mercoledì 1 aprile 2020

Recensione "Matrimonio d'interesse" di Marilena Boccola


Buon mercoledì Book Lovers! Oggi vi propongo la recensione di "Matrimonio d'interesse" di Marilena Boccola, seguito di "Matrimonio d'onore". Venite a conoscere la storia dell'esuberante Miss Charlotte Ashcroft e dell'irriverente Duca  Thomas d'Arcy. Buona lettura!



Titolo: Matrimonio d'interesse
Autore: Marilena Boccola
Editore: Dri Editore
Link d'acquisto: ebook, cartaceo




«Posso sapere cosa ci fate qui?» si decise a chiedergli, esasperata.
«Davvero non lo indovinate?» Mio dio! Quando le rivolgeva quell’espressione da canaglia, non sapeva dire se avrebbe voluto cancellare il suo sorriso sornione a forza di sberle o a furia di baci.



Londra. 1813.

Miss Charlotte Ashcroft non ha mai avuto alcuna intenzione di sposarsi.
Tuttavia la strada della giovane s’incrocia con quella di Thomas Francis Stuart, Duca d’Arcy, irriverente libertino sull’orlo della bancarotta a causa del gioco e delle donne, vizi ai quali è notoriamente dedito.
Quale migliore occasione per quest'ultimo, per risanare le proprie finanze e garantire un erede alla casata, se non quella di sposare l'esuberante e attraente fanciulla?
L’antipatia di Charlotte verso Thomas è intensa e istintiva, quasi quanto l’attrazione che suo malgrado prova nei confronti del Duca.
Un corteggiamento serrato, sfrontato, appassionato… ma Charlotte non è certo il tipo da lasciarsi intrappolare anche se, si sa, l’amore può nascondersi ovunque. A volte anche sotto le apparenze di un mero matrimonio d’interesse…

Dopo averci deliziato con le splendide atmosfere, fortemente Austeniane, del suo primo regency Matrimonio d’Onore, un successo incredibile di critica e di pubblico, in questo spin-off Marilena cambia leggermente registro. Lo fa con maestria e ci regala un nuovo storico sempre ricalcante l’ambientazione e il mood del precedente, questa volta con una vena piccante e ironica in più. Nemmeno troppo velata. Stiamo a vedere se vi piacerà anche questo!

***** ROMANZO AUTOCONCLUSIVO *****



Thomas Duca D'Arcy è un giovane che ama il gioco d'azzardo e conquistare le donne. Nonostante venga costantemente rimproverato dal suo rigido e giovane zio, non ha la minima idea di cambiare questa vita sregolata. Ora si trova a dover affrontare un duello con il vecchio Barone Ashcroft: dopo una vincita al gioco d'azzardo e delle offese subite, spera di ottenere un po' di denaro per risollevare le sue scarse finanze. Thomas pensa di avere già la vittoria in tasca, ma il barone si rivela essere molto scaltro e preparato nella scherma. Nonostante ciò, il duca non si lascia sconfiggere e alla fine, con tre stoccate, riesce a vincere rivelando però la vera identità del cosiddetto Barone: una donna! Nientemeno che la Baronessina Charlotte! Come risolvere la faccenda? Chiedendo la sua mano per prendere due piccioni con una fava: avere denaro e una moglie che gli dia un erede come da volere dei suoi defunti genitori.

Le sorelle Charlotte ed Esther Ashcroft sono appena giunte a Londra e ospiti della zia, si trovano alla loro prima stagione per trovare marito. Le due sorelle, però, non potrebbero essere più diverse: Ester, la maggiore, gentile e pacata, sogna di sposarsi  al più presto, mentre per Charlotte, più cinica e sfrontata, che ama suonare il pianoforte e leggere romanzi, accasarsi è l'ultimo dei pensieri! E qui Charlotte farà la conoscienza di Thomas e suo zio Edward; quest'ultimo, già presentato ad Esther, si avvicina per introdurre il nipote. Charlotte trova qualcosa di familiare in questo bellimbusto spocchioso e così sicuro di sé e capisce che è proprio il Duca con il quale ha duellato al posto del padre.
Dopo un ballo obbligato, Charlotte fugge da Thomas. Ma come? Nessuna lo ha mai rifiutato, e il barone è stato chiaro: gli permetterà di sposare Charlotte solo se riuscirà a convincerla, altrimenti il Duca sposerà Esther.
Charlotte si troverà sempre Thomas alle calcagna con l'intento di conquistarla in ogni modo, nonostante la ritrosia della fanciulla. Ma come mai sente dentro di sé uno strano fermento ogni volta che lo vede, anche se sa che il Duca potrà solo illuderla e farla soffrire?

Quando le rivolgeva quell’espressione da canaglia, non sapeva dire se avrebbe voluto cancellare il suo sorriso sornione a forza di sberle o a furia di baci.

Dopo il matrimonio della sorella, Charlotte si reca alle terme a Bath con la zia dove verrà seguita a breve dal Duca. Un incontro segreto tra  i due obbligherà Charlotte, una volta tornata alla tenuta dal padre, ad accettare una proposta di matrimonio esclusivamente di interesse da parte di Thomas. Ma sarà davvero solo un matrimonio senza nessun tipo di sentimento? Resta a voi leggere il romanzo e scoprirlo.

"Da qualunque angolo la guardasse, Miss Charlotte Ashcroft Lo faceva letteralmente uscire di senno"

Dopo aver letto la storia di Ester e Edward, non vedevo l'ora di poter avere tra le mani la storia di Thomas e Charlotte e Marilena non ha deluso le mie aspettative. Una ragazza forte, determinata e un po' restia all'amore, che per un pregiudizio nei confronti del troppo libertino Duca D'Arcy non crede che lui possa provare per lei un interesse diverso da quello economico e carnale.
Un Duca che ha sempre vissuto una vita sregolata, ormai con scarse finanze, si intestardisce, per orgoglio, su una donna che non cade sui piedi come tutte le altre.
Una storia scorrevole, narrata dai pov dei due protagonisti, nella quale compaiono citazioni o menzioni del celebre romanzo Orgoglio e Pregiudizio, particolarmente amato da Charlotte, e anche da me.
Non mi resta che consigliarvi questa bella lettura Regency.





Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: