domenica 23 settembre 2018

Recensione di Steal My Girl: Amore bugiardo di Diana Alberton

Buongiorno Book Lovers, a fine agosto avevamo annunciato l'imminente uscita di Steal My Girl: Amore bugiardo di Diana Alberton e ora abbiamo avuto il piacere di poterlo leggere e collaborare con lei.












Titolo: Steal My Girl: Amore Bugiardo (Steal My Girl Series Vol. 1)
Autore: Diana Alberton
Genere: Contemporary Romance
Self publishing 
Data d'uscita: 1 settembre 2018










L'amore tra i banchi di scuola è sempre una sorpresa. Arriva in silenzio, ti coglie in modo inaspettato, non ti fa dormire la notte. O ti perseguita e non ti dà pace.

È questo quello che succede a Fallon Lively, che dall'inizio del suo terzo anno di liceo deve fare i conti con il nuovo compagno di classe, Tom Knight.

Tanto bello quanto misterioso, sembra essere subito attratto da Fallon, a tal punto da non arrendersi nemmeno quando la ragazza si fidanza.

Ma quello che Tom sta cercando è qualcosa che non può competere con l'amore, almeno inizialmente. E il suo segreto, che è una lotta contro il tempo, deve rimanere tale fino alla fine, anche quando si sta per arrendere.

Un segreto sconvolgente che lascerà senza parole Fallon, intrecciato ai primi baci, le cotte adolescenziali, i litigi tra migliori amici che si vivono durante gli anni di liceo.














Sin dalle prime battute veniamo catapultati nel mondo di Fallon, una biondina dagli occhi chiari, con la testa tra le nuvole ma che non si fa problemi a dire ció che pensa.
Siamo nella cittadina di Springfield (vi giuro che ho pensato ai Simpson) e la nostra protagonista, come la maggior parte degli adolescenti, passa le sue giornate tra scuola e amici. Ci presenta la rossa e sognatrice Beth, che ha una cotta pazzesca per Jayden, un compagno di classe, Ronnie, soprannominata "la vipera" perchè ha sempre la battuta pronta, e infine ma non meno importante, Drew, il suo vicino di casa e migliore amico da sempre.
Nonostante Fallon sia convinta di non volere un ragazzo, al primo giorno di scuola tutte le sue sicurezze iniziano a vacillare, grazie a due occhi magnetici e a un fisico da urlo di un nuovo compagno di classe.
Tom Knight si è trasferito da poco e in questo momento ha gli occhi dei nuovi compagni di classe puntati addosso: le ragazze che non riescono a trattenere risatine e commenti compiaciuti e i ragazzi visibilmente infastiditi dalla presenza di un possibile rivale.
La sua presentazione è a dir poco epica:


«Devo fare una presentazione stile alcolisti anonimi?» chiede in tono innocente, alzandosi. La classe scoppia a ridere automaticamente. «Qualcosa di veloce.» Come tutta la classe, mi volto verso di lui, in attesa che parli di nuovo e ci racconti qualcosa di lui. «Mi chiamo Tom, ho diciassette anni e sono bello,» sorride spavaldo, tenendo le mani nelle tasche dei jeans. «Grazie, Tom,» sospira la Smith, sistemandosi gli occhiali sul naso e mettendosi a sedere alla cattedra. «Accomodati pure.»


Il nuovo arrivato riuscirà a destare dal suo torpore il povero Drew e ci ritroveremo in un bel triangolo amoroso, tra invidie, ripicche e scazzottate in stile farwest, con una Fallon sempre più confusa e con sentimenti contrastanti.
E cosa dire quando all'equazione aggiungiamo un quarto elemento?
Chase arriva inaspettatamente nella lista dei possibili fidanzati. Nemmeno Fallon credeva di poter attirare la sua attenzione; a differenza degli altri due, è un ragazzo maturo e pacato e non si nasconde dietro a una maschera o a menzogne pur di conquistarla.


"Fallon.... Ecco.... Sei entrata dentro di me innocentemente, e subito, senza saperlo, hai saputo ricomporre il mio cuore dei pezzi mancanti. All'inizio non capivo nemmeno io come potessi essere tu a farlo. Lo so, è un brutto ricordo per entrambi, ma è stata la festa in piscina che mi ha aperto gli occhi, che mi ha permesso di guardarti in modo diverso. E da allora non ho più smesso di farlo."
"Quella festa ci ha decisamente segnati," dico in un sussurro.


Il personaggio di Fallon ci è sembrato in linea con quello di una ragazzina di sedici anni, con tanta voglia di vivere, sogni nel cassetto, indecisioni, timidezze e paure. Nel racconto appare spesso in conflitto con i propri sentimenti, a volte sbaglia per troppa bontà d'animo, mettendo in difficoltà il diretto interessato e ferendolo ma tenta anche di rimediare e sistemare le cose chiedendo scusa e dimostrando la maturità di imparare dai propri errori.
Tom invece è riuscito a farsi detestare mano a mano che procede il racconto: troppo sicuro di se, troppo sfacciato, troppo opprimente, a tratti maleducato, in altri troppo aggressivo, spesso irascibile e permaloso e soprattutto non è in grado di accettare un no; insomma un personaggio dall'indiscusso fascino ma con un pessimo carattere.
Drew nella fase iniziale del romanzo, era un personaggio positivo, l'amico di una vita, ma con il proseguo della storia il personaggio si evolve passando dalla timidezza assoluta, alla gelosia, alla sfacciataggine e alla stupidità vera e propria. Non mettiamo in dubbio che porti cicatrici per avvenimenti del passato ma ciò non giustifica i suoi comportamenti infantili e a tratti crudeli nei confronti di colei che lo ha sempre difeso. Anche lui dimostra di aver imparato dai propri errori e cerca di rimediare recuperando il rapporto con Fallon.
Chase è un pò più grande di Fallon e lo dimostra attraverso i suoi discorsi e comportamenti; è un ragazzo timido, che ha sofferto molto per non aver avuto i genitori accanto quando era bambino perchè spesso assenti per lavoro, ha dei seri complessi di inferiorità legati al suo aspetto e "grosse cicatrici" per essere stato preso di mira dal bullo di turno. Nonostante questo è un ragazzo divertente, dolce e premuroso e non si può non innamorarsi di lui.
Attorno a loro ruotano personaggi che hanno avuto ruoli importanti, anche se non sono sempre presenti all'interno del romanzo, come ad esempio la mamma e le amiche di Fallon, Jayden e Markus, Charlie, i genitori e gli amici di Chase.
Tyler ed Hailee fanno solo delle brevi comparse,  ma con i loro atteggiamenti sono davvero riusciti a farsi odiare.

Questo libro è stato un'altalena di emozioni: ci ha fatte sorridere, battere il cuore, arrabbiare, rattristare per le vicende personali che circondano i vari personaggi del libro ma con il suo stile scorrevole e l'interessante pov diviso tra i quattro personaggi pricnipali, ci ha tenute incollate fino all'ultima riga.
Abbiamo apprezzato tantissimo che i personaggi abbiano tutti caratteristiche e peculiarità differenti e siano tanto ben caratterizzati da poterli identificare con persone reali. Ognuno ha il proprio "bagaglio" personale che ne influenza le emozioni, il comportamento e il modo di interagire con gli altri personaggi. Importante farvi notare che non è il solito romanzetto rosa adolescenziale, ma una storia intrisa di messaggi e insegnamenti di vita in grado di far riflettere il lettore.
Dobbiamo fare un applauso all'autrice per essere stata in grado di lasciarci a bocca aperta nel finale con una rivelazione scioccante e in grado di stravolgere completamente quello che avevamo creduto in precedenza, ma proprio per questo, si differenzia da un qualsiasi romanzo rosa.


E solo ora, vi lasciamo giudicare se vale la pena leggere questo romanzo attraverso il book trailer realizzato da Diana.







⭐⭐⭐⭐



L'autrice ha gentilmente accettato di fare una breve intervista che siamo orgogliose di presentarvi.


Ciao Diana, grazie per aver accettato di collaborare con noi e per questa breve intervista. Siamo fermamente convinte che farsi conosce dal lettore sia importante quanto pubblicizzare il proprio romanzo.

La prima domanda è quasi sempre la stessa in tutte le nostre interviste: chi è Diana? Parlaci un pò di te.

Diana è una ragazza nata in un piccolo paese della provincia di Treviso. Nonostante si dedichi principalmente alla scrittura di storie d'amore, il suo autore preferito da sempre è Edgar Allan Poe - e forse per questo i finali delle sue storie sono per lo più sconvolgenti.
Ama la musica, suona il flauto traverso e il sassofono, ed è sempre circondata da almeno un gatto.

Diana è il tuo vero nome o uno pseudonimo? Nel secondo caso, ha un significato particolare per te?

È il mio vero nome.

Raccontaci come e iniziata la tua passione per la scrittura e la tua avventura su wattpad.

Un po’ da sempre mi sono dedicata alla scrittura. Da piccola, ricordo, scrivevo piccoli racconti in cui i protagonisti erano solitamente degli animali. Poi crescendo, la mia mente si riempiva di storie. In particolare guardando i video musicali dei miei artisti preferiti, dove io mi immaginavo di essere la regista e mi creavo un video tutto mio. Poi finalmente ho scoperto Wattpad, nel 2012. Ho iniziato lì scrivendo e leggendo inizialmente in inglese.
Infatti, allora, non esisteva proprio una community italiana. È stato nel 2015 circa che si è visto un aumento di iscritti miei compaesani, e da lì ha inizio la mia vera avventura. I personaggi nella mia testa erano sempre di più e mi imploravano di essere trascritti su carta.
E come dirlo?

Il tema che tratti è molto "vita quotidiana" di un adolescente. Quanto hanno influito le tue esperienze personali nella trama del romanzo? Quanto c'è di Diana?

C'è molto di me e della mia adolescenza, in particolare nel personaggio di Fallon. È spesso insicura e confusa, molto altruista e testarda. Come la sottoscritta.

Alcuni personaggi ci hanno colpito particolarmente, soprattutto Tom. A chi ti sei ispirata per creare il suo personaggio?

Tom è qualcosa di misterioso anche a me! Un po’ di me c'è, nel suo lato iniziale apparentemente da introverso. Il resto, in realtà, è venuto da sé.

Sempre parlando di personaggi, hai inserito qualche caratteristica dei tuoi amici in ognuno di loro? Se si, perchè?

Più che dei miei amici, di me. Ho dato a quasi tutti qualche mia caratteristica, ad alcuni invece caratteristiche comuni degli adolescenti. Proprio per tentare di rendere le loro figure il più reale possibile.

Ultimamente abbiamo letto diversi libri con una trama simile alla tua dei quali hanno prodotto un film, ad esempio Tutte le volte che ho scritto ti amo e The Kissing Booth prodotti da Netflix. Hai mai pensato o fantasticato su chi potrebbe interpretare il ruolo dei personaggi della tua storia?

Decisamente! Ho cambiato molte volte idee al riguardo, ahah. Ma vedrei Drew come Nick Robinson, Chase come Dave Franco versione un po’ nerd, Kade Hunter come Lucky Blue Smith. Fallon e Tom, non so perché, li trovo un po’ complicati da associare a dei volti e, tuttora, non ho ancora trovato il presta volto adatto per loro!

Leggendo il romanzo, abbiamo colto diversi messaggi attraverso l'atteggiamento o i racconti dei personaggi. Quelli che ci hanno colpito maggiormente sono stati la fragilità emotiva di Drew e Chase, che un pò li accomuna, il fatto di chiudersi a riccio e trattenere le emozioni e il tema del bullismo. Tyler ci ha davvero scioccato. Vuoi dire qualcosa a riguardo?

Il tema del bullismo l'ho inserito perché, purtroppo, è un tema che ricorre troppo spesso soprattutto durante l’ adolescenza. Le persone più vicine spesso subiscono atti di bullismo e noi non lo crediamo possibile perché li vediamo forti, magari. Per questo bisogna fare attenzione a chi ci circonda, perché magari proprio il nostro migliore amico sta soffrendo. E noi eravamo al suo fianco ma non ci siamo accorti di nulla.

Parliamo ora del finale senza svelare troppo a chi non ha letto il libro. Siamo curiose di capire se ci avevi pensato fin dall'inizio o se ti è venuta l'idea strada facendo?

Quel finale l'ho pensato arrivata circa a metà libro! E, fino alla fine, sono stata in dubbio se farlo o meno. Avevo il terrore delle opinioni dei lettori. Ma poi mi sono fatta coraggio e l'ho reso reale...Perché io non sono una dai finali facili, “purtroppo” per i miei lettori.

Il primo dicembre sarà possibile acquistare Steal my Girl 2 e noi abbiamo già dato una sbirciatina al book trailer, quindi un'idea ce la siamo fatta, però volevamo sapere se ci saranno tutti i personaggio di questo romanzo, ci saranno new entry, qualcuno che se ne va? Pubblicherai anche il terzo romanzo?

Sono più o meno tutti gli stessi personaggi del primo. Il secondo volume è una sorta di passaggio tra il primo e il terzo, sarà più breve. Mentre nel terzo, che pubblicherò nel 2019, ci saranno quasi tutti nuovi personaggi (in particolare rivediamo Fallon, Ronnie, Drew, Kade). Questo terzo, che ho già iniziato a scrivere, è già diventato il mio preferito. Mi sento cresciuta, e sarà molto più divertente ;)

Allora amici lettori, siamo riuscite ad incuriosirvi? Se la risposta è sì, potete acquistare il libro di Diana qui e prenotare Steal my Girl 2 qui.

Per quanto ci riguarda non vediamo l'ora di leggere anche il secondo e il terzo romanzo.








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari: