giovedì 6 dicembre 2018

Recensione di "La libreria dei sogni" di Elisa Crescenzi

Buongiorno cari readers, oggi vogliamo farvi immergere nell'atmosfera natalizia, proponendovi l'ultimo romanzo di Elisa Crescenzi.












Titolo: La libreria dei sogni
Autore: Elisa Crescenzi
Editore: Self Publishing (disponibile solo su Amazon)
Data di uscita: 20 novembre 2018









Dicembre dovrebbe essere il mese più bello e atteso dell’anno. 
Questa volta però, per Camilla non sarà così. Una chiamata della nonna Matilde stravolgerà tutto, costringendola a catapultarsi nella sua città natale di montagna. 
Gli affari della nonna non stanno andando per il meglio: ha un mese di tempo per rimettere in sesto la libreria, o sarà costretta a chiudere e vendere il suo piccolo negozio a un imprenditore, che vuole costruire un centro commerciale proprio in quella zona. 
Camilla dovrà affrontare non solo tutto quello che incombe sulla libreria, ma si troverà emotivamente coinvolta da un uomo che si insinuerà nei suoi pensieri. 
Riuscirà Camilla a salvare “La libreria dei sogni”, dove ha passato la sua infanzia, oppure quest’uomo manderà a monte i suoi piani?!







Questa è la storia di Camilla, una studentessa fiorentina che decide di sfidare il destino per salvare la Libreria dei Sogni.
Ma facciamo un passo indietro.

Chi è Camilla?

Camilla è una tranquilla ragazza di ventun'anni che vive a Firenze con la famiglia, dove frequenta l'università, non ha grilli per la testa, esce di rado e ha pochi amici.
L'amore?
Non sa cosa sia, lo ha sempre evitato come la peste per non soffrire.
Ha ereditato la passione per i libri e la lettura dal nonno, che purtroppo se ne è andato qualche anno fa, lasciando nonna Matilde a occuparsi da sola della Libreria dei sogni, un posto pieno di ricordi legati alla sua infanzia.
Quando viene a sapere dalla nonna che la libreria è sull'orlo del fallimento, e che il comune le ha dato un mese di tempo per risollevare i bilanci oppure sarà costretta a vendere, Camilla prepara le valigie e la raggiunge nel piccolo paesino montano dove vive.
Una volta giunta a destinazione, si butta a capofitto nel lavoro, elaborando idee e progetti per attirare nuovi clienti e così, risollevare le casse del negozio, annotando tutto minuziosamente su un quaderno.
Da questo momento, parte il conto alla rovescia e giorno per giorno viene raccontata la storia come in un calendario dell'avvento.
Nella sua vita irrompe come un angelo caduto dal cielo, Edoardo, un ragazzo divertente e brillante, che di tanto in tanto aiuta la nonna con qualche commissione. Tra i due nasce subito una forte intesa e un bellissimo rapporto d'amicizia. Edo lavora nei week end nel bar di famiglia che si trova difronte alla libreria, dove Camilla va a fare colazione ogni mattina e quando decide di prendersi una pausa dal lavoro.
Non essendo pratica del posto, Camilla chiede spesso consiglio a Edoardo su dove poter svolgere alcune commissioni, come ad esempio stampare dei volantini pubblicitari, e lui si è sempre dimostrato disponibile, accompagnandola personalmente e aiutandola in molte occasioni.
Una mattina, al bar di Edo, Camilla fa un incontro particolare, o meglio, si scontra con due occhi grigi magnetici, dei capelli biondi, accompagnati da un viso decisamente bello e un corpo ancora di più.

"I capelli chiari ricadono disordinati sulla fronte, gli occhi grigi, sono davvero intensi, ma il sorriso... avere un sorriso così dovrebbe essere un reato."

"Sono qui per uno scopo preciso e ci resterò solo per un mese, quindi non avrebbe senso, sono costretta a declinare." Sto per sorpassarlo quando mi ferma afferrando il mio polso "non credere che mi fermerò Camilla."

Gli incontri - scontri con lo sconosciuto, che a quanto pare si chiama Cristian, si susseguono giorno dopo giorno,  tra due chiacchiere e qualche battuta, fino a quando lui si fa avanti chiedendole di uscire a cena.
Camilla non è il tipo da appuntamenti, ma qualcosa nel ragazzo la incuriosisce e l'attira, e in un attimo di follia, accetta l'invito.

"Sento ancora il suo sguardo su di me, ma cerco di non pensarci. Ad ogni passo è più lontano, ad ogni passo gli sono più vicina."

La serata procede bene fino a quando i discorsi non toccano la sfera personale e per un motivo ben preciso, Cristian si irrigidisce, facendo credere alla ragazza di non essere interessato a lei e costringendola a interrompere in malo modo la serata.



Alcune tra le idee che sembrano riscuotere maggior successo, attirando nuova clientela, sono l'apertura di un sito web per la vendita dei libri online, risistemare e addobbare a festa il negozio e organizzare uno stand per il mercatino, dove regalare sacchettini di biscotti fatti da nonna Matilde.
Ed è proprio il giorno del mercatino che scopriamo il motivo dello strano comportamento di Cristian, che prima fa di tutto per conquistarla, per poi fare marcia indietro, lasciando Camilla arrabbiata e spiazzata.

"Una dedica speciale.
Ti auguro che questa libreria ti regali il sogno più bello, lo stesso che ho appena visto nello sguardo di quel ragazzo riflesso nel tuo. Buon Natale Camilla."

Un'altra persona importante ai fini della storia, è Martina, una ragazza solare e frizzante che Camilla conosce ad una serata tra amici organizzata per festeggiare l'ultimo esame di Edo.
Tra le due inizialmente c'è un po' di freddezza, soprattutto da parte di Martina, gelosa per averla vista arrivare con il ragazzo della quale è segretamente innamorata.
Sarà Camilla a sbloccare la situazione, intuendo la motivazione del suo comportamento e mettendo subito le cose in chiaro. L'incontro inaspettato con Cristian destabilizzerà la nostra Camilla, facendola rifugiare nel bagno del locale, e avvicinando come non mai le due ragazze che si lasciano andare a intime confidenze, rendendole inseparabili.
Il tempo passa e gli affari alla libreria migliorano visibilmente, il negozio è spesso pieno di clienti e c'è sempre un gran da fare.
Saranno Edo e Martina ad avere un'idea geniale: perché non organizzare un ballo a tema #salviamolalibreriadeisogni?

Ma sarà sufficiente a salvare la libreria?
Il duro lavoro svolto da Camilla, verrà ripagato?
E Cristian? Che ruolo avrà in questa vicenda? Cosa nasconde e soprattutto, sarà il buono o il cattivo della situazione? Continuerà a far parte della vita di Camilla? Lo avrà perdonato?

Il tempo a sua disposizione sta scadendo e presto dovrà ripartire per tornare a Firenze.

Ma è quello che vuole?

Perché se c'è una cosa che ha capito, è che il mese trascorso qui' le ha completamente cambiato e stravolto la vita. Sarà difficile lasciare la nonna e gli affetti acquisiti.

Avrà preso la decisione migliore per se stessa?
E non dimentichiamo dei fantastici Edo e Martina, che nell'ultimo periodo passavano parecchio tempo insieme. Sarà scattata la scintilla tra loro?



Per scoprirlo non vi resta che appropriarvi di una copia di questo fantastico romanzo e lasciarvi trasportare dalla magia del Natale che fa da sfondo alla storia.

Facciamo i complimenti a Elisa per il suo stile di scrittura scorrevole e il modo in cui ha deciso di strutturare il romanzo; trattandosi del periodo natalizio, troviamo geniale l'idea di suddividere i capitoli come un calendario dell'Avvento, raccontando i fatti giornalmente.
Ci ha colpito il modo in cui ha raccontato l'intera vicenda, con tatto ed estrema dolcezza.
I personaggi sono ben caratterizzati e ci hanno strappato più di un sorriso; impossibile trattenersi alle battute pungenti e divertenti che si scambiano Cami e Cristian.
Edo è un personaggio d'altri tempi, in senso buono, pochi ragazzi della sua età si sarebbero prestati ad aiutare un'anziana signora senza alcun tornaconto; i suoi punti di forza sono indubbiamente la dolcezza, la solarità e il modo in cui si presta per gli amici; ammettiamo che è stato divertente vedere la gelosia di Cristian nei suoi confronti.
Come avrete capito, il nostro voto non può che essere positivo e sicuramente vi consigliamo di leggere questo romanzo ma anche di tenere d'occhio questa talentuosa autrice.



⭐⭐⭐⭐


Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: