mercoledì 2 settembre 2020

Recensione "Quando t'innamorerai" di Tania Paxia

Buon mercoledì Book Lovers!Oggi vi propongo la mia recensione del nuovo romanzo di Tania Paxia "Quando t'innamorerai".

 

Quando t'innamorerai di [Tania Paxia]



Titolo: Quando t'innamorerai
Autore: Tania Paxia
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 7 luglio 2020
Link d'acquisto: ebook; cartaceo;






“Sentirai una specie di magia nell'aria e allora sarà bellissimo. Sarà bellissimo quando t’innamorerai”.
Marnie Whittacker ha ventisette anni e lavora come cake designer al Duke of Cakes, la pasticceria più in voga di Manhattan. Il suo fidanzato fa il cuoco, è irlandese e vive a Chicago. Si vedono quando possono, ma una sera Brandon si presenta sotto casa sua per farle un annuncio importante. No. Niente a che vedere con dichiarazioni e proposte di matrimonio. La vita coniugale non è contemplata nel loro futuro di Chef e pasticciera in affari. Bran, infatti, è in procinto di partire per l’estero insieme all’allegra brigata del ristorante stellato per il quale lavora. Decisione che prende senza prima parlarne con lei. Per questo discutono e si rinfacciano ciò che si sono taciuti per anni. Come se non bastasse, il giorno seguente, suo padre le chiede un favore che la costringe a scegliere tra l’uniforme da pasticciera e quella di autista...
Ricapitolando: in meno di due giorni passa dall'essere "fidanzata a distanza" all’essere retrocessa in una “coppia aperta” e la ciliegina sulla torta è… tornare a Stamford, in Connecticut. Lì ha lasciato la Marnie adolescente, la Marnie impacciata, la Marnie sognatrice, la Marnie che credeva nella magia dell’amore vero. Magia che tuttavia non ha mai percepito e in cui ha smesso di credere dopo la sua prima vera delusione amorosa nei confronti del suo migliore amico Irvin Gladwyn. Colui che ha rifiutato le labbra di Marnie appiccicate sulle sue. Quel bacio dato per sbaglio alla festa di fidanzamento di Laurie, il fratello più grande di Irvin di dieci anni, non lo ha mai dimenticato. Forse perché è stato il suo primo bacio e si sa che il primo bacio non si scorda mai. Ora però Irvin sta con Adrienne e la signora Gladwyn ha in programma una grande festa di fidanzamento alla casa dell’Orso. E la torta? Che festa di fidanzamento sarebbe senza la torta? Chi meglio di una cake designer esperta come Marnie potrebbe occuparsene? Ebbene, da ex pretendente, si ritroverà a dover realizzare la torta di fidanzamento del suo Principino.
Ma attenzione… il Principe Azzurro stavolta ha un fratello maggiore; padre di un bambino dolcissimo, medico, ben corazzato di muscoli e con due occhi blu dalle tonalità del cielo e dell’oceano mescolate insieme nei quali è facile andare alla deriva…







«Sentirai una specie di magia nell’aria e allora sarà bellissimo», puntò i suoi occhi blu dritti nei miei. «Sarà bellissimo quando t’innamorerai».

Marina, detta Marnie, lavora in una delle più famose pasticcerie di New York insieme alle sue amiche e coinquiline Roxi e Willa. Ama il suo lavoro ma non tanto quanto il suo fidanzato Brandon, cuoco che sta per partire per il Giappone per un paio di anni. Il loro rapporto faceva acqua da tutte le parti già da tempo, ma ora Marnie ha deciso di prendersi un pausa da lui e continuare con la sua vita. Le disgrazie, però, non arrivano mai da sole, perché il padre di Marnie si è fatto male a un ginocchio; le chiede così di sostituirlo temporaneamente nel suo lavoro. Dovete sapere che il padre fa l'autista per la ricca famiglia Gladwyn da anni; famiglia che Marnie conosce molto bene, dato che il minore dei figli, Irvin, era il suo migliore amico, la sua cotta adolescenziale e anche suo primo bacio! Peccato che è stato tutto un fraintendimento e lui non ricambiasse i suoi sentimenti. Da quel giorno, Marnie è partita per New York per lasciarsi tutto alle spalle e iniziare una nuova vita e non l'ha più rivisto. Come può tornare proprio adesso e rischiare di rivederlo?

Il suo capo, uomo burbero e pieno di sé, non le dà le ferie richieste così, presa da un momento di follia, Marnie decide di licenziarsi per andare ad aiutare il genitore.

Una volta arrivata in ospedale per andare a prendere il padre, incontrerà Lawrence, il fratello maggiore di Irvin, tanto affascinante quanto triste per la perdita della moglie, ed essere rimasto con il piccolo Tommy da crescere.

Marnie e Lourie si avvicinano sempre più, finché decideranno di intraprendere una relazione segreta, per vedere come va e per non fare soffrire Tommy, se le cose dovessero andare male tra di loro. Irwin sta per tornare e annunciare il suo fidanzamento ufficiale con Adrianne, e Marnie si ritrova incastrata con l'incarico di preparare la torta. Proprio lei che era innamorata cotta dell'amico, lo stesso che ha baciato nove anni fa e poi è stata rifiutata. Come sarà rivedersi dopo molto tempo? La cotta adolescenziale è passata, ora c'è Lourie nel suo cuore. Ma come reagirà Irvin nel rivederla dopo tanto tempo?

Non mi aveva mai guardata così. Nessuno mi aveva mai guardata con quell’intensità negli occhi. O forse ero io a immaginarmi tutto.

Una futura sposa in lotta con la suocera, un sogno da realizzare, la magia dell'amore e segreti taciuti da tempo, porteranno il lettore al lieto fine con il sorriso sulle labbra.

Una protagonista pasticciona che non ha ancora capito bene cosa vuole fare della sua vita, ma che ha da sempre il sogno di aprire una sua pasticceria. L'amore, quello vero, non lo ha mai trovato, e non sa se credere a quella magia di cui Lawrence le aveva parlato quella sera di tanti anni fa.

"Troppi gli impegni, troppa la lontananza e alla fine avevo perso di vista ciò che era importante nella vita: l’amore. Quello viscerale, che ti fa perdere la testa. Quello che al solo pensiero arrossisci e ti metti a ridere davanti alla gente senza un motivo. Quello fatto di carezze date con gli occhi. In una parola: magia."

Peccato che quel bacio stratosferico era stato talmente sconvolgente e inaspettato da riviverlo anche durante il sonno.

Lourie è un uomo che ha vissuto un lutto e non crede più nell'amore vero, ma quella ragazzina che ha visto crescere, avendo dieci anni più di lei, lo ha stregato e fatto innamorare. Che sia la sua seconda possibilità di essere felice?

Tania è tornata con una storia frizzante e grazie alla sua scrittura fluida e divertente, mi ha conquistata e tenuta incollata alle pagine. 

Una menzione speciale alle amiche "squinternate" Willa e Roxi, che mi hanno fatta ridere a crepapelle; spero tanto di leggere anche le loro storie. Se volete una storia dolce e divertente a tenervi compagnia, non perdetevi questo romanzo.

«Grazie, Roxi. Vi posso solo dire che lo avete visto in videochiamata». Quel gossip glielo dovevo. «Nooooo!!», esplose in un vocione. «Ha una tresca col tizio da sbavo! Il medico», riferì a Willa. «Ahhh, allora è tutto un altro discorso. Mi sa che l’abbiamo perduta, Rox». «No, dai», le rassicurai. «Sto provando a guardare le cose da un’altra prospettiva». Le sentii ridacchiare. «E che prospettiva», urlò Willa. «Dacci dentro con la prospettiva! Ripassa il kamasutra, baby!», Roxi era incorreggibile. «Spero tu non ti sia depilata solo sotto le ascelle. Ti ha già fatto toccare il suo stetoscopio?». Erano anni che la conoscevo e ancora non mi spiegavo come le venissero in mente certe battute.







Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: