martedì 15 febbraio 2022

Recensione "Amati sempre" di Viviana Leo

Ben ritrovati Book Lovers! Ecco la mia recensione del nuovo romanzo di Viviana Leo "Amati sempre". Buona lettura!



Titolo: Amati sempre
Autore: Viviana Leo
Editore: self publishing
Data di uscita: 6 gennaio 2022
Genere: forbidden, age gap
Disponibile in formato digitale e cartaceo e su Kindle Unlimited.




Jasmine frequenta il liceo e tutto ciò che desidera è lasciarsi alle spalle la sua cittadina e cambiare aria. Non vede l’ora di terminare la scuola e partire per l’università, sperando di non vedere più i suoi compagni. Si sente braccata, è continuo bersaglio delle loro cattiverie, perché soffre da anni di vitiligine. La sua pelle assomiglia a quella di un dalmata, come ama definirla chi la giudica, e lei vorrebbe solo essere invisibile. Durante l'ultimo anno, però, un nuovo professore compare dal nulla, scombussolando la sua mente e il suo corpo.
Jason Parks non è un professore qualsiasi: è giovane, bello, fuori dalle righe, e tra i due scatta subito una strana affinità. Per la prima volta in vita sua, Jasmine non si sente giudicata per il suo aspetto, ma tutto ciò la confonde. Sì perché se da un lato sa che il desiderio che prova verso il suo professore è illecito, dall’altro non riesce a frenarlo come dovrebbe. Però, si sa, a volte il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce, e Jasmine dovrà presto decidere se combattere con se stessa o con il mondo.



Non posso mantenere un profilo basso, perché la mia pelle si fa notare ed è il mio marchio distintivo, ma allo stesso tempo non posso comportarmi da normale adolescente con il resto del mondo, perché non tutti accettano la mia diversità. È come se fossi con un piede su una strada e un piede su un’altra, impossibilitata a muovermi come vorrei, costretta a restare in bilico per il resto della mia vita.

Jasmine è una diciassettenne un po' timida ma determinata. È sempre stata una studentessa modello, ma non vede l'ora di andarsene da quella scuola infernale e fuggire lontano. Jasmine non si è mai sentita veramente felice perché viene bersagliata da tutta la vita: ha la vitiligine e a scuola è vittima di bullismo, in particolar modo da Regina, una ricca e intoccabile figlia di papà. Fortunatamente al suo fianco ci sono gli amici Ally e Finn, emarginati come lei. Ally è la migliore amica, su cui si può sempre contare e che non smette di incoraggiare Jasmine. Dopo anni di sguardi, vessazioni e soprannomi Jasmine è convinta di essere un fenomeno da baraccone, un mostro che nessuno vuole. Sarà l'arrivo del nuovo sexy professore di letteratura a sconvolgerle il mondo. 

Ora conosco il significato della parola peccato. Jason è il peccato più bello che esista al mondo.

Jason Parks è un giovane professore ventottenne che vuole trasmettere la bellezza della letteratura ai suoi studenti. Oltre all'insegnamento la musica è la sua passione più grande, la sua valvola di sfogo e ciò che lo fa sentire in pace, finché non incontra Jasmine. Tra i due si instaura una complice intesa, mista ad attrazione, che cresce sempre più. 
Jason non fa che pensare a quella bellissima ragazza che si sente così ingiustamente inadeguata.
Jason sarà in grado di fare sbocciare questo fiore e farle capire quanto è speciale? Riuscirà Jasmine ad accettarsi e riusce ad amare se stessa?

«Perché tu sei tu. Perché quando i tuoi occhi hanno incrociato i miei non sono più riuscito a dimenticarli, perché sei diventata il mio tormento e la mia serenità, mentre tutte le altre non mi hanno mai fatto questo effetto. Ecco perché».

Jasmine sa che una storia tra lei e Jason è proibita, ma lui la fa sentire bella e importante e la apprezza per quello che è, vuole conoscere ciò che pensa e non la giudica per il suo aspetto.
Viviana, con la sua scrittura fresca, scorrevole e coinvolgente, racconta una storia con temi importanti come la vitiligine e il bullismo con estrema delicatezza. 

Il bullismo è una piaga sociale che si potrebbe debellare, se solo tutti ci unissimo a combatterla. In questo caso, però, mi sento un po’ come Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Il pov alternato permette al lettore di entrare in sintonia con i personaggi e chi sta loro attorno. Bellissimo il rapporto di amicizia tra Jasmine e Ally e quello di Jason con la sorella. Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di leggere questa storia dolceamara che si legge tutta d'un fiato.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: