Buon mercoledì Book Lovers! Oggi per la mia rubrica "I Consigli Librosi di Layla" vi propongo la recensione del romanzo "Questo amore sarà un disastro" di Anna Premoli. Venite a conoscere la storia di Edoardo, un protagonista particolare e Elena. Buona lettura!
Titolo: Questo amore sarà un disastro
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Link d'acquisto: ebook, cartaceo
Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni. Al momento è interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, una società che opera nel settore degli integratori e dei prodotti biologici, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell'ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l'accordo, Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da generazioni. C'è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico nel quale le persone possono allontanarsi dal caos quotidiano e staccare finalmente la spina. Edoardo, abituato ad averla sempre vinta, non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo dna. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare sfruttando il suo grande fascino. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d'affari può immaginare...
Edoardo Gustani è a capo, con due amici, di una società finanziaria; dedito solo al lavoro, incallito fumatore e dipendente dall'adrenalina da stress della vita quotidiana e con l'allergia ai rapporti impegnativi. Un giorno, un azionista in pensione propone loro di occuparsi di risollevare un'azienda patriarcale, la Health Green, che produce creme e cosmetici biologici e a causa della vita sregolata del giovane amministratore delegato Longo, sta fallendo. I tre decidono di pensarci e nel frattempo cercare informazioni sulla sorella, Elena Longo.
E così Edoardo decide di recarsi nella zona un po' sperduta dove è situato il centro olistico di Elena. Qui si svolgono attività di relax per chi vuole evadere per un po' dallo stesso cittadino.
Il nostro protagonista è certo di convincere la signorina Longo a vendere l'azienda di famiglia, ma troverà pane per i suoi denti! Con l'aiuto dell'amica avvocato Viola Brunello, Elena si metterà in contatto con un concorrente di Edoardo e compagni, costringendo l'orgoglio del nostro Mr Completo a prenotare una settimana di relax nel centro gestito da Elena, sempre con la convinzione di conquistarla con il suo charme e farla cedere alla vendita.
Ma la cara Elena è già pronta al contrattacco con divieto di fumare e utilizzo di cellulari e costringendo il Dottor Gustani a praticare yoga e meditazione...Ne vedremo delle belle!
"E permettimi di dissentire, tu un po' mi conosci ormai. Abbiamo respirato insieme, no?", mi stuzzica con una strana luce negli occhi.
"Respirare è tutto quello che arriveremo mai a fare", puntualizzo, prima che possa mettersi in testa chissà cosa.
Lui alza le mani. "Ma certo, mai pensato diversamente. Respireremo...", ripete con una strana enfasi, come se la parola potesse assumere infiniti significati.
La narrazione è pressoché scorrevole e la storia mi è piaciuta davvero molto. Unica nota un po' negativa dal mio punto di vista, il troppo linguaggio tecnico finanziario che ho fatto fatica a comprendere, ma questo non toglie nulla alla storia.
Edoardo è un protagonista che non si è fatto amare subito perché diverso dai soliti protagonisti maschili e bisogna scavare un po' per comprendere che dietro l'apparenza da squalo della finanza con la risposta schietta sempre pronta, pieno di vizi, cinico, arrogante e materialista si nasconde un uomo con dei lati positivi e apprezzabili. E una volta conosciuto meglio vi saprà conquistare, ve lo garantisco!
Un medico mi ha detto che ho troppa energia mentale e fisica per arrendermi al sonno. Ecco, una cosa almeno il luminare l’aveva intuita correttamente: io non mi arrendo. Né al sonno né ai confronti. E presto lo scoprirà anche Elena.
Elena è l'esatto opposto: dopo molti anni in azienda di famiglia, per varie vicissitudini, ha deciso di restare in un posto più isolato e immerso nella natura. Ma non ha perso il suo caratterino che le permetterà di tenere testa ad Edoardo e chissà, magari farlo innamorare...Oppure innamorarsi a sua volta?Sta a voi scoprirlo!
Finché all’improvviso arriva qualcuno di apparentemente sbagliato ma in grado di farti dubitare delle tue convinzioni, inclusa la certezza di non poter mai baciare un fumatore.
Come sempre Anna Premoli è una garanzia e ogni sua storia ci regala qualcosa di nuovo. Lettura consigliata!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.