inizio farà male, sanguinerà ancora, ma poi inizierai a sentirti meglio, il dolore svanirà e il tuo cuore riprenderà a battere. batterà all'unisono con il suo. Solo allora il tuo sorriso non abbandonerà più le tue labbra."

Quello che Sabrina ancora non sa, è che Nicola incrocerà più volte il suo cammino!
Sarà un caso o sarà il destino a metterci lo zampino?




Barbara è un'appassionata di storia, tanto da entrare a far parte di un gruppo di figuranti che partecipa alla rievocazione storica che si tiene ogni anno presso il castello di Brescia; la sua amica le ha dato buca, e Barbara chiede a Sabrina di accompagnarla. Sabri non ha molta voglia di uscire, ma Barbara le è sempre stata accanto, e ora ha bisogno di supporto morale perché ha saputo che Luca, il ragazzo di cui è innamorata da anni, si è unito al gruppo e sarà presente all'evento.
Come potrebbe Sabrina rifiutarle il suo sostegno?
Immaginatevi un castello agghindato a festa, persone vestite in costumi d'altri tempi, luci, suoni e colori che rendono l'atmosfera magica.
Questi sono i presupposti per il nuovo incontro tra Sabrina e Nicola.
Riusciranno finalmente a chiarirsi? Ma soprattutto, Sabrina riuscirà ad andare oltre i pregiudizi che ha nei suoi confronti?
In un modo o nell'altro, Sabrina e Nicola riescono a tollerarsi, ma l'improvviso avvicinamento di Barbara e Luca, che li porta l'uno tra le braccia dell'altro, costringerà Sabrina a dormire fuori dalla tenda all'addiaccio e sarà il nostro temerario Nicola, a correre in suo soccorso con una coperta calda e il suo corpo a riscaldarla.
La notte passata assieme, non fatevi strane idee perché non è successo nulla, ha lasciato entrambi confusi, costringendo Sabri a tornare a casa senza dire nulla a nessuno, per allontanarsi dal ragazzo e poter riflettere sulle emozioni che la sua vicinanza le hanno provocato.

Dov'è finito il Nicola tutto serio e impettito che conoscevo? Chi è quest'uomo solare che ha preso il suo posto? E' stato sostituito da un clone stanotte? Dio se mi piace questa nuova versione!

A modo loro, entrambi scappano da questi sentimenti forti e travolgenti.
Qualche giorno dopo, Nico si presenta da lei in studio per un problema odontoiatrico urgente e la ragazza ripiomba nella più completa confusione.
Com'è possibile che quest'uomo la renda così nervosa e allo stesso tempo l'attragga in modo incredibile?
Passa un mese, nel quale Sabri non ha più avuto notizie di Nicola e quando crede di poter ritornare alla sua vita tranquilla, ecco che Nico ricompare, ad una festa di paese al quale era andata assieme a Barbara, Luca e Giulio, un amico di Nico e Luca, del quale Nico è molto geloso.
Assieme a Nico, c'è anche Nicoletta, sua sorella e amica di Sabri. Le due ragazze non si sono più viste dopo il licenziamento e sono molto felici di rincontrarsi e recuperare il tempo perso.
Per i due ragazzi sarà una serata importante, nella quale finalmente Nico si dichiarerà alla sua amata Sabri.
Ebbene, mi sembra giusto raccontarvi tutto.
Nicola si è innamorato di Sabrina la prima volta che ha varcato la soglia del suo ufficio per firmare il contratto di lavoro. Era troppo timido per esporsi, ma cercava in mille modi di attirare la sua attenzione, ma lei non se ne rendeva conto perché era caduta nella rete di Fabrizio. Il resto lo conoscete.
Sebbene tra alti e bassi, le cose tra i nostri protagonisti sembrano proseguire nella giusta direzione; entrambi cercano di mettere da parte le proprie insicurezze, legate a quella sfortunata vicenda, per potersi godere il presente assieme.

"Di cosa hai paura, Sabrina?" Non so rispondergli, o meglio, non voglio farlo.
"Hai paura di me?" Le sue labbra sfiorano il mio lobo, lo afferra tra i denti e lo rilascia in modo sensuale. "No" riesco a dire con voce strozzata.
Posa un delicato bacio dietro il mio orecchio che mi costringe a chiudere gli occhi e a schiudere le labbra. Adoro i brividi che il suo respiro caldo provoca alla mia pelle così sensibile al suo tocco.

"Perchè sei qui?" gli chiedo ancora con le palpebre serrate. "Intendo qui alla festa, stasera. Per quale ragione?"
"Solo per te."

"Adesso tiprenderò per mano e torneremo dagli altri. Ci sederemo sul prato, tu avanti e io dietro di te, e ti abbraccerò forte, stringendoti al mio petto." 
"Non hai paura di quello che diranno?" chiedo con un mezzo sorriso.
"Perchè dovrei? Potrò finalmente sentirti un pò mia" risponde baciandomi le labbra in modo tenero.

Ma quando non si è ancora riusciti a superare il passato, ecco che esso ricompare come un fantasma nelle loro vite.
Alla festa di fidanzamento di Nicoletta, un non invitato Fabrizio, rovinerà l'intera serata, ripiombando di prepotenza nella vita di Sabrina e vantando diritti che non ha sulla ragazza. Immaginatevi la reazione scioccata di Sabrina e la versione più incazzata di Nicola, che arriverà a mettere le mani addosso al cugino pur di difendere la dignità e l'onore della sua donna.
Sabrina è terrorizzata dalle parole di Fabrizio; non vuole che rientri con insistenza nella sua vita per sconvolgerla di nuovo. Lei non è più innamorata di lui e non vuole rovinare il fragile equilibrio sul quale viaggia la sua storia con Nicola.
Ma Fabrizio è un osso duro e non demorde, arrivando ad appostarsi sotto casa sua, al lavoro e continuando in ogni modo ed occasione ad importunarla.
La situazione è molto delicata e mentre Sabrina sa bene ciò che vuole, Nicola è terribilmente insicuro; riemergono tutte le sue fragilità. Ha paura che Sabrina decida di punto in bianco di ritornare con Fabrizio. In fondo perché non dovrebbe? Al tempo aveva scelto lui.
E così Nicola decide di allontanarsi per un po' da Sabrina per fare chiarezza in se stesso.
Ma cosa vorrà Fabrizio? Sarà sincero e vorrà ritornare con Sabrina o è solo una stupida competizione a chi fa il maschio Alfa?
Come sarà finita tra Nicola e Sabrina? Chi avrà scelto la ragazza?
Vi assicuro che ci sarà molto di cui parlare e da scoprire: dettagli, intrighi, suspance e rivelazioni scioccanti, ma dovrete scoprire tutto da soli perché questo romanzo non va raccontato, deve essere letto ed apprezzato in ogni sua sfaccettatura.

Questo romanzo raccontato attraverso il pov di Sabrina, è stato una sorpresa. Abbiamo trovato dei personaggi ben caratterizzati e con una sensibilità incredibile, tante fragilità ma altrettanta voglia di ricominciare, carisma e senso della giustizia.
Sabrina è una ragazza molto giovane, che si è imbattuta in un uomo più maturo e molto sicuro di sè, consapevole del proprio fascino, che è stato in grado di abbindolarla con le sue parole e le sue moine. Bisogna dire che alcuni dettagli che si scoprono nel proseguo della storia, hanno giocato involontariamente a suo favore, facendo credere alla ragazza nella sua buona fede e nel suo reale interesse per lei.
Nicola è un personaggio che abbiamo adorato, tutto l'opposto dalla descrizione che Sabrina ne fa all'inizio del romanzo. E' un uomo tormentato e ferito, sensibile e terribilmente romantico. Non è una persona facile, di sicuro, bisogna guadagnarsi il suo rispetto e la sua fiducia, e proprio per questo merita di essere apprezzato. Nasconde dentro di se delle ferite che hanno bisogno di essere rimarginate, per degli errori che ha commesso e che a nostro avviso, non sono così gravi, ma lui è molto esigente con se stesso. E' un uomo molto legato alla propria famiglia ma che mette la propria compagna al primo posto, non esitando a difenderla da tutto e tutti, galante, romantico e passionale. Un uomo con la U maiuscola.
Ciò che ci ha fatto apprezzare i personaggi è la loro umanità e il loro essere persone reali, con i problemi e i pensieri di noi comuni mortali.
Questo romanzo è stato un susseguirsi di emozioni e quello che lo rende un gradino superiore ad un Romance qualsiasi, è la storia che c'è dietro e che Irene è stata in grado di incastrare e sfruttare a suo vantaggio per rendere la trama avvincente e tenere il lettore incollato fino alla fine, perché vi assicuriamo che fino all'ultimo capitolo, non bisogna dare nulla per scontato.
Un dieci e lode meritato per quest'autrice con la quale non vediamo l'ora di collaborare nuovamente per i suoi futuri romanzi.










Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: