martedì 8 giugno 2021

Recensione "Ghostly whisper. Il vicino tatuato" di Barbara Morgan

Ben ritrovati Book Lovers! Oggi, in collaborazione con l'autrice Barbara Morgan, vi propongo la mia recensione di "Ghostly Whisper. Il vicino tatuato". Buona lettura!


Titolo: Ghostly whisper. Il vicino tatuato
Autore: Barbara Morgan
Genere: Romance / Umoristico
Formato: Ebook
Prezzo standard: 2,99
Editore: Ghostly Whisper
Numero pagine: 236
Link d'acquisto: Amazon


“È un mondo particolare, il nostro. Particolare e circoscritto. Tra di noi ci conosciamo tutti. Siamo un po’ come agenti segreti con licenza di scrivere.”

Faye Lizzy Sandstrom non ama le definizioni. Soprattutto non ama definire se stessa. Lavora per l’agenzia di ghostwriter Ghostly Whisper, con obbligo di assoluta segretezza riguardo ai clienti e alle storie che le vengono commissionate. Trascorre un’esistenza abitudinaria ma al tempo stesso sregolata scrivendo romanzi di fantascienza, urban fantasy, horror e mistery tra Fulham Broadway, il quartiere di Londra dove abita, e South Kensington, dove ha sede la sua crêperie preferita. Con orari sballati, fame notturna, computer perennemente connesso, messaggi scambiati con altri ghostwriter e dipendenti della Ghostly, le uniche persone che frequenta sia virtualmente sia nella realtà. E con un misterioso capo supremo di cui nessuno conosce l’identità, denominato “The Voice”.

Finché un bel giorno… le viene commissionato un romanzo sentimentale. O meglio, un chick lit. Con una certa urgenza, oltretutto. L’universo di Faye precipita improvvisamente in un abisso di disperazione. Senza idee, senza trama. Senza una storia. Sì, perché Faye non è affatto predisposta al genere. Le storie d’amore non fanno proprio per lei. Ma ritrovandosi in caso di estrema necessità, costretta ad accettare l’incarico, deve a tutti i costi cercare al più presto un soggetto per la storia.

In risposta alle sue suppliche, il soggetto le si manifesta sotto forma di un nuovo vicino di nome Derek. Un vicino che Faye incontra al parco sotto casa, a passeggio col cane. Un vicino affascinante, provocante, sensuale, con un fisico mozzafiato attraversato da un enorme tatuaggio. Assolutamente perfetto per inventarsi una storia d’amore fittizia da consegnare alla Ghostly Whisper. Forse fin troppo per la realtà a cui Faye è abituata.

Ma Derek, “il vicino tatuato”, è proprio chi dice di essere? Il suo avvicinamento a Faye è davvero puramente casuale?

“Lei voleva solo scrivere una storia. Lui voleva viverla.”

(Seconda edizione ampliata con scene, capitoli inediti e un nuovo finale)


Faye lavora per la Ghostly Whisper, un'agenzia di ghost writer capeggiata dal misterioso The Voice. Scrive principalmente horror, thriller, fantasy e Urban Fantasy, ma questa volta dovrà scrivere un chicklit essendo l'unica libera per sostituire la collega che ha avuto un esaurimento nervoso.

Come può una come lei, cinica e amante il brivido, scrivere qualcosa di così sdolcinato?

Non sarà così difficile! Posso farcela. Romantico, divertente, piccante. L’inferno di un’aspirante autrice di horror, insomma.

Shopping, crepes, chiacchierate con gli amici e l'incontro con il nuovo vicino e il suo cane Pongo non portano idee per quel maledetto romanzo. Ma Faye è testarda e non si arrende: le verrà un' idea anche a costo di uscire con il ghost writer di erotico Rudolph Valentine, che per trarre ispirazione si porta a letto qualsiasi donna.

Derek, così si chiama il vicino tatuato, non perde occasione per passare un po' di tempo con Faye nonostante la sua ritrosia. Ed ecco che arriva l'illuminazione per la nostra scrittrice: utilizzare Derek come protagonista maschile del suo romanzo. Dopotutto fingere di vivere una storia per lavoro non può essere così difficile per una non romantica come lei, no?

Ma quando Derek si rivela essere tutto fuorché lo stronzo tatuato che Faye si era immaginata, qualcosa cambia e lei si trova dentro la storia molto più di quanto immaginasse, proprio lei che con l'amore ha sempre avuto poco a che fare. 

Una storia con Derek è fuori discussione. Non è il mio ideale di uomo. Lo dovevo solo utilizzare come personaggio per un romanzo, questo era il mio piano. Non iniziare a immaginare una storia vera tra noi. Perché sicuramente lui mi userà e poi mi farà a pezzi. Sono stata fatta a pezzi da tipi decisamente meno affascinanti e sensuali di lui. Omuncoli senza arte né parte, ininfluenti sia fisicamente sia intellettualmente. Cosa mi potrà fare uno così? Ecco la verità. La storia del romanzo è una palla. Sono io che ho paura. La vera me stessa. Sono io che non so affrontare la situazione adesso.

Rivelazioni improvvise e segreti sconcertanti travolgeranno Faye e il suo cuore, mettendo in discussione tutto il suo mondo.

Lei voleva solo scrivere una storia. Lui voleva viverla. Come andrà a finire? 

Barbara ha una scrittura scorrevole e divertente, che non tralascia di fare riflettere il lettore. Una protagonista pigra, cinica e sempre immersa nelle sue storie, tanto da non credere di poterne viverne una propria. 

Derek non è il protagonista maschile che ci si aspetta, e si rivela essere molto dolce e premuroso, senza un passato difficile alle spalle ma qualcosa che lascio a voi scoprire. Una storia romantica che spero abbia un seguito perché alcune domande sono rimaste in sospeso ma una in modo particolare: Barbara, chi è The Voice??

Lui tende ad affezionarsi. È sfuggito così ostinatamente alla tipologia di personaggio che gli avevo disegnato intorno, tanto da trascinare anche me. Anche io mi sto dibattendo, sto sfuggendo da me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: