sabato 30 maggio 2020

Review Party "Il respiro del tempo" di Alessia Litta


Buongiorno Book Lovers!Oggi partecipo al Review Party del nuovo romanzo di Alessia Litta "Il respiro del tempo". Lasciatevi trasportare dalla magia gotica della Bretagna con Delphine ed Eric. Buona lettura!








Titolo: Il respiro del tempo
Autore: Alessia Litta
Editore: self publishing
Data di uscita: 24 maggio 2020
Link d'acquisto: ebook, cartaceo





Novembre 2015.
Dopo otto mesi lontana, Delphine Bright è tornata in Bretagna. Ma non è felice. Non ha dimenticato quello che è successo la notte maledetta del suo compleanno – notte in cui si è ritrovata a perdere tutto – e non riesce a riabituarsi alla vita al maniero Laouenan.
L’occasione per allontanarsi di nuovo arriva quando il suo amico Geoffrey la invita al castello Sorzeauc nella foresta di Paimpont. Per Delphine è la soluzione perfetta. Ma non ha fatto i conti con suo padre Francis che, inaspettatamente contrario, assume a sua insaputa un uomo perché la scorti.
Eric Kerouen ha perso tutti i contatti con la famiglia Laouenan dopo i fatti di otto mesi prima, e non si aspetta certo che Francis Bright si rifaccia vivo all’improvviso con la più improbabile delle proposte: accompagnare sua figlia Delphine al castello Sorzeauc e proteggerla.
Né Delphine né Eric vorrebbero accettare una situazione del genere. Eppure non hanno scelta.
Delphine è in pericolo e una nuova minaccia sembra arrivare dal passato Laouenan.
(NOTA: non è necessaria la lettura di Vento di Kornog per seguire “Il Respiro del Tempo”, benché quest’ultimo ne sia lo spin-off e ne segua gli eventi.)





Dopo otto mesi di assenza, Delphine Bright è tornata in Bretagna, e questo le evoca solo brutti ricordi e scatena la voglia di ritornare in Inghilterra. Dopo aver ereditato tutto ciò che era dei Laouenan, in seguito a quella famosa notte delle verità, suo padre ha molto più lavoro. Quella notte in cui ha scoperto che suo cugino Damien, che ha amato segretamente, in realtà non ha legami di sangue con la sua famiglia. E il suo cuore si è spezzato del tutto quando, lui, se n'è andato insieme a Claire.
Ora che loro hanno le redini della più importante azienda di armatori, molti fanno la corte a Delphine, per arrivare al potere.
Solo la presenza dell'amato padre e del ritrovato amico Geoffrey Sorzeauc, le danno un po' di buonumore.
Ma perché suo padre le ha vietato di accompagnare Geoffrey al castello del nonno per festeggiare il compleanno?
Nemmeno suonare il violino le dà più la gioia di un tempo. Le verità sconvolgenti su Damien, il nonno e la zia, hanno rotto qualcosa dentro di lei.

Eric Kerouen è un poliziotto che si era invaghito di Claire, ma lei aveva preferito un altro a lui. Sono passati molti mesi e ora che è stato chiamato da Francis Bright, entrare nella tenuta dei Laouenan, lo inquieta ancora. Un luogo che sembra essersi fermato nel passato.

Francis chiederà l'aiuto di Eric per proteggere Delphine: ha ricevuto una lettera in cui gli consigliano di proteggere le discendenti Laouenan. Siccome l'invito dei nobili Sorzeauc non si può rifiutare, Francis ha paura che possa succedere qualcosa alla figlia, durante quei giorni in mezzo a degli sconosciuti.

Delphine non voleva restare chiusa in casa, mentre altri controllavano la sua vita e cercavano di scoprire la verità su chi voleva farle del male.

Una volta arrivati al castello, incontrano i vari parenti tra i quali Etienne, il fratello maggiore di Geoffrey: un colpo al cuore per la nostra Delphine, che per un attimo ha pensato di avere davanti una vecchia conoscenza. Inoltre, Eric ha un comportamento alquanto strano con lei: uno sguardo che scioglierebbe anche i ghiacci del polo nord un attimo prima e quello dopo, gelido e distaccato.

Durante la prima notte al castello, Delphine viene svegliata di soprassalto da un vento gelido e da una voce che la spaventa a morte, e la fa correre da Eric. Anche se nella stanza non c'è nessuno, Eric percepisce qualcosa di strano. 

La notte successiva si ripete la stessa scena ma la ragazza, sente anche un pianto. Delphine, correrà nuovamente da Eric che deciderà di dormire nella stanza della ragazza, sul divano, per poter vegliare su di lei.
Perché ha chiesto aiuto nuovamente a Eric nonostante per lei sia uno sconosciuto? Lui ha il potere di darle sicurezza e ultimamente, Delphine, si ritrova a guardarlo un po' troppo spesso per poi ritrovarsi ad arrossire.

Il sorriso si colorò di una tale dolcezza che per un attimo lei ebbe l’impressione che quegli occhi grigi la percorressero come una carezza. Sentì di arrossire e distolse lo sguardo, all’improvviso conscia di qualcosa. All’improvviso conscia di cosa significasse subire il fascino di Eric.

Qualcosa in quel castello mette in allerta Eric, ma cercare di indagare non è così facile. E poi, più guarda Delphine e pensa a quello che ha passato,  più in lui cresce la voglia di proteggerla.

Aveva conosciuto l’ultima Laouenan come una ragazza solare e un po’ frivola, ma dalla generosità disarmante. E invece aveva ritrovato una donna più adulta negli atteggiamenti, ma anche più triste e cupa. Gli occhi dalle sfumature viola, che tanto lo avevano colpito mesi prima, sembravano aver perso tutta la luce.

E proprio poco prima della partenza, Delphine viene minacciata e intimata a lasciare al più presto il castello.
Una volta a casa, i due riferiscono tutto a Francis, poi Eric si congeda e se ne va. Ma qualcosa scatta in Delphine, sente un peso al petto alla sola idea di non poterlo più rivedere.

Era la forza di sentimenti che non poteva più nascondere, sentimenti arrivati in modo inaspettato, eppure così potenti da sconvolgerla.

Dopo un incontro programmato con Geoffrey e uno improvviso con Etienne, Delphine verrà inseguita da una figura misteriosa mentre si reca all'auto per tornare a casa. Fortunatamente sopraggiunge Eric a salvarla.

Un taccuino misterioso porterà nuovi quesiti su cui indagare: è arrivato il momento per Delphine di scavare ulteriormente nel passato dei Laouenan.

Una Bretagna tanto affascinante quanto misteriosa fa da sfondo a segreti tramandati da generazioni, un antico rancore e due nobili famiglie, rimaste ancorate al passato.
Delphine, giovane ereditiera, ha trascorso anni ad amare una persona che si è rivelata non essere ciò che tutti credevano. Ora, si ritrova con il cuore spezzato, una madre che vuole solo accasarla con un ricco e nobile rampollo, e un padre che la vuole proteggere. Dopo le rivelazioni di quella notte, niente è più stato lo stesso, ma ora c'è Eric: affascinante poliziotto che è capace di farla sentire al sicuro e dimenticare il suo amore non corrisposto per Damien.

Eric accetta di proteggere la bella e indifesa Delphine perché, in questo modo, può indagare su un avvenimento personale. Ma qualcosa in quello sguardo ametista, farà sciogliere il cuore del bel poliziotto dagli occhi d'argento.

Alessia Litta mi ha tenuta letteralmente incollata alle pagine del suo romanzo dalle sfumature misteriose e magiche, trasportandomi all'interno della storia e di ciò che vivono e provano i protagonisti. Una narrazione fluida e personaggi ben caratterizzati si fondono insieme ad una trama intricata che scioglie i nodi uno per volta in modo esemplare, lasciando il lettore con la brama di scoprire sempre di più.
Faccio i miei complimenti a questa talentuosa autrice e vi raccomando di non lasciarvi scappare questa lettura!







A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: