giovedì 22 aprile 2021

Review Party: "Non lasciarmi andare" di Giulia Rizzi

Buongiorno cari lettori, oggi vi proponiamo la recensione di "Non lasciarmi andare" di Giulia Rizzi a cura di @passionidika79.





Titolo: “NON LASCIARMI ANDARE” - Il filo del destino - volume 2
Autore: Giulia Rizzi
Editore: More Stories
Data di uscita: 19 APRILE 2021
Prezzo: ebook 2,99 €; cartaceo 12,99 € DISPONIBILE ANCHE SU KINDLE UNLIMITED
Link d'acquisto: ebook;

Dimmi un segreto, Nina. Dimmi un segreto e poi te ne racconterò uno io…

Il cuore di Nina è diviso come non mai. Credeva di aver pianificato nel dettaglio la sua vita, ma non poteva immaginare che un paio di occhi blu avrebbero stravolto ogni cosa.

I sentimenti che nutre per Jake sono sempre più forti, tuttavia ammettere che il loro legame vada oltre una semplice amicizia la terrorizza. Confessare ciò che prova per lui significherebbe coinvolgerlo in una vita fatta di segreti, proprio ora che il ragazzo sta per iniziare il college.

Nina però non è la sola a trovarsi faccia a faccia coi propri demoni. Grangeville sembra pronta a mostrare luci e ombre di un futuro incerto, rivelando verità dalle quali sarà impossibile scappare.

“Non lasciarmi andare” è il capitolo conclusivo della storia di Nina e Jake, una storia fatta di amore e amicizia, per chi non ha paura di credere nel destino.

SECONDO E ULTIMO VOLUME DELLA SERIE “IL FILO DEL DESTINO”






Abbiamo lasciato Nina in partenza per il Messico dopo la morte della nonna, per ritrovarla li, lontana dai suoi amici. Un po’ in crisi per il suo futuro e scombussolata per i sentimenti che inizia a provare per il “piccolo” Jake.

➡️ dai capitoli iniziali:

Rendermi conto di cosa provavo, di quanto mi sconvolgessero i sentimenti che cercavo di accartocciare e nascondere nel punto più remoto della mia anima, mi terrorizzava.

Jake la sta aspettando ed inizia ad essere un po’ in ansia e così decide di partire assieme al suo amico per raggiungerla.

➡️dai capitoli iniziali: 

«Nina, dimmi qualcosa» disse Jake quando restammo soli. «Qualsiasi cosa, ma ti prego: parla.» «Nina, sono venuto qui per te, perché volevo sapere cosa ti succede.»

Nina si trova spiazzata e si comporta davvero male con il povero Jake, che rientra a casa deluso.
Per i due ragazzi sembra non esserci pace. Eppure il sentimento che lì lega e forte.
Rientrando a casa Nina riprende la sua routine ma l’assenza di Jake si fa sentire, e rendendosi conto di quanto sia stata poco gentile con lui, decide di scusarsi e così i due ragazzi riprendono a frequentarsi perché si considerano amici. Eh già, amici dicono ... in realtà sia Nina che Jake in cuor loro sanno che il loro sentimento va oltre l’amicizia.

➡️ dai capitoli finali: «Nina» mi richiamò allora con tono paziente.

Jake mi prese il viso tra le mani costringendomi a guardarlo, a perdermi nei suoi occhi. Niente era mai arrivato tanto vicino al mio cuore da tenerlo sotto scacco in quel modo, niente e nessuno. Le ferite che avevo patito erano servite a innalzare un muro attorno a me, ogni giorno più alto, per proteggermi da tutto il dolore già provato sulla mia stessa pelle. Fino a quando era arrivato quel ragazzino. Un bambinetto solo e un po’ triste, che aveva aperto un varco nella mia corazza senza nemmeno rendersene conto. Avrei dovuto essere io, dei due, quella adulta, in grado di prendersi cura dell’altro, ma le cose erano andate diversamente. Ci eravamo incontrati per caso e poi persi, solo per ritrovarci di nuovo. ......

....... «Non sai in che guaio ti stai cacciando, Jacob Collins» bisbigliai. «Lo so eccome.» Jake si chinò su di me sfiorandomi appena le labbra in un bacio leggero. «E non vedevo l’ora che accadesse.»

Scritta in maniera semplice e scorrevole, principalmente dal punto di vista di Nina ma con alcuni passaggi tutti di Jake, anche questa seconda parte si legge tutta d’un fiato.
Un mix di forte emozione e voglia di riscatto, con drammi famigliari più o meno velati, rapporti di amicizia profondi, denunce sociali ... ecco cosa troverete in questa storia.
Non aspettatevi la classica storia d’amore; non lo è. È molto di più.


Giulia tratta l’intera storia in maniera impeccabile, niente è lasciato al caso. Personaggi secondari parte integrante delle vicende, così come le descrizioni di alcuni episodi citati.
Mi è piaciuto il profondo cambiamento di Nina. Una vita difficile la sua, con una famiglia praticamente assente ed una cittadina ostile per una ragazza come lei. Eppure piano piano è riuscita, grazie anche all’aiuto di un ragazzino, oltre che quello delle sue storiche amiche, a diventare una donna forte e coraggiosa... e proprio quel ragazzino ha conquistato anche me. Jake l’ha amata dal primo istante in cui l’ha incontrata, anche se troppo piccolo per rendersene conto.

➡️capitolo finale pov Jake:

Quel giorno la mia vita aveva assunto una sfumatura diversa. Era come se un raggio di sole avesse illuminato il grigiore che mi portavo dentro, e io non avrei più smesso di cercarlo.

Per una volta ho fatto il tifo per il ragazzo buono, quello meno scontato di tutti per stare al fianco di Nina. Una storia dolce la loro, pulita e sincera. Una storia che merita di essere conosciuta perché emoziona.

Innamorata di Nina e Jake: ieri, oggi e domani.

Grazie Giulia.















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: