Buongiorno readers, eccoci alla terza tappa del Tour di "Resta ancora un po'" di Paola Dimartino.
Oggi finalmente conosceremo un po' meglio Paola e cercheremo di approfondire alcuni aspetti del suo romanzo e toglierci qualche curiosità.
Oggi finalmente conosceremo un po' meglio Paola e cercheremo di approfondire alcuni aspetti del suo romanzo e toglierci qualche curiosità.
Siete pronti?
Ciao cara Paola, innanzitutto vogliamo ringraziarti per averci contattato e selezionato per partecipare a questo Blog Tour, è davvero un onore.
Iniziamo con qualcosa di semplice: parlaci di te, chi è Paola? Come ti sei avvicinata alla scrittura? Immaginiamo che come ogni autore tu abbia anche una passione per la lettura.
Prima di tutto ciao a voi e grazie per queste bellissime domande. Io sono una ragazza comune come tutte le altre, ho 26 anni studio scienze della formazione e ho questa grande passione per la scrittura e di conseguenza per la lettura. Scrivo da sempre quindi non è una cosa che mi è nata nel tempo, è talmente naturale, fa parte di me. E' la mia prima fonte di comunicazione.
Da dove o da cosa è nata l'idea per scrivere "Resta ancora un po'"? Sei stata ispirata da qualcosa?
Sì, sono stata ispirata dal periodo meraviglioso che stavo vivendo. Resta ancora un pò è una storia vera. E' la mia storia, una parte di vita che non dimenticherò mai.
Perché hai deciso di raccontare la storia di un amore a distanza?
Ho deciso di farlo perchè l'ho vissuto e so bene che lì fuori ci sono tantissime ''Asia'' e di conseguenza tanti ''Samuel''. Non è facile sopportare la distanza, soprattutto quando si ama davvero. Questo romanzo è un mio modo di tendere la mano a tutte le persone che come me hanno provato e stanno provando questa grande ''esperienza''.
"Resta ancora un po'" è un romanzo autoconclusivo o dobbiamo aspettarci dei seguiti?
No, no, è finita qui la storia di Asia e Samuel. Hanno avuto il loro ''finale'', non ci saranno seguiti.
Hai incontrato molte difficoltà in fase di stesura? Qual'è stata la cosa più difficile in assoluto da raccontare o descrivere?
Avendo vissuto ogni emozione e ogni avvenimento, non è stato facile raccontare tutto quello che anni fa mi ha segnata in bene e male e cambiata tanto. E' stato sicuramente più difficile da raccontare la parte in cui Samuel ha fatto soffrire Asia in Salento. E' stato molto forte.
Hai dovuto prendere decisioni difficili, tipo tagliare alcune scene o approfondirle, cambiare dei dettagli, ambientazioni o ripartire da zero con un personaggio che magari non funzionava?
No, in realtà no. In linea di massimo sono riuscita a mettere tutto quello che volevo.
Parliamo ora dei personaggi: è stato difficile delinearli? Ti sei ispirata a qualche personaggio in particolare?
Non è stato difficile. Ho solo dovuto inventare i nomi, ecco. I personaggi li conoscevo e conosco tutti.
Descriviceli brevemente, elencando pregi e difetti.
Ahia...Allora:
Pregi di Asia che poi sarei io ma qualche anno fa, insomma: Asia è troppo di cuore, troppo sensibile e a tratti ingenua.
Difetti sicuramente la testardaggine! Quella mi è rimasta ancora oggi.
Pregi di Samuel, è simpatico, dinamico e altruista. Difetti.... l'essere troppo vendicativo.
Pregi di Asia che poi sarei io ma qualche anno fa, insomma: Asia è troppo di cuore, troppo sensibile e a tratti ingenua.
Difetti sicuramente la testardaggine! Quella mi è rimasta ancora oggi.
Pregi di Samuel, è simpatico, dinamico e altruista. Difetti.... l'essere troppo vendicativo.
Qual'è il tuo personaggio preferito o al quale sei più legata e perchè?
Sicuramente Asia. Come vi ho detto Asia sono io. Sono legata a lei, sono cresciuta tanto ad oggi ma se mi guardo indietro mi rendo conto di tutto quello che di bello ho fatto e posso farlo attraverso i suoi occhi.
Ora una domanda difficile: perché dovrebbero acquistare e leggere il tuo romanzo?
Secondo me "Resta ancora un pò" è una storia ''semplice'' dove ogni ragazza/o potrebbe rispecchiarsi. Tutti noi abbiamo vissuto periodi della nostra vita che ci hanno segnato per sempre. Questo libro potrebbe essere una sorta di ''ricordo'' non solo per me ma anche per tutti loro. Leggere consapevoli che la vita e il tempo cambiano ogni cosa, ma, che, nonostante tutto i ricordi ci saranno per sempre.
Credo che i lettori siano curiosi di sapere se farai qualche presentazione del romanzo, dei firmacopie o cose del genere.
Si, sicuramente organizzeremo alcune presentazioni. Ancora non ho delle date specifiche ma vi farò sapere tutte le news in pagina! Stiamo organizzando tante cose belle.
Quali sono i tuoi obbiettivi a breve e lungo termine? Bolle già qualcosa di nuovo in pentola?
Ho due romanzi nel cassetto e uno che sto scrivendo al momento e che mi sta piacendo tantissimo. Non vedo l'ora di potervi svelare tutto!Anche per oggi è tutto ma vi ricordiamo che il Tour continua e domani, ci sarà un appuntamento imperdibile.
Stay Tuned!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.