lunedì 26 novembre 2018

Recensione di "Il buongiorno si vede dal marito" di Sara Pratesi

Buongiorno cari lettori, oggi grazie alla collaborazione con la c.e. Darcy Edizioni, abbiamo il piacere di partecipare al Review Tour di "Il buongiorno si vede dal marito" di Sara Pratesi.










Titolo: Il buongiorno si vede dal marito
Autore: Sara Pratesi
Editore: Darcy Edizioni
Data d'uscita: 22 novembre 2018







What happens in Vegas, stays in Vegas
Così è solito dire quando si parla della città degli eccessi e del gioco d’azzardo, Las Vegas.
Quel che succede a Las Vegas, tuttavia, non potrà restare confinato tra le strade calde del Nevada.
In fondo, quando un addio al celibato e un addio al nubilato hanno in comune Las Vegas potrebbe succedere di tutto. Persino per un milanese, dalle idee chiare e un lavoro facoltoso, ma itinerante, come Davide Mancini e una messicana piena di vita e credente come Belen Pilar Torres Jiménez.
Quando a Las Vegas le strade dei due mondi vanno in collisione, il destino metterà in scena una scoppiettante filiera di guai e imprevisti che renderà possibile tutto… persino svegliarsi con il marito sbagliato.

Una storia dai contorni ironici e catastrofici.







Questo romanzo racconta la storia di due coppie, e di come, pur non conoscendosi e vivendo a migliaia di kilometri di distanza, le loro strade si incontrino per caso.


Per caso o per un segno del destino?

Davide, originario della Toscana ma trasferitosi a Milano per lavoro, è un trentenne in carriera che si occupa di finanza e lavora per una prestigiosa banca statunitense, la JP Morgan e fa la spola tra l'Italia e gli States, dove trascorre diversi mesi spostandosi nelle varie filiali. E' fidanzato con Camilla da quattro anni, una ragazza viziata e altezzosa, che poco si sposa con il carattere di Davide.
Dopo una lunga riflessione, Davide chiede a Camilla di sposarlo, organizzando tutto nei minimi dettagli, componendo la fatidica domanda con delle candele. Il loro rapporto non è mai stato troppo morboso e nonostante le numerose assenze per lavoro, non sembrano risentire della situazione.

Belen e Carlos sono messicani ma vivono a Pasadena, dove lei lavora come grafica presso una piccola azienda di video games e lui come meccanico. Stanno assieme da ormai dieci anni, da quando erano ancora ragazzini e le amiche di Belen la prendono in giro perché non ha avuto altri ragazzi.
A dire il vero, la prendono in giro anche per un'altra cosa... volete saperla?
Entrambi provengono da famiglie conservatrici e cattoliche e sono stati educati che il primo rapporto sessuale deve essere consumato con il proprio coniuge e non fuori dal matrimonio, e per non deludere le famiglie e rispettare le tradizioni, i due giovani non sono mai andati oltre a baci e a qualche effusione un po' più spinta.
Queste famiglie devono incutere parecchio terrore!!!!
Ma non è solo questo a contrariare le amiche di Belen, che non considerano Carlos l'uomo adatto a lei.
Infatti i due ragazzi sono come il giorno e la notte: lei molto solare e piena di vita, in tipico stile messicano, mentre lui è rude, privo di tatto e senso dell'umorismo, poco incline al romanticismo e a dirla tutta, in certi momenti incute un certo timore a Belen.

Questa cosa non l'ho confidata a nessuno, nemmeno alle mie amiche......ci sono già motivi sufficienti per loro per cui io meriterei di meglio e nell'ordine sono:
1. E' un bigotto
2. Troppo possessivo, al limite del patologico
3. Ti rinchiuderà in casa come fossi una fattrice
4. Non ha senso dell'umorismo.
Ce ne sarebbero ancora, come la sua totale mancanza di tatto, ma sull'assenza dell'humor devo dar loro ragione

E sapete cosa combina il nostro Carlos? Riesce a rovinare il momento più bello della vita di Belen, facendole la proposta di matrimonio, all'uscita da un locale messicano da pochi soldi e all'angolo di una strada. Una tragedia in piena regola! Nonostante tutto, Belen accetta.




Sapete cosa accomuna queste due coppie?
Un week end in stile "Una notte da leoni" a Las Vegas, la città del peccato, dove Belen con le amiche e Davide con gli amici, decidono di festeggiare rispettivamente il proprio addio al nubilato e celibato.
Riuscite a immaginare cosa succede? Ve lo spiego brevemente....un gruppo di ragazzi allo sbaraglio e un gruppo di ragazze scatenate si incontrano, e complici gli amici, decidono di trascorrere assieme la serata, tra fiumi di alcool, eccessi e tanto divertimento.
Ma dopo una notte da leoni.... il risveglio è alquanto scioccante! Belen si risveglia nuda in un letto che non è il suo, con la fede al dito e al suo fianco il marito sbagliato.
Quando Belen e Davide appurano che il matrimonio è legale, scoppia il panico.

Come farà Belen a dirlo alla sua famiglia? La uccideranno!!!

Davide propone di divorziare e non dire nulla a nessuno perché What Happens in Vegas, stays in Vegas!!!
Ma per Belen che vuole sposarsi in chiesa, è una tragedia e non può nascondere la cosa. Si convince così che sia un segno del destino, che forse hanno ragione le amiche e Carlos non è l'uomo giusto per lei.
Davide al contrario, è sempre convinto di sposare Camilla e vuole risolvere la questione il prima possibile.
Belen cerca di farlo ragionare, spiegandogli che proviene da una famiglia molto rigida e conservatrice, che la nonna, debole di cuore, sarebbe morta nel saperla divorziata, per non parlare del padre e della madre.
Pur di convincerlo di rimanere sposati per un periodo ragionevole di tre mesi, tempo che lui trascorrerà negli States per lavoro, lo minaccia di rivelare tutto alla sua fidanzata. Il piano di Belen è semplice: durante questo periodo cercherà il modo di dare loro la notizia alla famiglia, rimanere viva e prepararli successivamente all'imminente divorzio, simulando incomprensioni e tensioni.
Il primo passo da compiere è quello di parlare con Carlos, che reagisce con molta galanteria, informandola di averla sempre tradita e prendendola a brutte parole (non serve specificare, immaginiamo ci arriviate da soli).
Ma non è tutto... il perfido e vendicativo Carlos per salvarsi la faccia, decide di raccontare tutto ai genitori di Belen, che reagiscono esattamente come nei peggiori incubi della figlia; sono sul piede di guerra e le intimano di correre a Oaxaca e presentargli l'uomo che ha "ha deciso di sostituire" a Carlos.
Come potete immaginare, l'incontro con la famiglia non è dei migliori, con la madre che le tiene il muso e il padre che si chiude in salotto per fare la ramanzina a Davide.
Povero Davide! Ne esce davvero provato.
Per fortuna che a risollevare gli animi dei due novelli sposi, ci pensano la zia, nonna Pilar e gli zii Mariachi, che con la loro musica travolgente, riescono a far sentire a Davide, un pò del famoso calore messicano.
Dopo un'accesa discussione nella quale Davide è più che mai deciso a chiedere immediatamente il divorzio, le cose si complicano volgendo a favore di Belen: il governo degli States, ha deciso di svolgere un'indagine per scoprire se il loro sia un matrimonio di convenienza per poter avere la cittadinanza americana.
Davide per paura di perdere il lavoro, decide di trasferirsi a casa di Belen a Pasadena, dove cercheranno di sembrare una coppia di giovani sposi innamorati.


Ovviamente questa situazione scatenerà l'ilarità degli amici di Davide che lo spronano ad approfittare della situazione e a riflettere su quale sia la donna giusta per lui e delle amiche di Belen, che la esortano a dare una possibilità a questo bizzarro italiano dall'indubbio carisma e fascino.
Tra discussioni, risate, momenti di complicità e altri di gelosia reciproca, i due ragazzi si troveranno  sempre più vicini l'uno all'altro e sempre più confusi, a tal punto da mettere in discussione i loro sentimenti.
Davide scopre una persona solare, con la quale scherzare, parlare liberamente, condividere la quotidianità, come guardare i play off delle partite di basket o cucinare per l'altra persona, con cui essere "leggero", senza bisogno di pensare prima di parlare, senza troppe tensioni o pensieri.

Sembra che questo pungente rapporto ci diverta entrambi, perché non riusciamo a farne a meno.

Ma il tempo quando trascorrono il tempo assieme sembra volare e il tempo a loro disposizione sta per scadere.

Cosa decideranno di fare? Divorziare o assecondare il destino?




Ci siamo molto divertite a leggere questo romanzo, caratterizzato da personaggi e protagonisti ben delineati e divertenti, una scrittura scorrevole, carico di emozioni e colpi di scena inaspettati.
Impossibile non immedesimarsi nella povera Belen e fare il tifo per lei.
E che dire degli amici? Strepitosi dall'inizio alla fine; sono stati dei degni compagni di viaggio, in particolare la pazza e scatenata Charly e il playboy Tancredi, che tra parentesi cara autrice, ci vedremo bene una storia tutta loro (facci un pensierino)!!!
Quindi ricapitolando, se cercate un romanzo che vi trasmetta emozioni ma al contempo vi faccia divertire, Il buongiorno si vede dal marito, fa al caso vostro.
Vi assicuriamo che rimarrete incollati alle pagine dall'inizio alla fine.



⭐⭐⭐⭐⭐



Per scoprire come andrà a finire la storia tra Belen e Davide, non dovete far altro che correre in libreria oppure potete acquistarlo qui.

Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: