mercoledì 15 aprile 2020

Segnalazione "Eclipse de Lune" di Cristina Pappalardo


Buongiorno cari lettori, oggi vogliamo presentarvi "Eclipse de Lune", una raccolta di poesie di Cristina Pappalardo e Franco Fabris che ci ha incantato sia per il ritmo che per il significato contenuto nei versi. 



Titolo: Eclipse de Lune
Autore: Cristina Pappalardo e Franco Fabris
Editore: Youcanprint
Data di uscita: aprile 2019
Prezzo: ebook € 0,99; cartaceo € 7,00
Link d'acquisto: ebook; cartaceo;









Un percorso letterario volto ad affrontare le ombre della nostra vita che mano a mano si illuminano accompagnate dal chiarore della luna alta nel cielo. E’ quello che ci propongono gli autori Cristina Pappalardo, di Mestre, e Franco Fabris, di Chioggia, nel testo Eclipse de Lune (Youcanprint Edizioni, Euro 7) , una raccolta di poesie in lingua italiana con testo a fronte in lingua francese. “La nostra vita, spiega l’autrice Cristina Pappalardo, è segnata da fasi, da tappe come quelle lunari. A volte ci fermiamo a pensare cercando di guardare dentro noi stessi senza in realtà trovare una soluzione”. Ecco che la lettura di piccole cose, quali una poesia tradotta, magari, in lingua francese può far raggiungere quello stato di benessere che tutti noi ricerchiamo confusamente e affannosamente. Il testo si presenta diviso in due sezioni. Nella prima “Alba Crepuscolare” si affrontano tematiche quali la solitudine, il senso di vuoto, il ricordo e la memoria, tematiche che portano a compiere un viaggio dentro noi stessi che termina con la poesia “Baracche”, scritta in occasione della Giornata della Memoria. La seconda sezione “Pleiadi” è quasi una risposta all’inquietudine della prima parte del testo. Qui predominano i sentimenti, l’amore che viene visto come una fonte catartica che dà gioia e senso alla nostra vita. Il viaggio termina in riva al mare, di fronte alla luna alta, testimone visivo di chi ama rincorrere e raggiungere le proprie passioni. “Ogni lettore, conclude Cristina Pappalardo, può ritrovare se stesso in questo viaggio abbandonandosi al piacere della lettura di una poesia e restarne affascinati per la sua musicalità e dolcezza”.






Cristina Pappalardo originaria di Catania, vive a Mestre. Ha insegnato per parecchi anni lingua straniera, soprattutto inglese e francese, nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Venezia. Quest’anno insegna lingua e letteratura inglese al liceo classico Marco Polo di Venezia e all’istituto Gritti di Mestre. Collabora in qualità di interprete con il tribunale di Venezia. Ha scritto due libri di poesie “Eclipse de Lune” in collaborazione con il poeta e giornalista Franco Fabris e “Scrivere Diversamente” disponibile online su Amazon. 

La poesia “Rapimento” di Cristina Pappalardo, poesia ha vinto il premio letterario nazionale Alessandro Quasimodo legge i poeti contemporanei e compare in una antologia di poeti contemporanei che raccoglie solo 60 liriche. Due poesie presenti in “Eclipse de Lune”, Estate e Chiaro di Luna, hanno ricevuto un riconoscimento letterario speciale nel premio letterario nazionale Alda Merini di San Benedetto del Tronto. La prof.ssa Pappalardo ha ottenuto un riconoscimento letterario per il concorso di poesia internazionale di Cento con la poesia “Brividi d’Amore”, ha tradotto la sua poesia “Rapimento” su richiesta dell’Aletti Editore per YouTube e una delle sue poesie d’amore, dal titolo “Amore”, è pubblicata nell’antologia di Penna d’autore notiziario online di poesia. La poesia “A mio figlio Lorenzo” ha ricevuto una menzione d’onore durante la manifestazione indetta dall’associazione culturale Agape di Campalto. La poesia “Bivio d’Amore” è attualmente posizionata fra le prime dieci poesie d’amore del contest indetto dalla Compagnia dei poeti Erranti su Facebook.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: